quanto vale una Turbo Levo SL exspert del marzo 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scusa ma è quello che ho appena detto io, il prezzo lo fa il mercato, ma il mercato attuale, al momento della vendita, non al momento dell'acquisto...
per questo uno sconto che ti hanno fatto all'acquisto non conta assolutamente nulla al momento della vendita, proprio perchè il prezzo lo fa il mercato contingente

Faccio il caso lampante per spiegare meglio il concetto:
Bonus Mobilità

Io compro una bici con bonus mobilità e allo sconto normale che riesco ad ottenere (e quello dipende anche dalla mia bravura) mi tolgono 500 euri.

E' palese che se vado a rivendere (come privato) la bici ed il bonus mobilità è ancora attivo, nel prezzo della vendita ne devo tenere conto... perchè in quel momento il benchmark del nuovo ha 500 euro di meno.
Si segue per cui la regola di mercato di quel momento

Se al contrario vado a rivendere la stessa bici oggi, col cavolo che ne tengo conto, anzi sicome siamo in penuria di usati addirittura il prezzo lo alzo ancora di più...
regola di mercato attuale

2 momenti di vendita differente, due momenti differenti di mercato ma la medesima bicicletta

Conosco uno che ha comprato una MTB NUOVA con sconto venditore e bonus mobilità (alla fine di questo), l'ha usata 6 mesi e l'ha rivenduta alla stessa cifra pagata da nuova...

Ergo lo sconto all'acquisto sulla vendita dell'usato non conta nulla, conta solo il momento di mercato in cui si vende

sid
 
  • Like
Reactions: tostarello