Rilevare Stato batteria Shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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torakiki.gt

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Forse usata sempre in turbo dal vecchio proprietario oppure ha sostituito il motore e quindi i km effettivi sono molti di più.
Ma a usarla sempre in Turbo usura di più la batteria?
Cmq Non penso abbia sostituito il motore xke cmq l'ho presa che aveva 900km e un anno di vita con in mezzo la pandemia, quindi penso che i km siano i suoi,
Magari la batteria si è deteriorata xke conservata male, tipo troppo scarica o in ambienti freddi, già io in inverno rendevo a coprire la bici con una coperta x evitare che prendesse troppo freddo dato che non ho garage riscaldato
 

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Ebiker specialissimus
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boh, sara' che una scarica piu' rapida faccia piu' danno?
la mia e' al 97 con 40 ricariche complete, in gran parte in eco high/trail low ma con scarica "profonda" (arrivavo sempre a casa con meno del 25% residuo) . una bella differenza rispetto a 91 dopo 20 ricariche
 

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boh, sara' che una scarica piu' rapida faccia piu' danno?
la mia e' al 97 con 40 ricariche complete, in gran parte in eco high e con scarica "profonda" (arrivavo sempre a casa con meno del 25% residuo) . una bella differenza rispetto a 91 dopo 20 ricariche
Si, in effetti la mia batteria sembra fin troppo scarica rispetto ai cicli di carica fatti... :confused:
l'altra al 78% e 87 invece sembra un consumo più "corretto" Rispetto ai cicli di carica.. Cioè non sono mai stato un genio in matematica che è come se a ogni carica si consumasse di meno dello 0.3% circa, giusto..?
 

ivo

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boh, sara' che una scarica piu' rapida faccia piu' danno?
la mia e' al 97 con 40 ricariche complete, in gran parte in eco high/trail low ma con scarica "profonda" (arrivavo sempre a casa con meno del 25% residuo) . una bella differenza rispetto a 91 dopo 20 ricariche
Dipende anche dall'età della batteria
 

ivo

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La mia ragazza ha una levo 2017 con meno di 1000km che userà 2 volte l'anno, e l'ultima volta che gli avevo controllato lo stato della batteria era tipo al 98%..!
Forse le batterie di specialized sono fatte meglio di quelle Shimano.. o_O
Non lo posso escludere. Ho diversi colleghi di pedale che hanno Specialized, alcuni hanno avuto problemi e le hanno dovute sostituire mentre altri hanno batterie che dopo alcuni anni hanno ancora una ottima efficienza. Le batterie Shimano sono tra le più leggere ma come performance non sono eccezionali. Ho un amico che ha la Decoy della YT con batteria proprietaria da 550wh, è quasi 30 kg più di me eppure con lo stesso motore E8000 e stesse impostazioni di assistenza, la sua batteria dura di più della mia (504wh Shimano)
 

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si dice ma non ho mai visto un test che quantifichi la differenza, me l'aspettavo molto meno importante.
non so quanta potenza chieda torakiki al motore ma una ha avuto decadimento triplo , l'altra quadruplo rispetto alla mia!
Io personalmente la uso al 90% in eco (messo a livello medio con app)
Boost quasi mai usato.
La batteria al 77% probabilmente è vecchia ed è stata presa usata o l'aveva su una bici precedente, quella originale dovrebbe essere quella da 91% , che comunque è sempre troppo poco per la batteria di una bici con 1000km