Quanto incide il peso su una ebike?

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
922
559
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao, ora ho salsicciotti vittoria airliner con lattice. Vorrei anche io provare con solo lattice. A che pressione le gonfi in questo caso ?
Siamo un pelino ot...comunque...in genere al massimo anteriore 1,5 posteriore 1,6 su percorsi scorrevoli asciutti; ant 1,4 post 1,5 su percorsi umidi/scassatini, gomme 29x2.5, peso mio bardato e zainato circa 70gk, in discesa vado piano.
Però le pressioni sono molto personali, dipendono da tanti fattori, dette cosi possono anche essere fuorvianti.
 
  • Like
Reactions: conor

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.488
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dipende dove è il peso , zavorrare la parte bassa non serve perché se il peso è anche della batteria sarà spostato verso l’alto
Io ho avuto rise m10 e ora h15 praticamente identiche unica differenza 2/3 kg distribuiti fra telaio è batteria , in base a quello che fai li senti eccome , se scendi per stradoni che vuoi che cambi anzi forse meglio un kg in più , ma se fai salire tecniche e discese dove devi sempre guidare e no limitarti a farti portare , poi dipende molto dal passato ciclistico che uno ha , dalla sensibilità
Corretto ... infatti poi il secondo consiglio sarebbe stato quello di zavorrare la Levo con i 3 chili più in alto. Successivamente, il comprendere che non ha senso paragonare il solo peso su 2 bici diverse senza considerare altre variabili (come bilanciamento, baricentro e (com'è già stato giustamente detto) geometrie e peso delle ruote) gli sarebbe venuto in automatico.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
non vorrei urtare la sesnsibilitò di nessuno... premetto ho una levo sl così inquadriamo il tutto....quando incontro sui trail gruppi di elettrici diciamo bikers da pochi anni. tutti mi guardano abbastanza schifati sapendo delle prestazioni del motore e della batteria. e su questo possiamo discutere ed essere concordi. non è una bici per tutti. però vedo molte ebike anche di marchi famosi, mgarari non nel mondo ciclo ma nel mondo moto, con motori dalle presteazioni motogp e batterie da fare il giro del mondo...
tutto bellissimo e fantastico, ma bisognarebbe anche capire come sono fatti i telai, le cinematiche del carro ecc...
quindi non c'è da stupirsi se 2 bici anche dal peso uguale, la guida sui trail sia diversa. una sembra più leggera e maneggevole una più pesante e piantata. poi ovvio, basta divertirsi e siamo tutti contenti...
Quali sarebbero queste e-bike marchiate "da moto" Con prestazioni da moto GP e batterie da fare il giro del mondo?
Perché i motori che girano sono sempre quei 4 o 5 e le potenze dei motori sono tutte simili.
Pure con le batterie ormai si è livellati tra i 650 e 750, a parte qualche caso tipo Olimpia e canyon che arrivano a 900 e che cmq poco c'entrano con mondo moto.. ;)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
non vorrei urtare la sesnsibilitò di nessuno... premetto ho una levo sl così inquadriamo il tutto....quando incontro sui trail gruppi di elettrici diciamo bikers da pochi anni. tutti mi guardano abbastanza schifati sapendo delle prestazioni del motore e della batteria. e su questo possiamo discutere ed essere concordi. non è una bici per tutti. però vedo molte ebike anche di marchi famosi, mgarari non nel mondo ciclo ma nel mondo moto, con motori dalle presteazioni motogp e batterie da fare il giro del mondo...
Non sono concorde, dipende sempre da cosa si fa e con chi

Che poi il peso di una bici o moto che sia non è solo questione di numeri è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.442
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sono quelle che usano negli episodi della serie fantasy: "Uomini che odiano le E-bike" !

Episodi che di solito puoi vedere nell'altro forum, ma ogni tanto anche qui. o_O ;)
Ma no, è solo un pò di celodurismo: io ce l'ho piccolo (il motore) ma ce l'ho grande (fate vobis).

@wally73 è una battuta e ritienila tale! ;)
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ma figuratevi... mica mi offendo...
però molti bikers diciamo di provata esperienza hanno l'occhio e alcune ebike (escludiamo dal discorso le light di cui non parlavo comuque) sono sicuro scartino alcuni modelli vedendo anche solo le foto a parità di motore e batteria. almeno io vedo al volo ebike con triangoli veramente massicci e carri sottilissimi. ebike da 25 kg con ammo da xc. supermotori e batterie con tubi sella dove su una L ci sta un 125 ecc...
questo volevo dire. quindi è sicuramente palusibile che bici di pari peso, abbiano rese molto divese sui trail...
questo volevo dire... molti ebikers con cui parlo mi marlano solo di motore e batteria ma secondo me dovrebbero guardare ANCHE altro...
tutto qui...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
... molti ebikers con cui parlo mi marlano solo di motore e batteria ma secondo me dovrebbero guardare ANCHE altro...
tutto qui...
Perché molti ebikers usano la e-bike solo per fare un giro....
Salgono su asfalto o su forestali e scendono per le stesse.
Secondo me quelli che hanno preso la e-bike per fare veramente All Mountain o enduro sono meno del 20%.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
999
620
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Perché molti ebikers usano la e-bike solo per fare un giro....
Salgono su asfalto o su forestali e scendono per le stesse.
Secondo me quelli che hanno preso la e-bike per fare veramente All Mountain o enduro sono meno del 20%.
boh può essere. 2 settimane fa ho incontrato all'inizio di una discesa 2 fermi. abbiamo fatto 2 chiacchere. 1 frontino. l'altro ebike con radio accesa... sono partiti tempo 2 curve e ormai li tampono. non è questo il problema... però la radio mi ha fatto un po' scendere la catena. sono onesto...
 
  • Haha
Reactions: yura and Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
boh può essere. 2 settimane fa ho incontrato all'inizio di una discesa 2 fermi. abbiamo fatto 2 chiacchere. 1 frontino. l'altro ebike con radio accesa... sono partiti tempo 2 curve e ormai li tampono. non è questo il problema... però la radio mi ha fatto un po' scendere la catena. sono onesto...
erano in gita...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vado in MTB da più di 20 anni e di rider "frikkettoni" con la radio nel corso degli anni ne ho incontrati alcuni anche quando non esistevano le elettriche e anche io sono rimasto un po' basito perchè il mio intendere la MTB è sempre stato quello del gesto sportivo.
Ora ci sono le E-bike e ci sono i fricchettoni anche con la E-bike, forse usano la batteria della bici per alimentare lo stereo ? :laughing: Dalle mie parti i gitanti con la bici sono sempre esistiti. Con la bici normale però forse si accontentavano dei parchi in pianura, ora con le E-bike fanno anche salite, ma alla fine non trovo che la E-bike abbia cambiato di tanto le cose. Sui percorsi impegnativi e tecnici che di solito faccio io gitanti e fricchettoni in bici non ne ho mai visti. :eyes: Piuttosto incontro frequentemente diversi con la gravel che si avventurano su sentieri ripidi che sono decisamente più adatti alla MTB ed infatti poi li vedo spingere a piedi in salita o scendere a passo di lumaca.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Perché molti ebikers usano la e-bike solo per fare un giro....
Salgono su asfalto o su forestali e scendono per le stesse.
Secondo me quelli che hanno preso la e-bike per fare veramente All Mountain o enduro sono meno del 20%.
Personalmente ho preso l e-bike per fare solo discesa, da dove salgo non mi interessa proprio,, anzi a volte preferisco salite semplici e poco faticose tipo su un asfaltata secondaria o sterrata semplice, piuttosto che trail scassato nel bosco al 20% da fare tutto in Turbo...! :D