Quando smettere di pedalare per non distruggere il tuo motore?

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
alcune foto sono forti, le persone sensibili dovrebbero astenersi
sembra quasi incredibile come si riducono alcuni motori


a me era successo di sentire un rumore strano (Bosch cx 2) ed era il cuscinetto di una rotella di plastica bianca che si era rotto, stavano uscendo le bilie e vi era un pò un ferro tritato, fortuna che sono intervenuto in tempo limitando i danni
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

si, ma preferibilmente metti il link originale che il traduttore google traduce di melma o_O

https://www.emtbforums.com/ams/when-should-you-stop-pedalling-to-not-destroy-your-motor.18/

poi al limite lo passi a DeepL che traduce un po' meglio.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.187
547
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
il principale problema sono i cuscinetti del movimento centrale. Non ti permettono di pulirli, revisionarli e cambiarli in maniera facile senza aprire il motore come una cozza. E piu' andiamo avanti e piu' i motori sono complessi da aprire.

Se vedi su youtube c'e' un meccanico inglese che ha caricato i video di disassemblaggio del bosch gen 2 e il gen 4. Quel che si nota subito e' come i cuscinetti del gen 2 sono esposti e poco protetti dalla sporcizia rispetto al gen 4. Infatti sul gen2 e' facile vedere motori in giro con i cuscinetti andati. Di contro il gen 2 e' infinitamente piu' facile da aprire e revisionare e cambiare i cuscinetti. Il gatto che si morde la coda...

Ogni motore ha questo tipo di difetti di progettazione (esempio le cinghie dei brose).. chi piu', chi meno.
 
  • Like
Reactions: riptide

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.379
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
lavaggi diretti con idropulitrice ad alta pressione, mancata pulizia e manutenzione e la frittata è assicurata
detto che tutte le mie bc dagli anni 80,nn hanno mai visto acqua a pressione(solo doccietta)...io ho il gen4 da 1 anno e lo vorrei aprire x lubrificare alcune parti ma,il motore è in garanzia,e nn posso toccarlo.....che manutenzione e pulizia puoi fare?
quello che hai letto lo si può fare sui motori fuori garanzia...tanto nn rischi nulla.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
il principale problema sono i cuscinetti del movimento centrale. Non ti permettono di pulirli, revisionarli e cambiarli in maniera facile senza aprire il motore come una cozza.
Tranne che su Rocky Mountain, che ha il movimento centrale classico svincolato dal motore. Un plus non da poco, a mio giudizio
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and orli68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tranne che su Rocky Mountain, che ha il movimento centrale classico svincolato dal motore. Un plus non da poco, a mio giudizio

Non penso sia tutto questo guadagno, hai sia i cuscinetti del movimento centrale che quelli del motore da manutenere, 4 invece di 2 (o 3 in caso di motori con ulteriore cuscinetto interno). E anche quelli del motore Rocky patiscono l'ingresso di acqua/fango/sporco come quelli di tutti gli altri motori, ed è quello che porta al degrado rapido degli stessi e conseguenti danni al motore. In più c'è anche il pignone aggiuntivo esterno, non so se pure quello montato su cuscinetto. Danni da usura ingranaggi interni penso cambi quasi nulla rispetto ad altri motori. Per cui ... boh.
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
697
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Se almeno i cuscinetti fossero tutti revisionabili.
Nel brose un paio hanno i sigilli in plastica removili , li pulisci e li ingrassi facilmente. Ma gli altri hanno lo schermo metallico , se lo togli poi devi lasciarli senza schermo. Per cambiarli serve estrattore e pressa .
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
detto che tutte le mie bc dagli anni 80,nn hanno mai visto acqua a pressione(solo doccietta)...io ho il gen4 da 1 anno e lo vorrei aprire x lubrificare alcune parti ma,il motore è in garanzia,e nn posso toccarlo.....che manutenzione e pulizia puoi fare?
quello che hai letto lo si può fare sui motori fuori garanzia...tanto nn rischi nulla.
intendevo manutenzione e pulizia senza aprire il motore, pennello e acqua sulle parti dove si intasano di fango e poi riscaquare il tutto, aprire i motori per lubrificarli per me non ha senso, i cuscinetti sono chiusi e con dentro il grasso, ingranaggi vari saranno di teflon....
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
697
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
intendevo manutenzione e pulizia senza aprire il motore, pennello e acqua sulle parti dove si intasano di fango e poi riscaquare il tutto, aprire i motori per lubrificarli per me non ha senso, i cuscinetti sono chiusi e con dentro il grasso, ingranaggi vari saranno di teflon....
Vista la generale bassa affidabilità dei motori ebike ogni intervento di lubrificazione è consigliabile. Io ho appena smontato un brose , la cinghia era secca
 
  • Haha
Reactions: Motor Center