Da qualche mese l'ammo posteriore della mia Haibike FullNine del 2017 aveva iniziato a fare un noioso rumore di risucchio. Probabilmente l'olio si era in qualche modo mischiato con l'aria (azoto) causa cedimento tenuta IFP.
Purtroppo Suntour dichiara questo ammortizzatore come non manutenzionabile in proprio e non fornisce nessun dato per poter revisionarlo. pero' si trova facilmente il kit guarnizioni interne. Cosi' mi sono messo a fare qualche ricerca e ho scoperto che e' praticamente identico al RockShox Monarch RT. Ammortizzatore del quale si trovano tutti i dati compreso l'importante livello di profondita' a cui va settato l'IFP prima di inserire l'olio (Monarch RL/RT Service Manual).
Considerato che il materiale per una revisione costa poche decine di euro ho pensato valesse la pena di fare un tentativo seguendo le istruzioni del RockShox e applicandole al mio UnAir.
Il problema piu' grosso era l'adattatore della valvola di gonfiaggio IFP. Quello per il RS Monarch e' facilmente reperibile (anche in negozio fisico) e sfrutta il filetto del core Schrader. Ho provato a prendere quello ma al momento di provarlo sul mio Suntour ho avuto la prima delusione. La valvola per l'IFP suntour ha un filetto M6 finissimo (direi 0.5) assolutamente incompatibile con il M5 dell'adattatore RS...
Non rimaneva altro da fare che crearsi con tornio e filiera un adattatore... quando mi sono accorto che la valvola di gonfiaggio della camera a pressione e' smontabile e guarda caso ha lo stesso innesto/filetto.
Di seguito la valvola UnAir smontata e l'adattatore RS:
Come materiale mi ero gia' procurato Olio 3W e 5W (RS consiglia 3W, Suntour per il TriAir, l'unico di cui fornisce dati, consiglia 5W), dei cores Schrader per le due valvole, grasso per O-Ring, Kit guarnizioni interne. A questo punto non c'erano piu' problemi e sono partito con la revisione/riparazione.
Qui il materiale appena preparato:
Ho smontato la camera principale, tolta pressione all'IFP (e' uscito olio a conferma del fatto che c'era stato trafilaggio) e aperto la camera dell'olio:
Ho pulito tutto con alcool Isopropilico. Ho sostituito l'O-Ring dell'IFP e ho smontato/pulito/ingrassato tutti gli altri O-Ring.
A questo punto rimaneva da decidere l'olio (ho scelto 5W) e a quale altezza impostare l'IFP per inserire l'olio. Ho deciso di seguire le istruzioni del RS Monarch RT che pare identico in tutto e per tutto. Il mio ammo e' 190x51, cosi' ho settato a 62mm l'IFP come da tabella RS (in realta' all'ultimo ho regolato a 60mm perche' volevo avere un po' piu' di aria e non c'erano rischi di toccare a fondo) e ho seguito le istruzioni RS per riempire la camera. E' stata una operazione molto piu' facile di quello che pensavo, 10 minuti in tutto. Ho riportato l'IFP in pressione con aria (RS conferma che e' una opzione fattibile) a 300 psi (il massimo della mia pompa) . (RS raccomanda 350 psi per la versione a blocco parziale e 500 psi per quella a blocco totale).
Fatto questo ho finito di rimontare l'ammortizzatore.
L'ho rimontato immediatamente sulla e-bike e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto. Il risucchio e' sparito e il controllo del rebound e' tornato efficace. Sono solo preoccupato per la valvola che ho temporaneamente usato come adattatore per la camera IFP. Era bloccata da una specie di frena filetti bianco (teflon liquido?). Le ho sostituito l'O-Ring e ho rimontato senza frena filetti (e' molto sottile e non vorrei danneggiarla in caso di nuovo smontaggio). Spero proprio che non abbia perdite.
Spero che questo resoconto possa essere di aiuto a qualcuno perche' in rete non si trovano molte info su questo ammortizzatore (probabilmente quanto fatto vale anche per il DuAir).
Luca72
Purtroppo Suntour dichiara questo ammortizzatore come non manutenzionabile in proprio e non fornisce nessun dato per poter revisionarlo. pero' si trova facilmente il kit guarnizioni interne. Cosi' mi sono messo a fare qualche ricerca e ho scoperto che e' praticamente identico al RockShox Monarch RT. Ammortizzatore del quale si trovano tutti i dati compreso l'importante livello di profondita' a cui va settato l'IFP prima di inserire l'olio (Monarch RL/RT Service Manual).
Considerato che il materiale per una revisione costa poche decine di euro ho pensato valesse la pena di fare un tentativo seguendo le istruzioni del RockShox e applicandole al mio UnAir.
Il problema piu' grosso era l'adattatore della valvola di gonfiaggio IFP. Quello per il RS Monarch e' facilmente reperibile (anche in negozio fisico) e sfrutta il filetto del core Schrader. Ho provato a prendere quello ma al momento di provarlo sul mio Suntour ho avuto la prima delusione. La valvola per l'IFP suntour ha un filetto M6 finissimo (direi 0.5) assolutamente incompatibile con il M5 dell'adattatore RS...
Non rimaneva altro da fare che crearsi con tornio e filiera un adattatore... quando mi sono accorto che la valvola di gonfiaggio della camera a pressione e' smontabile e guarda caso ha lo stesso innesto/filetto.
Di seguito la valvola UnAir smontata e l'adattatore RS:
Come materiale mi ero gia' procurato Olio 3W e 5W (RS consiglia 3W, Suntour per il TriAir, l'unico di cui fornisce dati, consiglia 5W), dei cores Schrader per le due valvole, grasso per O-Ring, Kit guarnizioni interne. A questo punto non c'erano piu' problemi e sono partito con la revisione/riparazione.
Qui il materiale appena preparato:
Ho smontato la camera principale, tolta pressione all'IFP (e' uscito olio a conferma del fatto che c'era stato trafilaggio) e aperto la camera dell'olio:
Ho pulito tutto con alcool Isopropilico. Ho sostituito l'O-Ring dell'IFP e ho smontato/pulito/ingrassato tutti gli altri O-Ring.
A questo punto rimaneva da decidere l'olio (ho scelto 5W) e a quale altezza impostare l'IFP per inserire l'olio. Ho deciso di seguire le istruzioni del RS Monarch RT che pare identico in tutto e per tutto. Il mio ammo e' 190x51, cosi' ho settato a 62mm l'IFP come da tabella RS (in realta' all'ultimo ho regolato a 60mm perche' volevo avere un po' piu' di aria e non c'erano rischi di toccare a fondo) e ho seguito le istruzioni RS per riempire la camera. E' stata una operazione molto piu' facile di quello che pensavo, 10 minuti in tutto. Ho riportato l'IFP in pressione con aria (RS conferma che e' una opzione fattibile) a 300 psi (il massimo della mia pompa) . (RS raccomanda 350 psi per la versione a blocco parziale e 500 psi per quella a blocco totale).
Fatto questo ho finito di rimontare l'ammortizzatore.
L'ho rimontato immediatamente sulla e-bike e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto. Il risucchio e' sparito e il controllo del rebound e' tornato efficace. Sono solo preoccupato per la valvola che ho temporaneamente usato come adattatore per la camera IFP. Era bloccata da una specie di frena filetti bianco (teflon liquido?). Le ho sostituito l'O-Ring e ho rimontato senza frena filetti (e' molto sottile e non vorrei danneggiarla in caso di nuovo smontaggio). Spero proprio che non abbia perdite.
Spero che questo resoconto possa essere di aiuto a qualcuno perche' in rete non si trovano molte info su questo ammortizzatore (probabilmente quanto fatto vale anche per il DuAir).
Luca72
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