RI-latticizzare

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Domandona,
al momento uso tubless + salsicciotto ptn piu lattice. Il lavoro di montaggio iniziale me lo ha fatto il meccanico.
Ora mi chiedo, se volessi cambiare gomme e mettere i ptn nuovi, come si procede ad inserire il lattice? Ma sopratutto quanto ne va'?

Se ho capito bene la procedura, smonto la gomma, pulisco bene il cerchio e la valvola dal "vecchio" lattice, rimetto ptn nuovo, rimonto gomma e infilo il lattice dalla valvola? Ditemi se sbaglio qualcosa.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Se permetti ti mostro come ho fatto io;)

Tolto il copertone e camera d'aria ho montato subito la valvola per verificare se la nastratura originale fosse a tenuta stagna...e invece no!
Perdeva aria dappertutto.
Quindi ho proceduto alla sua rimozione sempre col "famoso" legnetto 20180909_203808.jpg 20180909_203826.jpg
Facendolo ruotare su tutta la circonferenza del cerchio è venuta via una bellezza.
Dopo una bella pulita e sgrassata con l'alcool
20180909_204642.jpg
e una bella soffiata col compressore
ho messo la bandella centrandola tramite il solito legnetto all'interno del canale prestando attenzione a far combaciare il foro valvola con quello presente nel cerchio
Ho inserito la valvola, rimontato il copertone e ho eseguito un piccolo trucchetto...ho gonfiato la gomma per iniziare a tallonare e per un motivo ben preciso che spiegherò avanti... 20180909_210107.jpg
Per il mestiere che faccio utilizzo parecchi presìdi tra cui vari sistemi a circuito chiuso di tubi, rubinetti e siringoni, quindi ho pensato...mò gli faccio una flebo alla gomma:loll:.
Senza stallonare il copertone ho rimosso il core dalla valvola e tramite siringone e tubicino ho caricato il lattice e l'ho iniettato direttamente all'interno 20180909_210712.jpg 20180909_210931.jpg 20180909_210944.jpg Gonfiata col sistema "valvola su - lattice giù"
20180909_232145.jpg
Ho fatto ruotare in tutte le direzioni la ruota a mano per distribuire su tutte le superfici interne il lattice e come si vede dal video, rispetto alla ruota anteriore che ne ha cacciato una minima parte solo da un raggio e dalla congiunzione del cerchio, qui ne ha perso un bel pò dappertutto.
Dopo averla girata un bel po a mano l'ho adagiata sul banco sempre per lo stesso motivo...cioè dopo 5 minuti le braccia si allentano e diventa pesante come un macigno:smile:
Quando il lattice ha cominciato a rapprendersi tappando le perdite ho effetuato un piccolo rabbocco.
https://youtu.be/E9IaXqClQyM
In ultimo ho messo la ruota sullo stand per farla continuare a ruotare in verticale e rimuovere le altre perdite con lo straccio
L'ho lasciata ruotare nei due sensi per almeno mezz'ora, tempo in cui il lattice ha smesso di fuoriuscire, una bella lavata con acqua e sapone e "chicca finale"...tappino in alluminio che richiama la mia splendia auto...nà cazz e Saab 93 2.2TDi Vector super accessoriata.:yum 20180909_233121.jpg

Ragazzi un'esperienza che fa esperienza, tanta pazienza e volontà di fare bene.
A presto;-)
 
  • Like
Reactions: enzolin

kris911

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
212
103
43
Dolomiti
Visita Sito
Bici
varie
Spettacolo!! Grazie... ;)

Secondo te si puo ' fare ugualmente anche senza il siringone versando il liquido direttamente nel copertone stallonato o no? Calcola che ho anche il ptn in mezzo e non so se si puo fare tecnicamente
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Certo che si può...ovvero quella è la pratica più comune. Ad ogni modo col siringone e il tubicino è più pulito e con gomma tallonata si evita di far schizzare (capita a volte) il lattice dappertutto.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Posso chiederti che bandella hai utilizzato per sigillare il cerchio?
Grazie
Bandelle Pur Pose, canale 21 ma le ho prese da 25 perchè 21 è l'indicazione delle specifiche, il solco interno per intenderci, mentre fino ai bordi si arriva appunto a 25. La cosa migliore da fare è sempre misurare.
Le migliori sono le Mavic a detta della stragrande maggioranza.

vista la quantità di lattice presente in ogni foro di raggio.... prendi il classico nastro adesivo per rendere tubeless i cerchi... mi sembra che funzioni meglio
La fretta...è stata la fretta nel farlo:pensive:
Con l'anteriore, la prima in vita mia, sono andato con molta calma invece;)