Rilevare Stato batteria Shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Ciao a tutti mi inserisco anch'io in questa discussione avendo questa batteria e motore shimano.
purtroppo anch'io negli ultimi tempi ho notato un calo, di almeno 200-300 mt di dislivello, nel senso che prima arrivo sui 1300 mt circa ora a volte faccio fatica ad arrivare a 1100 mt., i Km sono più o meno 30-38
Io visto il mio non grande allenamento uso Eco al 60-65% del giro e Trail per il restante.
la bici ha quasi 4 anni, ma non usata molto siamo sui 3800 Km, presa usata da precedente proprietario che ne aveva 1500.

Esco con amici che a volte fanno giri sui 1600-1700 mt disliv., voi che fareste provereste a montare un extender sui 250 W (oltre non mi sta) e prendereste una nuova batteria e la attuale la si tiene in auto per quelle volte che il giro ripassa, come succede spesso quando usciamo sui ns. colli, vicino all'auto?

Ho provato a cercare qualcuno che ricella questa batteria, portandola magari a 650 W ma non ho trovato nessuno, solo una ditta che però alla fine monta la stessa potenza cioe 500W - 14 Amp.
Qualcuno di voi ha trovato qualche alternativa ?
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
7
0
1
64
Padova
Visita Sito
Bici
Olympia E1X carbon
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
Grazie della pronta risposta. Aspetto caso mai ulteriori informazioni, tanto ora son fermo fino a metà settembre per infortunio :confused:
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
mm io quando giro con la mia 504 di 3 anni con la prima tacca faccio 280 mt di dislivello (parliamo di 100 kg di ciclista ed esclusivamente sentieri in ECO high e Trail medium) mentre con l'extender da 250 con la prima tacca arrivo a 460 mt. Mica la stessa cosa. Scusa se mi permetto... sei sicuro di attivare correttamente l'extender? Va attaccato solo dopo l'accensione della batteria principale e conclusione del test di avvio.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
mm io quando giro con la mia 504 di 3 anni con la prima tacca faccio 280 mt di dislivello (parliamo di 100 kg di ciclista ed esclusivamente sentieri in ECO high e Trail medium) mentre con l'extender da 250 con la prima tacca arrivo a 460 mt. Mica la stessa cosa. Scusa se mi permetto... sei sicuro di attivare correttamente l'extender? Va attaccato solo dopo l'accensione della batteria principale e conclusione del test di avvio.
Boh oggi è andata un po' meglio: 1700 m e 58 km tutti in eco medio, 40% residuo, peso 80 kg. Extender da 250 di BMracing. Per l'accensione seguo la procedura che mi hanno spiegato che è esattamente il contrario di quanto hai scritto: si accende prima l'extender che accende contemporaneamente anche la batt principale. Cmq quella differenza me la sogno perché dovrei fare 800 m a tacca.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Boh oggi è andata un po' meglio: 1700 m e 58 km tutti in eco medio, 40% residuo, peso 80 kg. Extender da 250 di BMracing. Per l'accensione seguo la procedura che mi hanno spiegato che è esattamente il contrario di quanto hai scritto: si accende prima l'extender che accende contemporaneamente anche la batt principale. Cmq quella differenza me la sogno perché dovrei fare 800 m a tacca.
Il mio è di Extenderbattery e se faccio come dici tu la bici consuma solo la batteria principale e torno a casa con l'extender pieno e la batteria principale a secco (mi è successo la prima volta perché non avevo letto bene le istruzioni). Forse il tuo ha il diodo integrato? Il mio l'ho montato direttamente sull'alimentazione del motore come da istruzioni. Comunque vedi... se quando torni si è scaricato e misurando le tensioni di batteria ed extender sono uguali, funziona... cmq io sono una pippa, ma nel tuo caso 1700 di D+ se fatti su sentieri con avanzo del 40% direi che funziona più che bene
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Il mio è di Extenderbattery e se faccio come dici tu la bici consuma solo la batteria principale e torno a casa con l'extender pieno e la batteria principale a secco (mi è successo la prima volta perché non avevo letto bene le istruzioni). Forse il tuo ha il diodo integrato? Il mio l'ho montato direttamente sull'alimentazione del motore come da istruzioni. Comunque vedi... se quando torni si è scaricato e misurando le tensioni di batteria ed extender sono uguali, funziona... cmq io sono una pippa, ma nel tuo caso 1700 di D+ se fatti su sentieri con avanzo del 40% direi che funziona più che bene
Non so dirti, non so nulla di elettronica :oops: ma la procedura di accensione è corretta: accendi l'extender e il suo bms fa partire anche la batt principale. Ho fatto un giro con gran parte della salita su asfalto (1300 circa), anche per avere un riferimento in condizioni ottimali. Sicuramente l'autonomia è aumentata rispetto al primo giro.. non saremo al 50% in più ma ora sono soddisfatto.
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
7
0
1
64
Padova
Visita Sito
Bici
Olympia E1X carbon
Non so dirti, non so nulla di elettronica :oops: ma la procedura di accensione è corretta: accendi l'extender e il suo bms fa partire anche la batt principale. Ho fatto un giro con gran parte della salita su asfalto (1300 circa), anche per avere un riferimento in condizioni ottimali. Sicuramente l'autonomia è aumentata rispetto al primo giro.. non saremo al 50% in più ma ora sono soddisfatto.
Bene ottima notizia ;-)