Pulizia / Lavaggio e-mtb

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo può causare più danni che l'idropulitrice. L'aria compressa spinge l'acqua all'interno delle guarnizioni. Per asciugare è meglio un panno in microfibra spesso o in PVA (costo 1€).
io asciugo tutto con il panno a guanto in microfibra
poi però stacco la batteria e sulla parte contatti ci do di aria compressa, cosi come sulla parte della presa corrente.

Per le parti meccaniche, sulla Trance si forma un pozzettino di acqua sulla base della molla, anche qui la levo con il compressore ed infine sui raccordi del cambio e gruppo posteriore.

Però sto lontano da sospensioni e cuscinetti

Come sapone che do con la spugna (dopo una spruzzata vaporizzata) uso il detergente MUc Off (rosa), e al finale di tutto passo la bike sotto una spuruzzata di Mucc Off protector...
pare nuova
 

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
Come sapone che do con la spugna (dopo una spruzzata vaporizzata) uso il detergente MUc Off (rosa), e al finale di tutto passo la bike sotto una spuruzzata di Mucc Off protector...
pare nuova
Intendi questi?

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intendi questi?


esatto.

il secondo lo spruzzi su telaio e parte motore alla fine di tutto, piccola passata con microfibra, e oltre a dare protezione ti fa brillare la bike
unico difetto il costo

ps. evita di spruzzarlo sui dischi dei freni, non si sa mai....


Ps
io utilizzo quei prodotti perchè ho visto dalle recensioni che vanno per la maggiore, il secondo poi me lo avevano consigliatoi anche sul forum proprio per il motore.
Ma nulla toglie che ce ne siano degli altri altrettanto buoni

sid
 

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
esatto.

il secondo lo spruzzi su telaio e parte motore alla fine di tutto, piccola passata con microfibra, e oltre a dare protezione ti fa brillare la bike
unico difetto il costo

ps. evita di spruzzarlo sui dischi dei freni, non si sa mai....
Scusa per le 1000 domande, ma vorrei essere sicuto di quello che faccio...

Il primo prodotto (quello rosa), lo posso passare dappertutto, o devo stare attento a freni/motore/cuscinetti/ecc ecc?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.562
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa per le 1000 domande, ma vorrei essere sicuto di quello che faccio...

Il primo prodotto (quello rosa), lo posso passare dappertutto, o devo stare attento a freni/motore/cuscinetti/ecc ecc?

Io con la spugna lo passo dappertutto, è un detergente
mai avuto problemi
poi magari qualcuno mi smentirà.... :joy:
 
  • Like
Reactions: sbellisario

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
ok!!!!
certo, tacci loro, un litro 16€...
ma lo spruzzi sulla spugna o direttamente sulla bike?
quanti lavaggi riesci a farci?
prova a guardare negozi come ridewill, chain reaction, probike shop...se devi comprare più prodotti e ammortizzare le spese di spedizione, i prezzi dei prodotti Muc-Off sono molto più competitivi che su amazon!
Io ho acquistato il kit di pulizia (spazzole, bike cleaner, drivetrain cleaner, cera lucidanete, spugne ecc. ecc.) in questi negozi e ho speso meno che su amazon;)
 
  • Like
Reactions: sbellisario

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Questo può causare più danni che l'idropulitrice. L'aria compressa spinge l'acqua all'interno delle guarnizioni. Per asciugare è meglio un panno in microfibra spesso o in PVA (costo 1€).


io uso aria compressa, ma evito zone motore o quanto meno soffio dall'alto al basso in modo che acqua spari verso esterno.. magari non va bene lo stesso... però ho anche paura a lasciar ristagnare acqua... vero che comunque non ci sparo con idropulitrice ma solo con canna acqua a pioggia da lontano su parti motore...preferisco di spugna piuttosto.. mi metti un pò di ansia per l'uso dell'aria........
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusa per le 1000 domande, ma vorrei essere sicuto di quello che faccio...

Scusa, ma se non sei pratico perché non segui il tutorial che ti ho linkato in precedenza, te lo ripropongo:


Lo ha scritto uno affidabile che ce la sa, e il risultato finale è da urlo!:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.951
6.244
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io per asciugare uso aria compressa ovunque, tranne dove ci sono cuscinetti, display, connessioni elettriche, guarnizioni. Come sulle moto. Nei punti delicati citati sto lontano con la pistola. Poi uno straccio e asciugo. Di usare prodotti dedicati, pannucci in microfibra e altre finezze non ci ho mai pensato, nemmeno per auto e moto: sono mezzi meccanici non bambini. :cool: Però so che molti fanno la polvere alla macchina e usano nanotecnologie e altre cose. Liberissimi se uno ha tempo e voglia :D
 
  • Like
Reactions: sbellisario