Riduzione della potenza nella pedalata assistita con livello batteria 40%

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky54

Ebiker novello
5 Novembre 2021
5
0
1
69
Cccano
Visita Sito
Bici
Ducati SCR E-Sport
Come da titolo, oggi ho notato che la mia Bianchi T-Tronic Rebel 9.2, pur avendo ancora un livello di carica del 40%, non manteneva la giusta intensità di assistenza come aveva ben fatto quando la batteria era al di sopra del 40%. Ho notato che il classico rumorino del motore non venina più percepito e l'aiuto che ricevevo dalla pedalata assistita era nettamente minore, pur con il livello di batteria del40%. Siccome è la prima volta che esco con questa E-MTB , vi chiedo se ciò e normale.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Giusto per aggiungere info, quanti cicli di ricarica hai fatto?
Potrebbe essere la batteria che sta diminuendo le performance, tieni presente comunque che il freddo diminuisce il range di utilizzo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.194
8.656
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No cosi x capire....ma riguardo alla domanda fatta..le risposte date ti paiono congrue?nn ha chiesto xche gli dura poco la batteria(li ci stà molte ricariche ...freddo)ha chiesto se è normale che al 40% la batteria eroghi meno potenza,no non lo è..la mia specy lo fà al 15%..poi al 10% taglia ancora...al 5% vedi la madonna...al 3% sei morto,rimane acceso il display ma niente erpgazione.secondo mè è settata male,anche se nn capisco come sia uscita cosi.Brakky
Giusto per aggiungere info, quanti cicli di ricarica hai fatto?
Potrebbe essere la batteria che sta diminuendo le performance, tieni presente comunque che il freddo diminuisce il range di utilizzo.
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Hot and carlo.bkr

Lucky54

Ebiker novello
5 Novembre 2021
5
0
1
69
Cccano
Visita Sito
Bici
Ducati SCR E-Sport
Ho acquistato la bici dal primo proprietario con 70 Km fatti, era ferma da circa 10 mesi !!!! quindi suppongo che la batteria no ha avuto ricariche al max una. L'unico intervento in garanzia che è stato fatto è il cambio del sensore di velocità, potrebbe essere di nuovo questo il problema ???
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
se è la prima volta chela bici viene usata in 10 mesi e la seconda ricarica plausibile magari prima di portarla al ciclista io ci farei un paio di ricariche complete facendo un paio di giri
le batterie danno il massimo dopo qualche ricarica e se è stata ferma cosi tanto tempo magari si deve riprendere e si deve calibrare il sistema
io farei un pio di giretti poi decidi in base al risultato ,prima uscita tua con una emtb con un bici che è statt 10 mesi ferma dopo un utilizzo ,io aspetterei a gridare al lupo al lupo
 
  • Like
Reactions: ivo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
se è la prima volta chela bici viene usata in 10 mesi e la seconda ricarica plausibile magari prima di portarla al ciclista io ci farei un paio di ricariche complete facendo un paio di giri
le batterie danno il massimo dopo qualche ricarica e se è stata ferma cosi tanto tempo magari si deve riprendere e si deve calibrare il sistema
io farei un pio di giretti poi decidi in base al risultato ,prima uscita tua con una emtb con un bici che è statt 10 mesi ferma dopo un utilizzo ,io aspetterei a gridare al lupo al lupo
Non ho capito se lo state pigliando in giro o cosa…..!!
Il 40% è 40%…
Una, due, tre o 50w dopo l’ultima ricarica.
Potrà magari cambiare qlcsa in termini di durata ed efficienza della carica, ma giunta al 40% si tronca!
Come dice @bracchetto scout potrebbe esserci qlcs a livello di impostazioni o parametrizzazione del risparmio energetico.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Non ho capito se lo state pigliando in giro o cosa…..!!
Il 40% è 40%…
Una, due, tre o 50w dopo l’ultima ricarica.
Potrà magari cambiare qlcsa in termini di durata ed efficienza della carica, ma giunta al 40% si tronca!
Come dice @bracchetto scout potrebbe esserci qlcs a livello di impostazioni o parametrizzazione del risparmio energetico.
nessuno prende per il culo nessuno ,la prima volta che sale sulla bici ,l'ha comprata usata da uno che ci ha fatto 70 km ed è stata 10 mesi ferma ,io prima di portare a riparare la bici un pio di giri e ricariche li farei
poi se pensate che sia meglio andare da un ciclista a raccontargli il difetto ,sicuramente è giusto lui magari collega la bici sul pc e fa una diagnosi
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
nessuno prende per il culo nessuno ,la prima volta che sale sulla bici ,l'ha comprata usata da uno che ci ha fatto 70 km ed è stata 10 mesi ferma ,io prima di portare a riparare la bici un pio di giri e ricariche li farei
poi se pensate che sia meglio andare da un ciclista a raccontargli il difetto ,sicuramente è giusto lui magari collega la bici sul pc e fa una diagnosi
Ma se uno ha il problema e chiede come mai l’assistenza si tronca giunta al 40% del residuo, farci 10 o 1000km mi spieghi cosa gli cambia, per capirlo io e’, probabile che mi sfugga qlcsa ma …….
Se l’impostazione e’ quella non penso possa cambiare a forza di pedalare.
Diverso sarebbe se chiedesse “come mai l’autonomia della mia bici arriva al max a 30km e la carica della batteria dal 100% scende al 4%?”
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
i problemi possono essere molteplici per esempio la batteria deve essere calibrata ,esistono molti sistemi per farlo il bms che controlla batteria dovrebbe provvedere a farlo sulla macchina fotografica grande per esempio lo fa solo mettendo la batteria sul suo caricatore e schiacciando un tasto .la macchina fotografica piccola invece ha un caricabatteria diverso e un batteria diversa e si comporta in maniera diversa se cambio la batteria della piccola con le altre fotocamere che ho e usano la stessa batteria ogni camera puo darmi un valore diverso di carica ,questo succede anche quando metto la batteria della camera grande sulla piccola ma se prima di montarla gli faccio fare un ciclo di calibrazione la batteria viene letta giusta
oppure il bms ha letto un valore non consono di una cella e la parte di segnalazione ti dice che sei al 40% ma il bms ha tagliato la potenza per non rovinare la batteria
la mia opinione non conta nulla ma il problema si è verificato una volta in condizioni diciamo strane, forse provare a fare un paio di giri e vedere se si verifica di nuovo .poi se la bici l'ha comprata in negozio e la porta a far vedere di certo male non fa
la tua opinione è differente ma lui non dice assistenza troncata ma nettamente minore e già sono due cose diverse
io con i dati che ho dato un consiglio poi ognuno è libero di accettare e dare consigli tu finora stai piu o meno dicendo a me che non capisco e mi stai consigliando di tacere e io mi taccio ciao ciao
 
  • Like
Reactions: Rolly

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
poi in estrema semplicita il bms controlla tutte e le celle e taglia in base a tutti i valori di ciascuna cella il dato mostrato di carica della batteria credo sia semplicemente un trasformazione dei volts della batteria nella sua interezza quindi magari la batteria era al 50 % perche era 35 v, ma i trenta cinque volt erano dati da 9 celle a 3,4 e una cella 1v il bms limita il motore e basta ,attacando il pc o collegandosi con alcune app si possono verificare i parametri delle varie celle