Regolazione sospensioni

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è stato cosi nel mio caso.
Tolti tutti i tokens dovevo aumentare psi per avere stesso sag e sui piccoli urti era durissima.
Poi comunque aveva poco sostegno nella parte centrale( a meno di gonfiarla parecchio)
Come detto ho risolto con inserti Abs forktune.
La mia forcella non ha la regolazione fine dell'idraulica(è una Fit grip)altrimenti sarebbe stato semplice....
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
+1% di pressione per ogni tocken rimosso non credo possano rendere durissima una forcella che funzionava.
magari il tuo e' davvero un caso particolare, il problema e' che sui forum ci sono piu' casi particolari che normali :)

in generale trovo uno scarso interesse sull' argomento. leggendo questo o il forum marrone si trovano migliaia di messaggi sulle gomme e quasi nulla sulle sospensioni, eppure sono i due aspetti piu' importanti e facilmente modificabili. e quel che si trova , per entrambi i componenti , e' piu' sul quale comprare che sul quanto gonfiare e come regolare. quando e' palese che la miglior forcella o gomma regolata male fa schifo poco meno dell'equivalente da supermercato regolato con una logica.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ciao a tutti.Ho preso una Liv Intrigue per mia moglie e dopo i primi giri,sterrato,mulattiere,sentieri anche scassati,vorrei renderle ancora più comode.Ora lei scende in maniera molto calma e visto che sfrutta metà corsa della forka e del mono,mi chiedevo se si potesse migliorare.Come forka ha una Fox 36 Float Rhythm tarata a 70 psi e con 5 token.Come mono sempre Fox Float DPS Performance tarato a 150 psi che mi sembrano eccessivi visto che pesa 62 Kg.
Un occhio alla tabella della pressione in base al peso del rider, no?
Sulla forca (non è neanche necessario leggere il manuale) è indicata la pressione da utilizzare, per 62kg con 70 Psi sei almeno 10 punti di pressione sopra il consigliato. Chiaro che è una indicazione di massima, ma si parte da qui per effettuare il sag (se solo si vuole fare...) e prima di fare esperimenti alla cieca (token no token) la pompetta della pressione è la miglior alleata sul sentiero.
Per chi parla di “poco sostenuta a metà corsa”, frase stereotipata come fossimo tutti dei pro, per un utilizzo tranquillo come quello dichiarato, è più un bene che un male...
Per l’ammortizzatore, sag consigliato è da lì si comincia.
Tra l’altro sul sito della Liv ci sono diversi tutorial per la taratura delle sospensioni: https://www.liv-cycling.com/it/campaigns/come-regolare-le-sospensioni/25627
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho avuto tante forcelle, ma ho notato che se le taro morbide affondano che è un piacere ma ciò anche in discesa scassata.. chiudendo lo sterzo...e son guai.
Se le tari dure...ti spacchi le braccia e non solo..
La frase "sostenuta a metà corsa " indica che all'inizio è abbastanza morbida poi fa il suo lavoro, cioè non va giù come burro e non ti crea problemi.
Io non avendo idraulica sofisticata ho risolto con gli inserti.
Oppure così mi sembra....
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Varie...
Io ho avuto tante forcelle, ma ho notato che se le taro morbide affondano che è un piacere ma ciò anche in discesa scassata.. chiudendo lo sterzo...e son guai.
Se le tari dure...ti spacchi le braccia e non solo..
La frase "sostenuta a metà corsa " indica che all'inizio è abbastanza morbida poi fa il suo lavoro, cioè non va giù come burro e non ti crea problemi.
Io non avendo idraulica sofisticata ho risolto con gli inserti.
Oppure così mi sembra....

bisogna stare a attenti anche alla pressione della gomma anteriore. sui piccoli urti avere un copertone che copia bene e non rimbalza è fondamentale. In qualche caso sono riuscito a risolvere abbassando di 0.1 o 0.2 Bar davanti. Coperture con spalle molto rigide se non gonfiate correttamente tendono a spaccarti tipo la Magic Mary Soft Super Trail che ho sulla muscolare a 1,4 è un panchetto anche a fare pressione con la mano. A 1,2 ho trovato la pace dei sensi.

Idem la DHF 29x2,60 che montava di serie l'elettrica. A 1,5 è un macigno, probabilmente per il volume d'aria enorme che ha.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
bisogna stare a attenti anche alla pressione della gomma anteriore. sui piccoli urti avere un copertone che copia bene e non rimbalza è fondamentale. In qualche caso sono riuscito a risolvere abbassando di 0.1 o 0.2 Bar davanti. Coperture con spalle molto rigide se non gonfiate correttamente tendono a spaccarti tipo la Magic Mary Soft Super Trail che ho sulla muscolare a 1,4 è un panchetto anche a fare pressione con la mano. A 1,2 ho trovato la pace dei sensi.

Idem la DHF 29x2,60 che montava di serie l'elettrica. A 1,5 è un macigno, probabilmente per il volume d'aria enorme che ha.
La 2.6 sulla levo la tengo a 1.5 dietro....
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
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Mondraker Crafty R 21
Da una richiesta d'aiuto semplice è saltata fuori una discussione interessante. Ho da poco una Crafty r sulla quale ho trovato delle Maxxis 2.6 exo+, sulla tradizionale ho 2.5 ant 2.4 post sempre Maxxis exo+. Queste 2.6 alla stessa pressione mi sembrano di sasso. In queste prime uscite, partendo da sag e ritorno regolato a "secco" , sto cercando la pressione migliore ma mi sono reso conto che mi sto abbassando troppo per levare l'effetto palla da basket. Ingenuamente non ho pensato a mettere mano ai click del ritorno, anche solo per vedere l'effetto che fa. Non pensavo che gomme poco più grandi dei miei standard dessero sensazioni tanto diverse da dover mettere mano alle sospensioni.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty R 21
Anche io in assetto da combattimento sono su quel peso, mi fa un po' impressione scendere così tanto con la pressione. Ho visto anche io che 1,2/1,0 davanti e 1,6/1,4 dietro potrebbe andare bene senza sentire troppo effetto deriva.
È il DHF davanti che storicamente non digerisco ma approfittando di un'offerta sta arrivando un Vigilante 2.5 che è da un bel po' che voglio provare e non ho mai avuto il coraggio.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Anche io in assetto da combattimento sono su quel peso, mi fa un po' impressione scendere così tanto con la pressione. Ho visto anche io che 1,2/1,0 davanti e 1,6/1,4 dietro potrebbe andare bene senza sentire troppo effetto deriva.
È il DHF davanti che storicamente non digerisco ma approfittando di un'offerta sta arrivando un Vigilante 2.5 che è da un bel po' che voglio provare e non ho mai avuto il coraggio.
dopo averli provati e non aver trovato feeling non ho più montato maxxis. Ma se hai una gomma mediamente robusta con il 2.6 puoi stare su 1.2/1.3. Io uso quelle pressioni anche su roccia o pietraie e non vado pianissimo...