Ale 81
Ebiker celestialis
Tutto in un colpo senza un minimo di progressività?Quando arrivi a 82/83 rpm stacca l'assistenza.........
Tutto in un colpo senza un minimo di progressività?Quando arrivi a 82/83 rpm stacca l'assistenza.........
Tutto in un colpo senza un minimo di progressività?
Novità all'orizzonte?
Forse ho capito cosa intendi dire, io normalmente uso ECO o STD, ma ieri un una salita tostissima e ormai con le gambe alla frutta ho messo HIGH e EPW per cercare di salire meglio e in effetti mi sono reso conto che il motore si siede al punto che conviene utilizzare STD e senza esagerare con la spinta sui pedali si sale meglio.dopo la segnalazione di @ducams4r sulla scarsa efficacia del pw-x in rampa tosta ieri sono stato a fare un test comparativo con un amico pw....
e siamo rimasti a bocca aperta (io meno...)
in pratica il pw x f circa 110 rpm SOLO in epw (extra power) gli altri livelli gira a 95 circa...
il pw-x su una rampa tostissima senza sassi... trazione e coppia pura... si "siede" e perde rpm rispetto al pw.. come correttamente indicato da @ducams4r nella sua breve comparativa alla fiera... (io purtroppo erano 2 sett abbondanti che ero in vacanza e mi ero "distratto"..... e più che altro non avevo fatto rampe toste nel mio primo giro "inaugurale" e la passione per il nuovo oggetto mi ha offuscato la mente...)
si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quelloForse ho capito cosa intendi dire, io normalmente uso ECO o STD, ma ieri un una salita tostissima e ormai con le gambe alla frutta ho messo HIGH e EPW per cercare di salire meglio e in effetti mi sono reso conto che il motore si siede al punto che conviene utilizzare STD e senza esagerare con la spinta sui pedali si sale meglio.
Subito ho pensato ad un problema di batteria perchè in quel momento avevo il 12% di carica residua e poteva essere che in HIGH o EPW la batteria non avesse sufficiente capacità di scarica per reggere l'assorbimento del motore, poi mi è venuto in mente il tuo post....
Farò altri test con la batteria carica
si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quello
ad esempio ho notato che l'expw con meno del 20% è limitato via sw come del resto l'high è limitato via sw quando sei al 10%
è una GIUSTA protezione della batteria per evitare stress con poca capacità
comunque il motore si "siede" sotto carico più del pw... basta vedere i dati riportati da yamaha.
PW dichiarano picco 80nm di coppia...70nm continui
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/
IL PW-X dichiarano 80nm di coppia SOLO IN EXPW!!!
70 Nm (High/STD/Eco/+Eco) in pratica meno del vecchio che aveva i picchi a 80??
120 rpm* (EXPW mode) difatti si sente bene che allunga di più peccato che siano circa 105... forse 110... non certo 120
110 rpm (High/STD/Eco/+Eco) invece negli altri livelli sono 95 circa...
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw-x/drive-unit/
io ho preferito tornare indietro e magari essere pronto ad un nuovo shimano (porvandolo prima heheheh) o addirittura al collaudatissimo bosch ma con il nuovo livello AUTO che sono curioso di leggere qui se è innovativo davvero
alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso... chi non cerca allungo potrebbe essere più che soddisfatto
non è quello... mi dispiace...ciao Corsaro ho appena preso anche io la sduro nduro 8 (taglia xl 48) che te hai reso. Mi sembrava di fare più fatica che col pw ed ora mi sono accorto che monta delle pedivelle da 170mm. Per me c'è sempre stata una grossa differenza tra 170 e 175mm.
Tieni conto che per normativa la potenza continua non può superare i 250w. Quindi visto che potenza, coppia e numero di giri sono legati tra loro da una formula matematica, non credo potremo mai vedere un motore che spinge allegramente con 100nm a 100rpm (giusto per buttar li due numeri). Questo perlomeno per motori a norma. Per quelli sbloccati ovviamente il problema non si pone.si il problema è quello ma ti dico che il 12% non va bene per fare queste prove... sicuramente ha un ulteriore calo anche per quello
ad esempio ho notato che l'expw con meno del 20% è limitato via sw come del resto l'high è limitato via sw quando sei al 10%
è una GIUSTA protezione della batteria per evitare stress con poca capacità
comunque il motore si "siede" sotto carico più del pw... basta vedere i dati riportati da yamaha.
PW dichiarano picco 80nm di coppia...70nm continui
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw/drive-unit/
IL PW-X dichiarano 80nm di coppia SOLO IN EXPW!!!
70 Nm (High/STD/Eco/+Eco) in pratica meno del vecchio che aveva i picchi a 80??
120 rpm* (EXPW mode) difatti si sente bene che allunga di più peccato che siano circa 105... forse 110... non certo 120
110 rpm (High/STD/Eco/+Eco) invece negli altri livelli sono 95 circa...
https://global.yamaha-motor.com/business/e-bike-systems/pw-x/drive-unit/
io ho preferito tornare indietro e magari essere pronto ad un nuovo shimano (porvandolo prima heheheh) o addirittura al collaudatissimo bosch ma con il nuovo livello AUTO che sono curioso di leggere qui se è innovativo davvero
alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso... chi non cerca allungo potrebbe essere più che soddisfatto
la normativa la conosco... anche se è piena di buchi... le formule matematiche sono teoria inutile....Tieni conto che per normativa la potenza continua non può superare i 250w. Quindi visto che potenza, coppia e numero di giri sono legati tra loro da una formula matematica, non credo potremo mai vedere un motore che spinge allegramente con 100nm a 100rpm (giusto per buttar li due numeri). Questo perlomeno per motori a norma. Per quelli sbloccati ovviamente il problema non si pone.
la normativa la conosco... anche se è piena di buchi... le formule matematiche sono teoria inutile....
scusa ma hai letto che io faccio il paragone con il vecchio motore?????
premesso che il grassetto è un po' da cafoni, questo è quello che scrivi tu:
"alla fine concludo che io cercavo l'allungo nel nuovo motore (e cambiavo la bici per una analoga come montaggio e geometrie... in pratica un clone)e mi aspettavo allungo.... come avevano millantato ma non essendoci ho fatto il passo a ritroso.."
quindi molto banalmente, se cerchi qualcosa in più ma se i costruttori per normativa non te lo possono dare, o passi al targato oppure rimani dove sei
per gli altri utenti del forum, questa è la formula che lega coppia, potenza e numero di giri
è ovvio che se W per normativa ha un limite, anche la coppia dovrà essere limitata, in particolare salendo coi giri
ma visto che per te le formule matematiche sono teoria inutile...beata ignoranza
se è mantenibile a piacere non è più di picco, è continua. Ma probabilmente anche l'italiano è teoria inutileUn solo dettaglio: la potenza massima legale di 250W continua, come sai, è solo teorica o, in altre parole, quella di picco fino a 550/600W, è mantenibile....... a piacere