quanto vale una Turbo Levo SL exspert del marzo 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perissano

Ebiker ex novello
22 Giugno 2017
17
0
1
72
caivano
Visita Sito
Bici
turbo levo
carissimi per età(69) ed acciacchi ,vorrei vendere la mia TL sl expert di marzo 2020 . taglia m perfetta nero carbonio. tenuta benissimo senza graffi ed in perfette condizioni ,compreso extender originale mai usato e comprato per desiderio di possesso.
quanto potrei ricavarci?
grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.274
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In linea generale dovresti prendere il prezzo di lisrino di quando l'hai presa, poi togliere il 22% di Iva, quindi togliere il 10% per ogni anno: nel tuo caso uno. Poi in teoria le Specy tengono bene il valore e in questo periodo di carenza poi... quindi potresti alzare un po' rispetto al calcolo qui sopra. Ma c'è da considerare che la SL è una light e ha meno mercato rispetto a una ebike full. Proverei a proporla col calcolo sopra. L'extender se lo vendi con la ebike o trovi uno interessato oppure prendi di più a venderlo separatamente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In linea generale dovresti prendere il prezzo di lisrino di quando l'hai presa, poi togliere il 22% di Iva, quindi togliere il 10% per ogni anno: nel tuo caso uno. Poi in teoria le Specy tengono bene il valore e in questo periodo di carenza poi... quindi potresti alzare un po' rispetto al calcolo qui sopra. Ma c'è da considerare che la SL è una light e ha meno mercato rispetto a una ebike full. Proverei a proporla col calcolo sopra. L'extender se lo vendi con la ebike o trovi uno interessato oppure prendi di più a venderlo separatamente.
mah...
io sto calcolo del togliere l'iva ,,,, non è che sia tanto d'accordo... come il 10% per anno e magari non si considera lo sconto...
diciamo che quando togli l'iva è come se tu togliessi lo sconto... il 10% non torna perchè ogni anno che passa questa percentuale deve aumentare perchè il mezzo perde in proporzione più valore

Il prezzo lo fa il mercato e la circostanza, oltre che il momento...
Se in quel periodo vendono i nuovi al -30% il prezzo sara ulteriormente ribassato
Se in quel periodo la bici è introvabile il prezzo sarà molto più alto.
 
  • Like
Reactions: valium64

tanaja

Ebiker normalus
27 Agosto 2017
94
27
18
19
padova
Visita Sito
Bici
trek fuel EX - Rail 9.7
se la bici è stata scontata da nuova non lo saprai mai, e non lo vai certo a raccontare a chi la compra sull'entità dello sconto
io penso che ognuno sia libero di venderla al prezzo che meglio crede (vedo in giro in negozi delle "vecchie" 27.5 in vendita a prezzo pieno, e ti dicono che non hanno margini di sconto ma ti possono regalare il borsello e la borraccia), poi sta a chi compra fare le sue considerazioni.
certo però che se sono interessato ad una bici e vedo che è stata acquistata in un negozio che conosco e so a quanto la vendevano, magari un confronto sul prezzo con il venditore lo faccio.....
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
beh no dai basta una ricerca in internet , lo sconto 20- 30% sulla levo sl era pubblicizzato da vari venditori
ma che c'entra tu puoi averla comprata prima...

secondo il tuo discorso se io compro una bici del 2019 la potrei pagare di più usata ora nel 2022 rispetto alla stessa bici comprata nel 2020 con lo sconto del 30%........???
daje....
Lo sconto non è mai stato considerato in una trattativa sull'ustao, al contrario conta assolutamente lo sconto IN VIGORE OGGI se quel modello è semmpre disponibile... allora parte il benchmark, altrimenti non esiste in nessuna trattativa
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ma che c'entra tu puoi averla comprata prima...

secondo il tuo discorso se io compro una bici del 2019 la potrei pagare di più usata ora nel 2022 rispetto alla stessa bici comprata nel 2020 con lo sconto del 30%........???
daje....
Lo sconto non è mai stato considerato in una trattativa sull'ustao, al contrario conta assolutamente lo sconto IN VIGORE OGGI se quel modello è semmpre disponibile... allora parte il benchmark, altrimenti non esiste in nessuna trattativa
Il prezzo lo fa il mercato e il mercato e' condizionato dalla legge della domanda ed offerta, vale per tutto, auto, moto, barche , bici...e' ovvio che se un mezzo viene pesantemente scontato da nuovo un po' ovunque il "mercato" se ne accorge e i prezzi dell' usato ne risentono...
E' cosi' da decenni...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.971
6.274
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Molte cose sono state già dette. Valutare un usato ebike è complicato sia perché c'è (o c'era) una giungla di sconti (dal 5 anche al 30%) per mezzi nuovi, sia perché col Covid si è rimescolato tutto. A mio avviso se uno chiede (in questo momento) si può dare una base di partenza come facevo all'inizio. E poi, aggiungo ora, vedere gli annunci o chiedere anche ai sivende. Occhio però agli annunci: vanno valutati (prezzo, condizioni, tempo da quando è online...) perché molti sparano alto e non vendono. Si può provare a partire con un prezzo ragionevole sull'annuncio e dopo un po' se non va abbassare...
 
  • Like
Reactions: Auanagana

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il prezzo lo fa il mercato e il mercato e' condizionato dalla legge della domanda ed offerta, vale per tutto, auto, moto, barche , bici...e' ovvio che se un mezzo viene pesantemente scontato da nuovo un po' ovunque il "mercato" se ne accorge e i prezzi dell' usato ne risentono...
E' cosi' da decenni...
scusa ma è quello che ho appena detto io, il prezzo lo fa il mercato, ma il mercato attuale, al momento della vendita, non al momento dell'acquisto...
per questo uno sconto che ti hanno fatto all'acquisto non conta assolutamente nulla al momento della vendita, proprio perchè il prezzo lo fa il mercato contingente
 
  • Like
Reactions: gielleffe