Pulizia zona motore

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Sono sempre stato maniaco della pulizia mtb. Per motivi di cura e durata dell'oggetto, ma anche per una questione " zen" , mi piace dedicarci tempo e attenzioni. Purtroppo, mi rendo conto che con l'elettrica è tutto meno semplice tra consigli discordanti (NON usare acqua... usare acqua ma a bassa pressione.... togli la batteria.... lascia la batteria.. ecc ecc ) che immagino tutti voi conosciate e abbiate sperimentato, e la poca esperienza. Per la pulizia ordinaria ho trovato la mia formula, però mi e Vi chiedevo : tolti i carterini plastici che rivestono il motore ( shimano e steps 8000/Canyon spectral on cf) ,vedo " sabbietta" e polvere vecchie, scomparire nelle profondità del telaio, a bici capovolta ,depositate qua e là. Come posso procedere? Temo che l'aria compressa non sia indicata, forse un pennello secco e tanta pazienza? Esistono prodotti spry ad uso " elettrico"?( mi pareva di aver visto qualcosa anni fa in fabbrica...) Scusate la domanda banale che rivela tutta la mia competenza :). Grazie
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Sarò fortunato ma io lavo la bici con la canna dell'acqua e non ho nessun problema. Certo non uso il getto ma acqua corrente ed un pennello a setola corta (consumato), evito di bagnare la zona del manubrio, tutto il resto bagno, pennello e sciacquo. Alla fine asciugo con un asciugamano vecchio. Se vuoi farla luccicare usa uno spray lucida cruscotti così poi non si attacca troppo il fango.
Ho la fantic integra carbon da marzo di due anni fa, toccando ferro non ho mai avuto problemi (6000Km).
Diciamo che la lavo poco tanto non arrugginisce certo ed ha l'aria da vissuta.
@e-radio L'aria compressa spinge le goccioline ad entrare nelle guarnizioni e poi si rovinano i cuscinetti.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Forse mi sfugge qualcosa, ma perché l'aria compressa non sarebbe indicata? Il pennellino a secco lo uso anch'io ma il compressore è così comodo per certo tipo di sporco, ovviamente facendo attenzione.
Ciao. Non saprei, temo che l'aria in pressione possa spingere la polvere ancora più in profondità, e fargli raggiungere zone delicate . Non vorrei fosse più il danno che il beneficio. Ma se lo fai tu, ci provo. Grazie!
 
  • Like
Reactions: e-radio

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Sarò fortunato ma io lavo la bici con la canna dell'acqua e non ho nessun problema. Certo non uso il getto ma acqua corrente ed un pennello a setola corta (consumato), evito di bagnare la zona del manubrio, tutto il resto bagno, pennello e sciacquo. Alla fine asciugo con un asciugamano vecchio. Se vuoi farla luccicare usa uno spray lucida cruscotti così poi non si attacca troppo il fango.
Ho la fantic integra carbon da marzo di due anni fa, toccando ferro non ho mai avuto problemi (6000Km).
Diciamo che la lavo poco tanto non arrugginisce certo ed ha l'aria da vissuta.
L'aria compressa spinge le goccioline ad entrare nelle guarnizioni e poi si rovinano i cuscinetti.
Ti ringrazio, anche io ho trovato la quadra, simile alla tua, per " il fuori". È la zona motore che mi lascia perplesso. Le " cose elettriche" sono un mondo sconosciuto per me...
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
..@e-radio L'aria compressa spinge le goccioline ad entrare nelle guarnizioni e poi si rovinano i cuscinetti.
Assolutamente d'accordo, ma non intendevo dire di usare l'aria quando la bici è bagnata, bensì di eliminare polvere e ghiaietta nella zona motore/paramotore. Poi il fare attenzione significa anche non usare il getto al massimo, ma a piccoli colpetti al minimo.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ti ringrazio, anche io ho trovato la quadra, simile alla tua, per " il fuori". È la zona motore che mi lascia perplesso. Le " cose elettriche" sono un mondo sconosciuto per me...
bisogna tener puliti i fori di drenaggio che ci sono sotto al motore poi non devi fare niente in quanto il motore è a sua volta, ben protetto in un altro carter sigillato (parlo di Fantic con motore brose). Qualcuno ha avuto problemi con il passa cavi non ben sigillati.
@e-radio guarda che con l'aria potresti spingere anche la polvere che non è il massimo. Quando è pulita un po' di polvere meglio lasciarla ma anche un po' di fango non fa male e se rimane qualche goccia di acqua che cosa vuoi che succeda!
 
  • Like
Reactions: Torakiki