Revisione ammortizzatore posteriore Suntour UnAir

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
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Ghost hybride asx universal 160
Da qualche mese l'ammo posteriore della mia Haibike FullNine del 2017 aveva iniziato a fare un noioso rumore di risucchio. Probabilmente l'olio si era in qualche modo mischiato con l'aria (azoto) causa cedimento tenuta IFP.
Purtroppo Suntour dichiara questo ammortizzatore come non manutenzionabile in proprio e non fornisce nessun dato per poter revisionarlo. pero' si trova facilmente il kit guarnizioni interne. Cosi' mi sono messo a fare qualche ricerca e ho scoperto che e' praticamente identico al RockShox Monarch RT. Ammortizzatore del quale si trovano tutti i dati compreso l'importante livello di profondita' a cui va settato l'IFP prima di inserire l'olio (Monarch RL/RT Service Manual).
Considerato che il materiale per una revisione costa poche decine di euro ho pensato valesse la pena di fare un tentativo seguendo le istruzioni del RockShox e applicandole al mio UnAir.
Il problema piu' grosso era l'adattatore della valvola di gonfiaggio IFP. Quello per il RS Monarch e' facilmente reperibile (anche in negozio fisico) e sfrutta il filetto del core Schrader. Ho provato a prendere quello ma al momento di provarlo sul mio Suntour ho avuto la prima delusione. La valvola per l'IFP suntour ha un filetto M6 finissimo (direi 0.5) assolutamente incompatibile con il M5 dell'adattatore RS...
Non rimaneva altro da fare che crearsi con tornio e filiera un adattatore... quando mi sono accorto che la valvola di gonfiaggio della camera a pressione e' smontabile e guarda caso ha lo stesso innesto/filetto.
Di seguito la valvola UnAir smontata e l'adattatore RS:


Come materiale mi ero gia' procurato Olio 3W e 5W (RS consiglia 3W, Suntour per il TriAir, l'unico di cui fornisce dati, consiglia 5W), dei cores Schrader per le due valvole, grasso per O-Ring, Kit guarnizioni interne. A questo punto non c'erano piu' problemi e sono partito con la revisione/riparazione.
Qui il materiale appena preparato:




Ho smontato la camera principale, tolta pressione all'IFP (e' uscito olio a conferma del fatto che c'era stato trafilaggio) e aperto la camera dell'olio:


Ho pulito tutto con alcool Isopropilico. Ho sostituito l'O-Ring dell'IFP e ho smontato/pulito/ingrassato tutti gli altri O-Ring.

A questo punto rimaneva da decidere l'olio (ho scelto 5W) e a quale altezza impostare l'IFP per inserire l'olio. Ho deciso di seguire le istruzioni del RS Monarch RT che pare identico in tutto e per tutto. Il mio ammo e' 190x51, cosi' ho settato a 62mm l'IFP come da tabella RS (in realta' all'ultimo ho regolato a 60mm perche' volevo avere un po' piu' di aria e non c'erano rischi di toccare a fondo) e ho seguito le istruzioni RS per riempire la camera. E' stata una operazione molto piu' facile di quello che pensavo, 10 minuti in tutto. Ho riportato l'IFP in pressione con aria (RS conferma che e' una opzione fattibile) a 300 psi (il massimo della mia pompa) . (RS raccomanda 350 psi per la versione a blocco parziale e 500 psi per quella a blocco totale).


Fatto questo ho finito di rimontare l'ammortizzatore.


L'ho rimontato immediatamente sulla e-bike e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto. Il risucchio e' sparito e il controllo del rebound e' tornato efficace. Sono solo preoccupato per la valvola che ho temporaneamente usato come adattatore per la camera IFP. Era bloccata da una specie di frena filetti bianco (teflon liquido?). Le ho sostituito l'O-Ring e ho rimontato senza frena filetti (e' molto sottile e non vorrei danneggiarla in caso di nuovo smontaggio). Spero proprio che non abbia perdite.

Spero che questo resoconto possa essere di aiuto a qualcuno perche' in rete non si trovano molte info su questo ammortizzatore (probabilmente quanto fatto vale anche per il DuAir).

Luca72
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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non credo tu avrai problemi, e' l'oring a fare tenuta. gli avvranno messo qualcosa sul filetto per prevenire lo svitamento in caso di utilizzo maldestro, ma non mi sembra questo il tuo caso. quando avevo aria immergevo sempre in bacinella prima di rimontare, per vedere che tutto fosse a posto....
 
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Ebiker celestialis
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Da qualche mese l'ammo posteriore della mia Haibike FullNine del 2017 aveva iniziato a fare un noioso rumore di risucchio. Probabilmente l'olio si era in qualche modo mischiato con l'aria (azoto) causa cedimento tenuta IFP.
Purtroppo Suntour dichiara questo ammortizzatore come non manutenzionabile in proprio e non fornisce nessun dato per poter revisionarlo. pero' si trova facilmente il kit guarnizioni interne. Cosi' mi sono messo a fare qualche ricerca e ho scoperto che e' praticamente identico al RockShox Monarch RT. Ammortizzatore del quale si trovano tutti i dati compreso l'importante livello di profondita' a cui va settato l'IFP prima di inserire l'olio (qui il manuale).
Considerato che il materiale per una revisione costa poche decine di euro ho pensato valesse la pena di fare un tentativo seguendo le istruzioni del RockShox e applicandole al mio UnAir.
Il problema piu' grosso era l'adattatore della valvola di gonfiaggio IFP. Quello per il RS Monarch e' facilmente reperibile (anche in negozio fisico) e sfrutta il filetto del core Schrader. Ho provato a prendere quello ma al momento di provarlo sul mio Suntour ho avuto la prima delusione. La valvola per l'IFP suntour ha un filetto M6 finissimo (direi 0.5) assolutamente incompatibile con il M5 dell'adattatore RS...
Non rimaneva altro da fare che crearsi con tornio e filiera un adattatore... quando mi sono accorto che la valvola di gonfiaggio della camera a pressione e' smontabile e guarda caso ha lo stesso innesto/filetto.
Di seguito la valvola UnAir smontata e l'adattatore RS:


Come materiale mi ero gia' procurato Olio 3W e 5W (RS consiglia 3W, Suntour per il TriAir, l'unico di cui fornisce dati, consiglia 5W), dei cores Schrader per le due valvole, grasso per O-Ring, Kit guarnizioni interne. A questo punto non c'erano piu' problemi e sono partito con la revisione/riparazione.
Qui il materiale appena preparato:




Ho smontato la camera principale, tolta pressione all'IFP (e' uscito olio a conferma del fatto che c'era stato trafilaggio) e aperto la camera dell'olio:


Ho pulito tutto con alcool Isopropilico. Ho sostituito l'O-Ring dell'IFP e ho smontato/pulito/ingrassato tutti gli altri O-Ring.

A questo punto rimaneva da decidere l'olio (ho scelto 5W) e a quale altezza impostare l'IFP per inserire l'olio. Ho deciso di seguire le istruzioni del RS Monarch RT che pare identico in tutto e per tutto. Il mio ammo e' 190x51, cosi' ho settato a 62mm l'IFP come da tabella RS (in realta' all'ultimo ho regolato a 60mm perche' volevo avere un po' piu' di aria e non c'erano rischi di toccare a fondo) e ho seguito le istruzioni RS per riempire la camera. E' stata una operazione molto piu' facile di quello che pensavo, 10 minuti in tutto. Ho riportato l'IFP in pressione con aria (RS conferma che e' una opzione fattibile) a 300 psi (il massimo della mia pompa) . (RS raccomanda 350 psi per la versione a blocco parziale e 500 psi per quella a blocco totale).


Fatto questo ho finito di rimontare l'ammortizzatore.


L'ho rimontato immediatamente sulla e-bike e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto. Il risucchio e' sparito il controllo del rebound e' tornato efficace. Sono solo preoccupato per la valvola che ho temporaneamente usato come adattatore per la camera IFP. Era bloccata da una specie di frena filetti bianco (teflon liquido?). Le ho sostituito l'O-Ring e ho rimontato senza frena filetti (e' molto sottile e non vorrei danneggiarla in caso di nuovo smontaggio). Spero proprio che non abbia perdite.

Spero che questo resoconto possa essere di aiuto a qualcuno perche' in rete non si trovano molte info su questo ammortizzatore (probabilmente quanto fatto vale anche per il DuAir).

Luca72
Bravo, ben fatto!
La pasta bianca sul filetto non è altro che del frenafiletti, normalmente nelle sospensioni viene usato uno forte per evitare qualsiasi possibilità che si svitino. Si usa riscaldare con la pistola termica la parte quando è necessario svitare.
In ogni caso, come ti ha ben detto @30x26, è l’oring a fare la tenuta e non ciò che si trova sul filetto.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Ottimo lavoro!
Riguardo ad aria o azoto non farti problemi, io ci carico anche i Fox e non ho mai riscontrato problematiche.
 
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Luca72

Ebiker pedalantibus
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non credo tu avrai problemi, e' l'oring a fare tenuta. gli avvranno messo qualcosa sul filetto per prevenire lo svitamento in caso di utilizzo maldestro, ma non mi sembra questo il tuo caso. quando avevo aria immergevo sempre in bacinella prima di rimontare, per vedere che tutto fosse a posto....
Grazie mille, in effetti non avevo pensato alla bacinella, provvedero' a fare la prova :)

Bravo, ben fatto!
La pasta bianca sul filetto non è altro che del frenafiletti, normalmente nelle sospensioni viene usato uno forte per evitare qualsiasi possibilità che si svitino. Si usa riscaldare con la pistola termica la parte quando è necessario svitare.
In ogni caso, come ti ha ben detto @30x26, è l’oring a fare la tenuta e non ciò che si trova sul filetto.
Grazie, pare infatti che non ci siano perdite, questa sera non ho notato cali evidenti di pressione da ieri.

Ottimo lavoro!
Riguardo ad aria o azoto non farti problemi, io ci carico anche i Fox e non ho mai riscontrato problematiche.
Grazie. Infatti il manuale RS diche ch in mancanza di azoto si puo' usare l'aria normalmente.

Ottimo lavoro e complimenti per il tutorial, potra essere utile anche ad altri.
Grazie, lo spero: non ci sono molte info su questi ammortizzatori e, visto il loro costo relativamente basso, una revisione alla fabbrica puo' non risultare conveniente.

Luca
 
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Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
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Questa sera, dopo il lavoro, sono andato a testare l'ammortizzatore. Ho fatto un percorso molto vario per provarlo in più condizioni possibile. Devo dire che sono soddisfattissimo. È tornato come nuovo
 
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Gian75

Ebiker ex novello
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Mi collego a questa vecchia discussione, ho dei problemi con il mio ammortizzatore , in pratica non blocca più , volevo sapere se avete idee su come risolvere?
i ricambi dove sono reperibili?
 

Luca72

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Ciao, anche il mio non bloccava piu': nel mio caso avea perso tenuta l'O-Ring dell'IFP e l'azoto (che e' comprimibile) si era mischiato all'olio della camera superiore rendendo inefficace il blocco.
Il kit guarnizioni per l'UnAir e' RBA199-01 e lo comprai da Probikeshop (ma ora non e' al momento disponibile). Bisogna un po' cercare in giro (nella speranza che non siano tutti finiti).
Se te la senti puoi provare a revisionartelo da solo come ho fatto io, nel primo post trovi alcuni suggerimenti. Altrimenti ti consiglio di farlo revisionare da un meccanico di bici. Senti prima la spesa, pero'. L'Unair e' un ammortizzatore economico e il costo della revisione potrebbe avvicinarsi al costo del nuovo.

Luca
 
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Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
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Grazie mille, per il lavoro lo potrei fare io , l’unica cosa è la valvola che hai usato come riduttore si trova in commercio .. quella che ho io non è che sia un granché così sostituisco anche quello .. considerando 185x55 a che profondità mando il piattello ?grazie
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
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Ciao, la valvola ce l'hai gia': e' il corpo della valvola che usi per gonfiarlo. Se la smonti vedrai che entra perfettamente nella sede per il gonfiaggio dell'azoto/aria alta pressione. La vedi in una delle foto al primo post. E' quella nera a fianco di quella rossa (rockshox). Fai attenzione perche' il microscopico filetto M6x0.5 e' delicato.

Purtroppo Suntour definisce l'UnAir come "non serviceable" in proprio, quindi non fornisce altezza piattello. Ma siccome e' praticamente identico al RS Monarch RT ho usato i dati di quello. RS non ha un 185x55, ma si passa da 51 a 57 di corsa. Ho linkato il manuale nel primo post. Prova ad usare una altezza intermedia tra il 51 (61.7) e il 57 (67.2), probabilmente qualcosa come 63/64mm dovrebbe andare bene. Nel mio c'era un po' di margine (infatti ho settato 2mm piu' alto per avere piu' aria e rischiare meno di andare completamente a fondo con l'IFP).

Quando riempi la parte inferiore dove c'era l'azoto carica al massimo che ti consente la tua pompa, in teoria dovrebbe essere vicino ai 500psi, se e' come l'RT, ma non ci arrivi con una pompa normale. Per tutto il resto segui il manuale Monarch che ho linkato.

Io sono molto contento del risultato finale, anche se sono dovuto scendere a qualche compromesso. Alla fine funziona di nuovo come prima (un pelo meno rigido in chiusura, ma lo preferisco cosi').

Luca
 
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Gian75

Ebiker ex novello
6 Marzo 2022
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Grazie mille per i chiarimenti.. avevo visto che usavi la valvola come un adattatore mi chiedevo se ci fosse un commercio visto che quella che ho è un po’ rovinata sul filetto
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
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Ghost hybride asx universal 160
Nel fodero RS suggerisce un 15W ("Pour/inject 0.3 mL of Maxima® Maxum4 Extra 15w 50 into the air can"). Io ho messo molto grasso per ammortizzatori ma niente olio, alla prossima apertura provero' con il 15W. Aprire e chiudere il fodero ripristina l'aria negativa, quindi e' una operazione da fare piu' spesso.