quale e-bike scegliere

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Caro @Ghost Biker, purtroppo dare una risposta univoca alla tua domanda non è facile.
Ci sono troppe variabili soggettive nella scelta di una ebike esattamente come in tutti quei beni che non sono strettamente necessarie e attengono all’area emotiva piuttosto che a quella razionale.
Anche io mi sono affacciato al mondo ebike da pochi mesi, gennaio 2019 per essere precisi, a causa di un problema fisico.
Ecco questo potrebbe essere un punto di partenza xche’ vuoi/ti serve una ebike?
Quali percorsi pensi di fare? Quanti km, che dislivello?
In funzione delle tue risposte puoi iniziare a fare una prima scrematura: escursioni, geometrie, wh della batteria.....
In seconda battuta, quale è il tuo livello di preparazione sensibilità al manubrio: se come me sei una pippa anche a pigliare la sworks specy difficilmente modificherai e migliorerai il tuo stile di guida dall’oggi al domani.
Ma semplicemente se hai molti soldi da “buttare o investire (ma sappi che nn è un investimento....)” e ti piace avere un mezzo al top sicuramente la sworks e’ un’ottima ebike.
Ce ne sono cmqe molte altre che vanno altrettanto bene e costano molto meno, magari non hanno fox kashima.
Ma se tu sei in grado di saper sentire ed apprezzare le differenze con una lyrik o una pike, allora devi stare su di un prodotto di altissima gamma.
Io tra la mia comp Carbon, la expert e la sworks di due miei compari, non sono in grado di apprezzare le differenze, a parte 200wh in più della batte, tanto da indurmi a spendere i circa 5000€ di differenza!
Insomma la risposta te la devi dare un po’ tu, piano piano, cercando di provare il più possibile e rischiando anche di sbagliare......
Buon divertimento, di questo ne sono certo!
rispondo alle tue domande,
La voglio perchè:
-non posso usare la macchina
-è divertente correre con quell' atrezzo
Percorsi:
-colli asolani e dintorni
-sentiero degli ezzelini
-monte grappa
-strada
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
rispondo alle tue domande,
La voglio perchè:
-non posso usare la macchina
-è divertente correre con quell' atrezzo
Percorsi:
-colli asolani e dintorni
-sentiero degli ezzelini
-monte grappa
-strada

Non sono domande x me.... sono x te, e ti devi dare anche la risposta!
È un mondo difficile il ns.
Cmqe, se come scrivi, sei del tutto inesperto lascia stare, almeno all’inizio, i top di gamma.
 
Ultima modifica:

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Se, come scrivi, sei inesperto le prestazioni di


Non sono domande x me.... sono x te, e ti devi dare anche la risposta!
È un mondo difficile il ns.
Cmqe, se come scrivi, sei del tutto inesperto lascia stare, almeno all’inizio, i top di gamma.
Non vicapisco quando parlate, sembra che parlate di qualcosa che ci vuole il master all'estero + dottorato + certificazione + 40 anni d' esperienza nel settore, ma sinceramente sono solo bici, è difficile consigliare qualcosa che funzioni bene a basso costo?
dico questo perchè anche oggi ho fatto un giro ad asolo e ho chiesto, mi hanno risposto proprio come voi, non capisco tutto sto capogiro del fatto di essere inesperto non so andarci (ma cristo iddio ci so andare da 15 anni in bici) meglio che mi arrangio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ho scritto queste cose perchè da inesperto (ti spiego il mio punto di vista), io la vedo che ciò che si paga è il marchio tipo come gli smartphone che sinceramente tra samsung e xiaomi, quest' ultima è più competitiva e offre meglio, e pensavo che osservando caratteristiche di componenti e-bike come: W motore, Nm, Wh batteria e altre componenti potessi trovare qualcosa.
Inoltre penso che se prendi una T.L. da 4000€ in meno rispetto alla top di gamma le prestazioni cambiano (erogazione motore, qualità costruttiva eccc...)... o cambia solo il materiale? Prova a spiegarmi il tuo punto di vista o guidami verso una strada sicura. Ripeto, sono un inesperto che si informa da gente che ne capisce.

Ti ho gia risposto e mi pare che tu non voglia capire, non stai comprando un motorino o una moto dove il motore di quella da 20k è meglio di quella da 5 k
Una Turbo levo da 4 mila euro monta lo stesso motore di quella da 11, e comunque le altre marche offrono tutti motori simili.
Non ti devi preoccupare del motore ma della bicicletta, cosa vuoi farci con quella bicicletta perche per fare strade sterrate avrai bisogno di un modello, per fare trail nei boschi di un altro modello e per fare discese da enduro ancora di un altro modello, senza considerare quello che sei in grado di fare tu.
La Specy Turbolevo è una ottima bici, una tuttofare da Am molto valida in discesa ma che si comporta bene anche nei tratti guidati, se sei un novellino e non ti dicono il modello non ti accorgerai mai e poi mai se stai pedalando il modello da 11k come la Sworks o una TLevo Comp 2019 che puoi trovare nuova anche sui 4 k, esattamente come ti ha consigliato @uga

Vuoi altri modelli similari? Ce ne sono a bizzeffe Mig Thok, Giant Trance, Cannondale Habit, e potrei continuare a citarti altri 20 modelli
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non vicapisco quando parlate, sembra che parlate di qualcosa che ci vuole il master all'estero + dottorato + certificazione + 40 anni d' esperienza nel settore, ma sinceramente sono solo bici, è difficile consigliare qualcosa che funzioni bene a basso costo?
dico questo perchè anche oggi ho fatto un giro ad asolo e ho chiesto, mi hanno risposto proprio come voi, non capisco tutto sto capogiro del fatto di essere inesperto non so andarci (ma cristo iddio ci so andare da 15 anni in bici) meglio che mi arrangio
Bravo arrangiati, ma soprattutto lavora un po’ più su te stesso, l’arroganza non è una buona compagna di viaggio cosi come tante volte l’educazione è dovuta, educazione che si richiede quando entri per la prima volta in un salotto facendo domande di qualche cosa a te sconosciuta a persone che ci bazzicano da anni ed anni, educazione che ourtroppo al giorno d’oggi è diventata rarità...
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Ti ho gia risposto e mi pare che tu non voglia capire, non stai comprando un motorino o una moto dove il motore di quella da 20k è meglio di quella da 5 k
Una Turbo levo da 4 mila euro monta lo stesso motore di quella da 11, e comunque le altre marche offrono tutti motori simili.
Non ti devi preoccupare del motore ma della bicicletta, cosa vuoi farci con quella bicicletta perche per fare strade sterrate avrai bisogno di un modello, per fare trail nei boschi di un altro modello e per fare discese da enduro ancora di un altro modello, senza considerare quello che sei in grado di fare tu.
La Specy Turbolevo è una ottima bici, una tuttofare da Am molto valida in discesa ma che si comporta bene anche nei tratti guidati, se sei un novellino e non ti dicono il modello non ti accorgerai mai e poi mai se stai pedalando il modello da 11k come la Sworks o una TLevo Comp 2019 che puoi trovare nuova anche sui 4 k, esattamente come ti ha consigliato @uga

Vuoi altri modelli similari? Ce ne sono a bizzeffe Mig Thok, Giant Trance, Cannondale Habit, e potrei continuare a citarti altri 20 modelli
Per fortuna qualcuno ha risposto come volevo...
Ma ho un' altra domanda:joy:,
se da una da 4k a una da 11k non cambia il motore e di conseguenza in teoria anche i Nm di coppia, cosa cambia per avere una diferenza di prezzo cosi abissale?
e mi dispiace non aver specificato le mie esigenze, che sono principalmente sui colli, nei boschi, sterrati pianeggianti e su strada per andare a lavoro.
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Bravo arrangiati, ma soprattutto lavora un po’ più su te stesso, l’arroganza non è una buona compagna di viaggio cosi come tante volte l’educazione è dovuta, educazione che si richiede quando entri per la prima volta in un salotto facendo domande di qualche cosa a te sconosciuta a persone che ci bazzicano da anni ed anni, educazione che ourtroppo al giorno d’oggi è diventata rarità...
non volevo sembrare mal educato ma veramente ci girate molto intorno al discorso su cose e cose senza arrivare al punto, e poi è davvero SOLO UNA BICI, si vede che mi sono spiegato male, ho solo chiesto di consigliarmi un modello con buone prestazioni di assistenza e a basso prezzo.
mi scuso nuovamente se sono sembrato esagerato
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per fortuna qualcuno ha risposto come volevo...
Ma ho un' altra domanda:joy:,
se da una da 4k a una da 11k non cambia il motore e di conseguenza in teoria anche i Nm di coppia, cosa cambia per avere una diferenza di prezzo cosi abissale?
e mi dispiace non aver specificato le mie esigenze, che sono principalmente sui colli, nei boschi, sterrati pianeggianti e su strada per andare a lavoro.
Esattamente quello che cambia tra una Mtb muscolare (senza motore) da 9.000 euri e una da 1.000 euri
Parlando di uno stesso modello cambiano in primis la qualità della forcella e dell’a. Ortizzstore, puo cambiare il materiale del telaio(alluminio carbonio), cambiano i freni, cambia la qualita dei cerchi, la qualita di tutto il gruppo cambio trasmissione

Per quello che vuoi fare tu, non prenderei sicuramente una mtb come la Turbo Levo o Am varie, potresti utilizzare benissimo una front o al massimo una trail (cerca escursioni da 130) , ma se l’asfalto e lo sterrato pianeggiante è per te quello che fai di piu potresri anche pensare a prendere una trekking bike ovvero una bike comunque piu stradale..

Vedi tu, i starei su una mtb front XC ovvero ammortizzata solo alla forcella, consumi molto meno e la pedali sicuramente meglio senza contare i prezzi decisamente molto piu bassi
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
ma scusa sono 15 anni che vai in bici sempre con la stessa di 15 anni fa' o l'hai cambiata?, ti e' mai capitato di andare da un ciclista ad osservare i modelli da corsa o mtb negli ultimi 15 anni?
Ogni settimana ci sono novita' e aggiornamenti. Prima fai un giro in un negozio a visionare
 
  • Like
Reactions: Ghost Biker

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Esattamente quello che cambia tra una Mtb muscolare (senza motore) da 9.000 euri e una da 1.000 euri
Parlando di uno stesso modello cambiano in primis la qualità della forcella e dell’a. Ortizzstore, puo cambiare il materiale del telaio(alluminio carbonio), cambiano i freni, cambia la qualita dei cerchi, la qualita di tutto il gruppo cambio trasmissione

Per quello che vuoi fare tu, non prenderei sicuramente una mtb come la Turbo Levo o Am varie, potresti utilizzare benissimo una front o al massimo una trail (cerca escursioni da 130) , ma se l’asfalto e lo sterrato pianeggiante è per te quello che fai di piu potresri anche pensare a prendere una trekking bike ovvero una bike comunque piu stradale..

Vedi tu, i starei su una mtb front XC ovvero ammortizzata solo alla forcella, consumi molto meno e la pedali sicuramente meglio senza contare i prezzi decisamente molto piu bassi
un gran GRAZIE per avermi risposto bene (come mi aspettavo)
cosa che non sapete è che ho una forma di epilessia lieve che provoca piccole assenze ma che sono cosciente e haimè per colpa di sta cagata non posso avere ne macchina ne motorino e mi vincola abbastanza quindi da quando ho scoperto che l' e-bike mi fa toccare il 7° celo mi sono informato e sono arrivato poi su sto forum per chiarire il fatto che le bici avevano lo stesso motore e batteria eppure arrivano a 8k di differenza
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
ma scusa sono 15 anni che vai in bici sempre con la stessa di 15 anni fa' o l'hai cambiata?, ti e' mai capitato di andare da un ciclista ad osservare i modelli da corsa o mtb negli ultimi 15 anni?
Ogni settimana ci sono novita' e aggiornamenti. Prima fai un giro in un negozio a visionare
era una battuta perchè mi sentivo preso un po' per i fondelli
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
un gran GRAZIE per avermi risposto bene (come mi aspettavo)
cosa che non sapete è che ho una forma di epilessia lieve che provoca piccole assenze ma che sono cosciente e haimè per colpa di sta cagata non posso avere ne macchina ne motorino e mi vincola abbastanza quindi da quando ho scoperto che l' e-bike mi fa toccare il 7° celo mi sono informato e sono arrivato poi su sto forum per chiarire il fatto che le bici avevano lo stesso motore e batteria eppure arrivano a 8k di differenza

Tieni conto che una e.bike ti aiuta solo in salita, in pianura sarai sicuramente piu lento che con una bicicletta senza motore, perché il motore a 25 stacca e quindi resti a pedalare un mezzo molto piu pesante e con ruote normalmente piu larghe.

Il mio consiglio è iniziare un giro di affitti per capire la tipologIa che si addice piu a quello che chiedi, meglio investire un cento euri in affitti per schiafirsi le idee che sbagliare un acquisto da 4/5 k
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Tieni conto che una e.bike ti aiuta solo in salita, in pianura sarai sicuramente piu lento che con una bicicletta senza motore, perché il motore a 25 stacca e quindi resti a pedalare un mezzo molto piu pesante e con ruote normalmente piu larghe.

Il mio consiglio è iniziare un giro di affitti per capire la tipologIa che si addice piu a quello che chiedi, meglio investire un cento euri in affitti per schiafirsi le idee che sbagliare un acquisto da 4/5 k
Grazie per il consiglio;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
un solo consiglio se compri online acquista una marca per la quale trovi un conce vicino, una sistemazione o aggiornamento di tanto in tanto ci sta. Sono mezzi con elettronica a volte delicata e meccanica molto precisa-
Io invece consiglierei proprio di non comprare on line (ammesso di occasioni clamorose non raggiungibili di persona).
Un rivenditore ti dovrebbe fare uno sconto minimo del 10% (su bici da 4k) e maggiore su modelli nuovi degli anni passati e per qualunque cosa ci pensa lui soprattutto se sei novellino e quindi oltre che la parte motore necessiti di un assistenza anche sulla parte meccanica.
Piu vicino è a te meglio è anche perche dicevi che non hai l’auto.

Chiaramente FONDAMENTALE il rivenditore deve infondere fiducia ed essere onesto, altrimenti peggio che meglio

Sid
 
  • Like
Reactions: kilowatt