Quali motori centrali col pas?

Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non hai scelta: Bafang BBS01 (250w 36v - 350W 36v - 350W 48v) o BBS02 (500w 36v o 48v - 750W 48v) o BBSHD (1000W 48v).
Naturalmente solo il 250W 36v è a norma con la legislazione italiana.


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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Per la verità ci sono varie proposte, simil BBS, ma o sono delle copie cinesi, o ci sono motori come BikeeBike Best (col PAS) o anche Hillriser (Torque) o TSDZ2/Tongsheng (Torque).
Il BikeeBike è interessante, ma i prezzi salgono, è un sistema chiuso (batteria proprietaria) e privo di un display con comando remoto per cambiare i livelli di assistenza (è necessario lo smartphone!), sul sito non lo danno immediatamente disponibile (ma magari se si chiama ci si può informare).
Olieds mi sembra che ora produca solo motori con Torque-sensor da inserire su telai dedicati (come i vari Bosch, Yamaha, Brose, ecc.).
Un altro motore è il Cyclone, ma necessita di particolari accorgimenti per installarlo sul telaio (staffe, adattatori, guarnitura doppia con ruota libera, spazio per la centralina), ha una trasmissione a catena abbastanza rumorosa e dovrebbe funzionare solo con l'acceleratore (si tratta sostanzialmente di un motore hub adattato come centrale, ce ne sono versioni anche accattivanti, ma con costi secondo me eccessivi).
Per questo, secondo me, come kit col PAS il Bafang BBS è ancora il più funzionale e resistente (anche per utilizzi più gravosi): si trovano ricambi di motore e centralina, puoi montare ogni batteria o puoi fartela fare su misura, vasta scelta di display, possibilità di riprogrammare la centralina (con cavo usb + pc oppure col display EggRider + smartphone), la centralina è incorporata nel motore. Anche qui ci sono delle limitazioni, però, come: la necessità di adattatori per movimenti centrali che non siano BSA e lunghi max 73mm; su telai con tubo obliquo che non arriva dritto per dritto sul movimento centrale il motore si posiziona molto basso, con poca luce col livello del suolo; necessità di controllare gli ingombri del motore e le quote del carro posteriore per evitare che il posizionamento del motore possa interferire con i foderi bassi o con gli snodi del carro ammortizzato, ecc...
Se ti piace il fai da te, montare un BBS può dare molte soddisfazioni, oppure ci si può affidare a qualche installatore, ma se non hai già una bici su cui montarlo, può diventare costoso e potrebbe convenire prendere una bici già elettrificata.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La versione montata su Atala non ha il livello solo pas, temo che venga utilizzato solo su bici trekking / city

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mibe

Ebiker novello
17 Febbraio 2018
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Si solo su certe bici trekking (parlo dell'Olieds) tipo la Oberon di MBM che a me piace. Anche se nelle ultime versioni di questo motore sembra venga abbandonato il quinto livello che emula il pas a favore di un quinto livello in cui con una pressione di soli 70 w si ha l'eraogazione della massima potenza.