PWX-2 e SyncDrive PRO - TROVA LE DIFFERENZE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Come è noto YAMAHA produce motori elettrici per pedalata assistita e li fornisce a produttori di BICI (oltre che alla gamma tutta YAMAHA che per ora è solo per il mercato statunitense).

Con l' ultima versione del PWX-2 è stata aggiunta la modalità automatica, raggiunta tramite un algoritmo che analizza ed elabora i dati di 4 SENSORI (QUAD SENSOR SYSTEM)
I SENSORI SAREBBERO QUESTI:

SENSORE ANGOLARE (PENDENZA)

SENSORE VELOCITA'

SENSORE DI COPPIA

SENSORE DI ROTAZIONE DELLA PEDIVELLA .

L'insieme di queste rilevazione è processato da un algoritmo che fornisce sempre il giusto livello di assistenza.

Sulle GIANT da sempre il motore YAMAHA PWX-2 è stato affinato e personalizzato e da modo,tramite un app, che quando funziona :p, permette tra le altre cose di personalizzare i livelli di assistenza oltre che visualizzare sul proprio device (smartphone o garmin) molte informazioni dal motore,alla batteria, al gps.

Anche in questo caso c'è una modalità automatica che GIANT chiama SMART ASSIST POWERPLUS 6 SENSOR (qui sotto la descrizione dal sito GIANT)


Technologia PedalPlus 6-Sensor
La nuova tecnologia PedalPlus a 6 sensori di Giant viene utilizzata in combinazione con la tecnologia del motore SyncDrive Life e presenta un sensore di rilevamento di pendenza e un accelerometro aggiuntivi. La tecnologia a 6 sensori di PedalPlus è in grado di rilevare pendenze e offre anche una funzione di modalità autosupport, che aiuta i ciclisti a provare un'esperienza di guida più semplice. Questa nuova tecnologia di sensori calcola la quantità di coppia, cadenza, inclinazione e velocità e con questi calcoli, determina la quantità di potenza del motore richiesta dal ciclista. TECNOLOGIA SENSORE DI COPPIA Il sensore di coppia reagisce alla pressione dei pedali. Piu c'è pressione applicata ai pedali, piu è il supporto che si ottiene dal motore. Misura precisamente questa forza in modo che il motore possa fornire una costante potenza senza interruzioni. TECNOLOGIA SENSORE DI VELOCITÀ Il sensore di velocità funziona indipendentemente dalla pressione che si sta mettendo sui pedali. Misura precisamente la velocità del ciclista. SENSORI DI ROTAZIONE MOTORE E PEDALI Consente al motore di funzionare più fluido e uniforme possibile. TECNOLOGIA DEI SENSORI DI RILEVAMENTO DELLA PENDENZA Calcola la pendenza di un percorso su cui si trova la bicicletta e la quantità di accelerazione o decelerazione che il ciclista inserisce. In base alla misurazione della pendenza, combinata con gli altri fattori, il sistema è in grado di regolare automaticamente la potenza del motore. ACCELEROMETRO Misura la quantità di accelerazione o decelerazione che il pilota inserisce. In base alla quantità di accelerazione, combinata con gli altri fattori, il sistema regola automaticamente la potenza del motore.

I sensori quindi sono gli stessi del PWX-2 ma con un DOPPIO sensore di pendenza e un ACCELEROMETRO aggiuntivo (sarebbe un altro sensore velocità???)

All'atto pratico chi è riuscito a provarli entrambi è riuscito a trovare delle differenze tangibili??

Un confronto poi con il blasonatissimo EMTB di BOSCH (che è la terza delle 4 modalità, mentre con il PWX-2 è una modalità aggiuntiva che va da eco/std/high, i 70 Nm da 100%-190%-280% e mantiene inalterata la possibilità dei singoli 5 LIVELLI con ECO+ settato al 50% e EXTPWR al 360% e 80 Nm) è fattibile??
 
  • Like
Reactions: dtuccif

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
............

I sensori quindi sono gli stessi del PWX-2 ma con un DOPPIO sensore di pendenza e un ACCELEROMETRO aggiuntivo (sarebbe un altro sensore velocità???)

.........

Possibile un doppio sensore di pendenza (a che pro, però.....) mentre un secondo sensore di velocità dovrebbe essere esterno, come l'altro, quindi vedersi....... :innocent:

Il quesito (6 vs 4) resta, per il momento, irrisolto!:cool:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Possibile un doppio sensore di pendenza (a che pro, però.....) mentre un secondo sensore di velocità dovrebbe essere esterno, come l'altro, quindi vedersi....... :innocent:

Il quesito (6 vs 4) resta, per il momento, irrisolto!:cool:
ma l'accelerometro è un altro modo di chiamare il sensore velocità o è un altra cosa??
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io l'ho letta in un altro modo. Il Giant a differenza di Yamaha sembra avere 2 sensori di rotazione (motore e pedali) e un accelerometro che misura appunto le variazioni di accelerazione del mezzo (non della velocità). Gli altri sono uguali a Yamaha: coppia, inclinometro, velocità, rotazione pedali. Bisognerebbe essere certi però. Tenete conto che accelerometro e inclinometro ci sono in tutti i cellulari (se non sono una m... ;)) oltre ad altri come i giroscopi ecc. Non costano molto
Edit: piuttosto mi piacerebbe sapere quanti sensori hanno gli altri motori. Magari ne hanno 8 e non se la tirano come Giant :D :innocent:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: em_1958