Regolazione cambio axs

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.358
833
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Ragazzi ho un problema con il cambio axs ossia va perfetto come un orologio svizzero , però quando vado a cambiare dal rapporto più piccolo a salire , solo dal 1 al 2, a volte cambia subito e a volte pare stentare a salire. Ho controllato bene e non ho notato nessun problema sia al 1 che al secondo pignone. Secondo voi che cosa può essere? Non mi pare una cosa normale dato che prima non ci ho mai fatto caso. Premetto ho montato anche una catena nuova e ho ricontrollato con l'apposita dima la distanza.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.207
16.845
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ragazzi ho un problema con il cambio axs ossia va perfetto come un orologio svizzero , però quando vado a cambiare dal rapporto più piccolo a salire , solo dal 1 al 2, a volte cambia subito e a volte pare stentare a salire. Ho controllato bene e non ho notato nessun problema sia al 1 che al secondo pignone. Secondo voi che cosa può essere? Non mi pare una cosa normale dato che prima non ci ho mai fatto caso. Premetto ho montato anche una catena nuova e ho ricontrollato con l'apposita dima la distanza.
Impari a usare roba economica :D Brakky
 

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
302
343
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
anche il mio AXS ogni tanto dal primo pignone al secondo sbaglia la cambiata (a volte non la fa proprio, si sente solo il rumore della catena che sferraglia). E non c'è verso di migliorare la situazione anche con le microregolazioni però nel mio caso però ho un pacco pignoni abbastanza consumato e penso che sia dovuto a questo.
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.358
833
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
anche il mio AXS ogni tanto dal primo pignone al secondo sbaglia la cambiata (a volte non la fa proprio, si sente solo il rumore della catena che sferraglia). E non c'è verso di migliorare la situazione anche con le microregolazioni però nel mio caso però ho un pacco pignoni abbastanza consumato e penso che sia dovuto a questo.
Che AXS hai tu? io ho il GX
 

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
302
343
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Che AXS hai tu? io ho il GX
GX anch'io.
Riguardo al forcellino storto: se così fosse la cambiata andrebbe male su quasi tutti i rapporti, lo stesso mio cambio era montato su una precedente bici col forcellino un pò piegato e non c'era verso di regolarlo. Cambiato il forcellino il cambio ha iniziato a funzionare divinamente.
 
  • Like
Reactions: gil46

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
421
63
60
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ragazzi ho un problema con il cambio axs ossia va perfetto come un orologio svizzero , però quando vado a cambiare dal rapporto più piccolo a salire , solo dal 1 al 2, a volte cambia subito e a volte pare stentare a salire. Ho controllato bene e non ho notato nessun problema sia al 1 che al secondo pignone. Secondo voi che cosa può essere? Non mi pare una cosa normale dato che prima non ci ho mai fatto caso. Premetto ho montato anche una catena nuova e ho ricontrollato con l'apposita dima la distanza.
Non ho capito se il problema, se così si può chiamare, l'hai riscontrato primo o dopo il cambio di catena. Se dopo è solo perché catena e ingranaggi si devono accoppiare. Controlla anche altre tre cose oltre quelle che ti hanno detto: serraggio del cambio sul forcellino, rigidità del forcellino, serraggio degli ingranaggi o del corpetto della ruota libera che non si muova.
 
  • Like
Reactions: gil46 and Pietro.68

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.358
833
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Un sasso, un passaggio stretto, una cambiata molto sbagliata, ecc ecc
Già ho scritto che non ha subito urti. Assolutamente non ho fatto cambiate sottosforzo ma credo che anche se le avessi fatte si sarebbe prima smollata la catena il forcellinon non è che sia di carta da zucchero.
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.358
833
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Non ho capito se il problema, se così si può chiamare, l'hai riscontrato primo o dopo il cambio di catena. Se dopo è solo perché catena e ingranaggi si devono accoppiare. Controlla anche altre tre cose oltre quelle che ti hanno detto: serraggio del cambio sul forcellino, rigidità del forcellino, serraggio degli ingranaggi o del corpetto della ruota libera che non si muova.
Grazie adesso provvedo a controolare . Cmq la catena sia quella vecchia che quella nuova faceva la stessa cosa
 

Classifica giornaliera dislivello