Quel che pensano di noi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
sono nel mondo delle bici da pochissimo tempo, ma già da qualche mese leggo la rivista market leader (mountain bike action) che nel numero di agosto ha dedicato alcune pagine alla prova di una e mtb
Nel nuovo numero però a saper "leggere tra le righe" viene fuori (in più passaggi) che piuttosto che farsi una e mtb val la pena di prendere una buona muscolare front e si va alla grandezza in salita senza bisogno di aiuti... anzi si va pure meglio...
Oggi per caso su rai sport ho visto una parte della corsa in trentino la vecia ferrovia... dove il campione (che poi vincera' la race) veniva superato in salita da un signore su di una hybike elettrica...
Ma come stanno le cose allora?
La stampa tradizionale c'è l ha con noi?
Siamo di serie b?
No perché il 90 per cento delle pubblicità del giornale in questione sono di emtb...
Mhaaa??
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
sono nel mondo delle bici da pochissimo tempo, ma già da qualche mese leggo la rivista market leader (mountain bike action) che nel numero di agosto ha dedicato alcune pagine alla prova di una e mtb
Nel nuovo numero però a saper "leggere tra le righe" viene fuori (in più passaggi) che piuttosto che farsi una e mtb val la pena di prendere una buona muscolare front e si va alla grandezza in salita senza bisogno di aiuti... anzi si va pure meglio...
Oggi per caso su rai sport ho visto una parte della corsa in trentino la vecia ferrovia... dove il campione (che poi vincera' la race) veniva superato in salita da un signore su di una hybike elettrica...
Ma come stanno le cose allora?
La stampa tradizionale c'è l ha con noi?
Siamo di serie b?
No perché il 90 per cento delle pubblicità del giornale in questione sono di emtb...
Mhaaa??

Secondo me Bart ce l'hanno con te, perché scrivi sempre hibike [emoji6]
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Penso che il @ducams4r abbia colto il problema......
Quandola leggevo io MBA era semplicemente la traduzione in italiano della rivista americana , se è ancora così direi che è assolutamente comprensibile che siano contrari alle e-mtb.......... da loro se ne vende una ogni 200 in europa ad andare bene............ non è ancora una realtà da loro ed è pure molto osteggiata.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Anche perché da loro vengono usate cose molto più simili alle moto, già di legge il motore può arrivare a 750W, ed è concesso l'acceleratore, poi si vedono molte realizzazioni con molta più potenza.
Bene o male da noi in salita il biker tradizionale si vede superare da uno che va più forte ma un po' di fatica la fa, la proprio non pedalano, è tutto un altro sport, ed infatti proliferano i divieti per le ebike
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
diciamo che in linea di massma non è vero, però...
molti usano l'ebike solitamente i possessori di levo con il minimo aiuto disponibile a questo punto tra il portare su una bici da 22kg con minimo aiuto e portarne su una che pesa la metà senza aiuto non c'è un'enorme differenza.

certo poi c'è la discesa magari dove uno si vuol divertire, ci sono rampe dove aumenti il livello al posto di scendere etc etc..
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
193
108
43
Roma
Visita Sito
diciamo che in linea di massma non è vero, però...
molti usano l'ebike solitamente i possessori di levo con il minimo aiuto disponibile a questo punto tra il portare su una bici da 22kg con minimo aiuto e portarne su una che pesa la metà senza aiuto non c'è un'enorme differenza.

certo poi c'è la discesa magari dove uno si vuol divertire, ci sono rampe dove aumenti il livello al posto di scendere etc etc..
Il punto è quello. L'essere umano è sciocco in molti casi. Vedo un grande proliferare nella ricerca di batterie sempre più grandi per fate che? poter stare ad alte assistenza tutto il tempo? per fortuna non si cercano motori più potenti per via dei divieti di legge di cui ancora un minimo si ha timore.
Di Norma pedalo una muscolare ma ho fatto diverse escursioni su emtb e sono divertentissime.
Alternando muscolare e emtb le modalità ECO del Bosch o Yamaha sono quasi sempre più che soddisfacenti e divertenti salvo utilizzare a volte quelle superiori per fare dei pezzi che con la muscolare mi costringerebbero a scendere. Ed in genere sempre in eco riesco ad allungare vistosamente il giro. L'eco non pareggia soltanto il peso della bici ma da qualcosa in più almeno su una persona un minimo allenata.
2 volte ho fatto una escursione guidata e c'è chi in 800mt di dislivello è tornato a casa con una tacca di batteria da 500w mentre io avevo da poco iniziato la quarta. Praticamente deve aver fatto tutto in turbo con la scusa del "A me piace la guida ma non la fatica". Non condivido una affermazione del genere, la fatica è stata da sempre per me una componente della soddisfazione. Quel che ho notato sui sentieri al nord (Per ora dalle mie parti a Roma ce ne sono pochi in ebike e la usano solo su percorsi turistici) è che si tende a correre sempre di più ignorando alcune norme di buon senso e finendo a fare velocemente curve strette e cieche dove si potrebbe incrociare altre persone ad esempio. Ed altrettanto gente con scarsa capacità di guida arriva in alto facendo salite le cui corrispondenti discese vanno oltre le loro capacità tecniche. Purtroppo il doping elettrico ha un grande fascino unito spesso alla frenesia del consumo inteso come la voglia di fare sempre di più in sempre meno tempo. La emtb c'entra poco, ha solo la colpa di aver rimosso un blocco rappresentato dalla fatica come la tecnologia ha fatto in altri campi. È la stupidità umana a determinarne l'abuso.
Non sapevo che ci fossero motori centrali da 750w. Praticamente hai il doppio della potenza di un top rider, non ne immagino un utilizzo se non come Scooter elettrico per gli obesi anche perché in quel modo una batteria da 500w ti dura nemmeno 40minuti se non prende fuoco per sovraccarico.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
se n'è parlato molto ma non c'è una risposta essendo la cosa soggettiva

l'eco del bosch, eco+ yamaha o quello del brose si è vero che non annullano solo il peso della bici però il gioco vale la candela? vala la pena di spendere soldi per motore e batteria per avere un po di vantaggio? val la pena avere un bici più pesante e stancante poi in discesa?