Revisione bosch gen 4

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
....grazie, non li ho ancora interpellati tutti. 2 mi hanno risposto : colleghiamo, troviamo eventuali errori ( il kiox non me ne dà... ) e aggiorniamo. Non apriamo motori.
Chiedo scusa, però, gli autorizzati Bosch del posto, lo possono smontare e rimontare, una volta riparato, per spedirlo alla ditta che li ripara? A proposito, anche io ho una e-mtb del 2021, con Bosch gen4 e batteria da 625, c'ho fatto 29.000 km ed ancora ci giro.

eliacaden

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
45
17
8
Como
Visita Sito
Bici
cube hybrid hpc sl 140 2021
Autorizzato bosch mi ha risposto : colleghiamo, troviamo eventuali errori ( il kiox non me ne dà... ) e ev aggiorniamo software. Loro non aprono motori. Mi hanno detto che spedirebbero a bosch...ma fuori garanzia....
Mi hanno dato picche....in pratica.
Sono quindi alla ricerca di chi si prende la bici, smonta motore, lo guarda per capire cosa ha e lo ripara se possibile.
Se la tua ha quasi 30mila....ottimo.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Un difetto riscontrato è questo: quando smetto di pedalare la catena con corona e cassetta si muovono ancora un pochino, diciamo 1 o 2 giri di corona. Non lo fa a motore spento.
ma quella e' una cosa normalissima, specie se stai da tour in su, e' l'overrun.
Secondo difetto: non sempre ma spesso...scricchiola quando pedalo sotto sforzo sul liscio tipo asfalto, a motore in funzione.
Non e' detto che sia il motore, potrebbero essere tante cose nella bici a partire dai pedali, pedivelle, attacchi del motore sul telaio non serrati... prima di dare la colpa al motore avoglia a pulire controllare e ingrassare roba sulla bici!

• Like
Reactions: aleduk78

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Mi servirebbe, in zona, un meccanico che apra e capisca cosa non va.
Io ho sempre saputo che il gen4 nasce come motore chiuso a zero manutenzione, il che significa che in caso di problemi non ci sono ricambi (interni) e il motore finisce alla casa madre. Non ne sono sicuro, ma sospetto che anche i kit di cuscinetti che si trovano in giro non siano "oem" forniti da bosch. Quel che so per certo invece è che i disgraziati di bosch non hanno mai reso disponibile i grasso interno per quello specifico motore (online si trova quello per gen2/3 che è diverso e che molti spacciano per gen4).
Poi, il meccanico che ti apra il motore e capisca cosa fa girare il motore più del dovuto (ammesso sia un problema) non esiste perché come minimo sarà una questione di elettronica/software.
Anche chi propone il servizio di revisione cuscinetti credo lo faccia per i fatti propri e a proprio rischio fuori dai vincoli con bosch.
Ad aprire i gen4 penso ci sia più gente comune come me che centri di assistenza :D

• Like
Reactions: apollokid and Rolly

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
633
349
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Autorizzato bosch mi ha risposto : colleghiamo, troviamo eventuali errori ( il kiox non me ne dà... ) e ev aggiorniamo software. Loro non aprono motori. Mi hanno detto che spedirebbero a bosch...ma fuori garanzia....
Mi hanno dato picche....in pratica.
Sono quindi alla ricerca di chi si prende la bici, smonta motore, lo guarda per capire cosa ha e lo ripara se possibile.
Se la tua ha quasi 30mila....ottimo.
stai attento che se fai aprire il motore da qualcuno, poi rischi che bosch non te lo permuti piu con uno nuovo. piuttosto chiedi a diversi rivenditori quanto ti farebbero pagare per un motore nuovo dando dentro il vecchio.
per quanto riguarda il pacco pignoni che gira ancora fermando i pedali potrebbe essere la ruota libera della ruota posteriore. guarda questo video.
https://www.youtube.com/shorts/wtSmknIgBlk

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: Mrslate

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
A proposito, mi è tornato in mente ora che proprio in questo forum ad ottobre è passato un tizio a cercare aiuto dopo che aveva portato il suo gen4 in un negozio che gli aveva dato disponibilità a sistemare i danni causati da una infiltrazione d'acqua.
L'ebete nelle cui mani è capitato, oltre ai cuscinetti gli ha cambiato pure i due alberi su cui è montato il sensore di pedalata, con il risultato che tornato a casa si è trovato il motore da buttare perché bloccato da un errore al sensore, visto che questo è calibrato in fabbrica sulle caratteristiche magnetoelastiche dei pezzi che erano stati sostituiti e buttati...
Quindi giusto per dire, fa attenzione a chi ti affidi perché in mezzo alla gente capace ci sono anche gli ebeti! :D

• Wow
Reactions: apollokid

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Diciamo che senza avere a disposizione un manuale di officina credo sia un po' un azzardo aprire un motore, a me piacerebbe farlo se un giorno dovessi mai avere la necessità di sostituire per esempio un cuscinetto. Sarei però molto titubante non perche temo di non essere in grado o di non avere attrezzi adeguati ma perché senza avere una documentazione potrebbero nascondersi insidie proprio com'è questa che hai appena raccontato, oltre magari ad avere piccole trappole elettroniche come per esempio quelle di cui si narra a proposito degli shimano.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
A proposito, mi è tornato in mente ora che proprio in questo forum ad ottobre è passato un tizio a cercare aiuto dopo che aveva portato il suo gen4 in un negozio che gli aveva dato disponibilità a sistemare i danni causati da una infiltrazione d'acqua.
L'ebete nelle cui mani è capitato, oltre ai cuscinetti gli ha cambiato pure i due alberi su cui è montato il sensore di pedalata, con il risultato che tornato a casa si è trovato il motore da buttare perché bloccato da un errore al sensore, visto che questo è calibrato in fabbrica sulle caratteristiche magnetoelastiche dei pezzi che erano stati sostituiti e buttati...
Quindi giusto per dire, fa attenzione a chi ti affidi perché in mezzo alla gente capace ci sono anche gli ebeti! :D
e poi come e' andata a finire la storia? se fai un lavoro e ti prendi i soldi, devi pure dare un minimo di garanzia..
Bosch da sempre è criptico...e da un certo punto di vista hanno pure ragione a mio parere.
È un sistema chiuso,uno lo sa prima di acquistare il prodotto.
fanno bene, anche no... non giustifichiamoli visto che comunque fanno tutti cosi'.

Il diritto di poter riparare e' sacrosanto, e speriamo che la UE ci tuteli a riguardo come sta facendo (molto lentamente) con i dispositivi elettronici tipo cellulari e pc. Persino apple, che e' la peggiore di tutte, si e' convinta a tirare fuori un laptop dove puoi cambiare la batteria senza una scomunica dal papa...

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
e poi come e' andata a finire la storia?
Non me l'ha detto e io non glielo ho chiesto, avrà avuto le sue rogne a cui pensare.
Mi aveva mandato alcuni messaggi privati e rileggendoli vedo che non è affatto "uno di passaggio" come ho scritto ma un utente abituale del forum, quindi se legge e vuol fare sapere son curioso pure io! :D

• Like
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello