Regolare deragliatore anteriore haibike fullseven

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Buonasera a tutti ho da poco acquistato una ebike haibike sduro fullseven lt 5.0 che all anteriore porta una doppia corona e ho iniziato subito a settarla per registrare bene la catena. Il deragliatore anteriore purtroppo non riesco a settarlo a dovere in quanto quando sono con la corona anteriore più piccola e dietro ho il pignone più grande la catena va a sfiorare e strusciare leggermente il deragliatore. È normale? Se sposto il deragliatore più verso il interno la catena non struscia più però quando passo dalla corona grande alla corona piccola mi cade la catena.... Dove sbaglio?
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Come prima cosa controlla che le viti a brugola degli snodi del carro ( forcella) posteriore siano tutte serrate: tempo fa diventai matto per regolare il cambio per poi accorgermi che il carro era allentato e si spostava a destra e sinistra.
Attenzione perchè alcune vanno serrate al contrario ( cioè in senso antiorario): guarda bene la direzione della freccetta in corrispondenza degli snodi con cuscinetto!
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Come prima cosa controlla che le viti a brugola degli snodi del carro ( forcella) posteriore siano tutte serrate: tempo fa diventai matto per regolare il cambio per poi accorgermi che il carro era allentato e si spostava a destra e sinistra.
Attenzione perchè alcune vanno serrate al contrario ( cioè in senso antiorario): guarda bene la direzione della freccetta in corrispondenza degli snodi con cuscinetto!
Grazie controllerò ma cmq è normale un po di strusciamento fella catena sul deragliatore??
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Alcuni rivenditori, considerato il rischio di allentamento delle viti degli snodi del carro presente soprattutto in alcuni modelli delle vecchie serie Haibike, erano soliti infilare delle fascette nel foro degli snodi e poi chiuderle in modo da scongiurare la perdita accidentale di viti o rondelle. In genere le fascette erano in plastica, tipo elettricista. Si riferisci a queste vanno tolte per accedere alla vite con la chiave esagonale. Dopo il serraggio ( verifica bene il verso che è a volte anti-orario) le puoi rimettere nuove, per essere più tranquillo.
Per lo strusciamento della catena sul deragliatore non dovrebbe esserci, c'é probabilmente un problema che va identificato procedendo per gradi. Tienici aggiornati!:)
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Alcuni rivenditori, considerato il rischio di allentamento delle viti degli snodi del carro presente soprattutto in alcuni modelli delle vecchie serie Haibike, erano soliti infilare delle fascette nel foro degli snodi e poi chiuderle in modo da scongiurare la perdita accidentale di viti o rondelle. In genere le fascette erano in plastica, tipo elettricista. Si riferisci a queste vanno tolte per accedere alla vite con la chiave esagonale. Dopo il serraggio ( verifica bene il verso che è a volte anti-orario) le puoi rimettere nuove, per essere più tranquillo.
Per lo strusciamento della catena sul deragliatore non dovrebbe esserci, c'é probabilmente un problema che va identificato procedendo per gradi. Tienici aggiornati!:)
No non ci sono fascette in plastica ma ce un anello di tenuta a fascietta quello seeger tra la boccola e la vite
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Sono andato a vedere una foto ingrandita della tua bici: interessante il seeger. È stato messo per evitare la perdita accidentale delle viti in caso di allentamento, al posto delle brutte fascette in plastica.
Mi sembra di capire che i seeger vadano rimossi solo se hai necessità di togliere le viti per una eventuale manutenzione o sostituzione dei cuscinetti. Per serrare le viti credo possano essere lasciati in sede, verifica solo che la vite giri libera senza far ruotare il seeger.
Mi sembra comunque che la sede dell'anellino seeger non permetta la sua rotazione.
Dimmi poi se qualche vite era allentata.
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Sono andato a vedere una foto ingrandita della tua bici: interessante il seeger. È stato messo per evitare la perdita accidentale delle viti in caso di allentamento, al posto delle brutte fascette in plastica.
Mi sembra di capire che i seeger vadano rimossi solo se hai necessità di togliere le viti per una eventuale manutenzione o sostituzione dei cuscinetti. Per serrare le viti credo possano essere lasciati in sede, verifica solo che la vite giri libera senza far ruotare il seeger.
Mi sembra comunque che la sede dell'anellino seeger non permetta la sua rotazione.
Dimmi poi se qualche vite era allentata.
Ho controllato seza rimuovere i seeger le viti sono salde e non ruotano assolutamente sembrerebbero avvitate molto bene... Non so se provare a rimuovere i seeger e provare a serrare... Mah cmq non mi sembra che il carro vada a destra e sinistra anzi lo sento stabile... Non so cmq credo che se non si levano i seeger le viti sono bloccate
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Ho avuto diversi problemi con il deragliatore, non riuscivo a regolarlo a dovere, nel mio caso, dovevo cambiare con molta attenzione altrimenti la catena tendeva a saltare giù dalla corona grande verso l'esterno.
Poi portandola dal meccanico mi ha fatto vedere che una delle brugolette di regolazione non funzionava in quanto si era spanata la plastica all'interno delle quali la brugola si avvita e in definitiva era quindi quasi come se non ci fosse.
Penso che se non l'avessi portata dal meccanico non l'avrei mai scoperto. In definitiva la soluzione è stata sostituire il deragliatore. Mi pare che l'SLX costi intorno ai 30 euro, poi ci vorrà un po' di lavoro....
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Ho avuto diversi problemi con il deragliatore, non riuscivo a regolarlo a dovere, nel mio caso, dovevo cambiare con molta attenzione altrimenti la catena tendeva a saltare giù dalla corona grande verso l'esterno.
Poi portandola dal meccanico mi ha fatto vedere che una delle brugolette di regolazione non funzionava in quanto si era spanata la plastica all'interno delle quali la brugola si avvita e in definitiva era quindi quasi come se non ci fosse.
Penso che se non l'avessi portata dal meccanico non l'avrei mai scoperto. In definitiva la soluzione è stata sostituire il deragliatore. Mi pare che l'SLX costi intorno ai 30 euro, poi ci vorrà un po' di lavoro....
Il mio deragliatore funziona bene le viti rispondono perfettamente alla registrazione avvitando e svitando il deragliatore cammina... Forse è proprio cosi che deve andare in pratica quando sono in prima dietro con il pignone più grande la catena va a sfiorare e strusciare leggermente la forcella del deragliatore... A te succede?