Quantità lattice consigliata da Schwalbe

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Finora facevo cambiare il copertone al mio sivende, ma questa volta pensavo di fare da solo.
Sul foglietto che c'era dentro la Big Betty (27.5/2.6") si parla per primo montaggio di 60ml.
Non è poco? Io avevo sempre saputo 100ml, e 50 per i rabbocchi bimensili
Fanno un foglietto unico che va bene per le gomme da XC fino alle FAT ?

Inoltre dicono di montare la gomma, tallonarla, e poi successivamente iniettare il lattice dalla valvola. Non è più pratico (anche se più a rischio smerdamento se si è inetti) buttarlo direttamente nella gomma prima di montarla sul cerchio?

Grazie

2021-03-19 09.31.08.jpg
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Finora facevo cambiare il copertone al mio sivende, ma questa volta pensavo di fare da solo.
Sul foglietto che c'era dentro la Big Betty (27.5/2.6") si parla per primo montaggio di 60ml.
Non è poco? Io avevo sempre saputo 100ml, e 50 per i rabbocchi bimensili
Fanno un foglietto unico che va bene per le gomme da XC fino alle FAT ?

Inoltre dicono di montare la gomma, tallonarla, e poi successivamente iniettare il lattice dalla valvola. Non è più pratico (anche se più a rischio smerdamento se si è inetti) buttarlo direttamente nella gomma prima di montarla sul cerchio?

Grazie

Vedi l'allegato 40074
Beh si, dipenderebbe un pò dalla larghezza della gomma, ma ammetto che anch'io con le 27.5-2.80 metto circa 60 ml di lattice.
Mentre invece io ho da sempre messo il lattice come dicono sul loro foglietto, tutto sta nell'attrezzarsi con la giusta roba. Io ho anche preso una apposita siringa che andrebbe avvitata alla valvola, ma non riesco a farla funzionare!!:D
Per cui uso la siringa con un tubicino tipo quelli da miscela (dal giusto diametro della valvola), e poi inietto dopo aver tolto l'anima della valvola logicamente. Se il tubicino fosse un pò troppo largo, basta fare un giro di nastro attorno alla valvola.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ieri ho anche io preso questa siringa, che in effetti è proprio da 60ml (due indizi fanno una prova?); ma più che altro per aspirare l'ultimo rabbocco dalla vecchia gomma che ho fatto stupidamente da poco...


Ma avendo il flaconcino del doc blue che uso già per i rabbocchi, penso continuerò a usare quello
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
c'è un'App "ìCaffelatex" che in base ai vari parametri delle ruote ti dice la quantità di lattice consigliata, per la siringa uso anch'io la stessa, prima tallono la gomma poi smonto il corpo interno della valvola ed inserisco il liquido
 

Allegati

  • Lattice.png
    Lattice.png
    638 KB · Visite: 10

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
c'è un'App "ìCaffelatex" che in base ai vari parametri delle ruote ti dice la quantità di lattice consigliata, per la siringa uso anch'io la stessa, prima tallono la gomma poi smonto il corpo interno della valvola ed inserisco il liquido
che immagino sia la stessa cosa di questa tabella

ed è proprio vedendo che la quantità varia da 85 a 102 a seconda del tipo di liquido (caffelatex e vegetalex) che mi è venuto il dubbio che per il lattice di schwalbe DocBlue ce ne voglia di meno
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Io ho usato una siringa normale , senza ago, metto la qtà nel misurino , aspiro e la infilo direttamente nella valvola senza spillo e svuoto, ripeto la cosa per la giusta qtà , 15-16volte con 2,5cc di siringa, ora se trovo una più grande faccio meno volte, alla fine ne và di fuori 1 goccia...