Reggisella Telescopico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stef_trek85

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2022
41
4
8
39
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021
Buonasera,

ho una Cannondale Moterra del 2021, Taglia M, con ancora il reggisella telescopico originale, escursione 120mm, vorrei sostituirlo con uno che abbia maggiore escursione perchè capita spesso che in discesa continuo a "picchiare" l'interno coscia con la sella e arrivo ogni volta a casa con due lividi.

L'unica soluzione che al momento ho trovato è quella di svitare il collarino reggisella e abbassare il tutto a mano e poi abbassare anche il telescopico, di contro è che se qualche volta incontro qualche risalita, pedalo con le ginocchia in bocca.

Secondo voi è possibile montare senza grossi problemi un telescopico con escursione di 160/170mm?

C'è qualcuno con la mia stessa bici che l'ha cambiato e che mi possa dare consigli?

Grazie
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
357
89
28
VI
Visita Sito
ciao, qualche giorno fa ho visto un video su youtube di un reggisella Limotec con il quale si poteva avere "più escursione" del normale o qualcosa del genere....perdonami ma non ricordo con esattezza la tecnica usata, se qualcuno ha info più dettagliate ben venga....
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se già ora riesci a Inserirlo di più nel telaio , significa che hai spazio per montare un telescopico con escursione maggiore.
Per fare la prova di quanto puoi metterlo basta semplicemente vedere di quanto entra quello che hai adesso.
Se entra almeno 3-4 cm puoi mettere un 150,se entra 5-6 cm potresti anche mettere un 170
 
  • Like
Reactions: Giocody

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Non conosco le cifre di inserimento minimo/massimo per la Moterra ma do per scontato che su una taglia M tu possa montarci tranquillamente un telescopico da 150 mm o +.

Con il tasto "cerca" ho letto al volo di chi con la tua stessa bici (mod. 2020) ci ha tranquillamente installato il One-up v2 da 150mm su una taglia S.

Verifica le quote per sicurezza, dopodiché (fossi in te), proverei ad aquistare proprio il telescopico One-Up v2, azzardando addirittura il modello da 180 mm che, con gli spessori di riduzione dati in dotazione, può essere ridotto a 160 mm. A mio avviso il prodotto in questione, oltre ad essere uno tra i migliori come rapporto qualità prezzo, è il modello più compatto in circolazione che consente un'escursione maggiore a parità di "lunghezza" complessiva con altri telescopici di altri brand.
Peraltro con il discorso Black friday dovresti spuntare degli ottimi prezzi e risolvi il fastidiosissimo problema che hai adesso una volta per tutte.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Stef_trek85

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2022
41
4
8
39
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021
Anzi invece che scrivere...posto direttamente una foto...al momento tra collarino e prima sezione del tubo ho fuori 11cm...
 

Allegati

  • P1000782.JPG
    P1000782.JPG
    242,8 KB · Visite: 44

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anzi invece che scrivere...posto direttamente una foto...al momento tra collarino e prima sezione del tubo ho fuori 11cm...

Non vuol dire nulla, devi vedere quanti di quegli 11 cm (che sono in realtà meno perchè il collarino del telescopico resta fuori comunque, ma sono una enormità in ogni caso) puoi fare rientrare nel tubo sella senza creare interferenze. Come ti hanno già indicato sopra, uno dei telescopici più abbordabili che ottimizza al massimo lo spazio disponibile è lo OneUp V2. Vedi anche i PNW.

PS
prima di far rientrare il telescopico attuale per prendere la misura ... puliscilo.
 

Stef_trek85

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2022
41
4
8
39
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021
Non vuol dire nulla, devi vedere quanti di quegli 11 cm (che sono in realtà meno perchè il collarino del telescopico resta fuori comunque, ma sono una enormità in ogni caso) puoi fare rientrare nel tubo sella senza creare interferenze. Come ti hanno già indicato sopra, uno dei telescopici più abbordabili che ottimizza al massimo lo spazio disponibile è lo OneUp V2. Vedi anche i PNW.

PS
prima di far rientrare il telescopico attuale per prendere la misura ... puliscilo.
quando faccio le discese, svitando il telescopico, riesco a mandarlo in battuta sul collarino e il comando per azionare il telescopico, nonchè il telescopico stesso funziona senza problemi...

Domani faccio che dare una pulita alla bici...è un po conciata male...ma neglio ultimi mesi poco tempo per utilizzarla...
 

Stef_trek85

Ebiker ex novello
20 Gennaio 2022
41
4
8
39
Ghemme
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra Neo 3 2021
Sul sito di OneUP c'è questo calcolatore:


Serve per capire che misura di telescopico si può mettere sulla propria bici.

Ho inserito i miei dati:
X: 260mm
Y: 220mm

La misura Y l'ho presa all'esterno prima della piega in fondo al tubo sella...mi sono tenuto un margine di circa 1cm.

Alla fine mi risulta che posso montare reggisella con escursione dai 160 ai 180mm.

Penso che alla fine andrò su un telescopico da 180mm.

Se scenderà di prezzo il OneUP V2 da 180mm con la possibilità di variare l'escursione, oppure come suggerito anche i PNW modelli Loam Dropper oppure Rainier Gen 3 entrambi da 170mm
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Sul sito di OneUP c'è questo calcolatore:


Serve per capire che misura di telescopico si può mettere sulla propria bici.

Ho inserito i miei dati:
X: 260mm
Y: 220mm

La misura Y l'ho presa all'esterno prima della piega in fondo al tubo sella...mi sono tenuto un margine di circa 1cm.
...
Occhio che si fa presto a sbagliare...

X è la distanza dal collarino telaio al centro dell'archetto sella. Nella foto che hai messo prima è circe 240 mm

Per Y, non tirare ad indovinare.
Smonta il tuo telescopico e misura quanto può entrare nel telaio e tieni un po' di margine.
Nella mia bici, per esempio, il telescopico originale entrava finché il tubo esterno toccava il rigonfiamento dovuto ad uno de perni del leveraggio mono. Il OneUp, infilato tutto, toccava nello stesso rigonfiamento, ma con la levetta che lo aziona, quindi si poteva infilare un po' meno del previsto.