Pulizia EBIKE senza acqua

marcoferrario

Ebiker ex novello
1 Giugno 2018
15
2
3
45
Canale
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race MY18
Buongiorno a tutti,
vi disturbo per chiedervi un parere in merito ad un problema che devo affrontare.
Sono andato a vivere in un condominio dove non ho nè box nè acqua per lavare la MTB
Purtroppo è impensabile lavarla con spugna e secchio, avendo a disposizione solo una piccola cantina per il rimessaggio.
Abituato ad avere giardino, garage, idropulitrice e compressore, per me è stato un trauma.
In più sono passato ad una ibrida, che necessita di ancor più attenzioni
Ho pensato di fare così:
- riduco il lavaggio ad una volta ogni 2-3 uscite, a seconda dello sporco. Mi porto dello zaino spazzole e muc-off
- vado al lavaggio automatico, non punto la lancia ma la uso solo per bagnarla (tipo canna) tenendola a 2 mt di distanza
- pulisco a mano con mu-coff e spazzola
. risciacquo sempre a distanza
- nella cantina asciugo a straccio e lubrifico dove necessario

Cosa ne pensate?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Dall'alto al basso e TIENI LONTANO la lancia dai cuscinetti. (mozzi, movimento, serie sterzo ...tutto quello che ruota)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

marcoferrario

Ebiker ex novello
1 Giugno 2018
15
2
3
45
Canale
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid Race MY18
Io pensavo proprio di usarla come simulando una pioggia. So bene che la pressione danneggia le tenute e i cuscinetti
Purtroppo la strada dell'idro portatile non è percorribile. A casa non posso usarla....
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Dopo averla pulita con una spugnetta umida ben strizzata ed asciugata con uno straccio ben pulito, dagli una bella spuzzata con il silicone spray e poi una passata con uno straccio pulito per distribuire il protettivo e vedrai che dopo ogni uscita con il solo passaggio di uno straccio asciutto ti ritroverai una bici scintillante e quasi nuova.( l'acqua secondo me ,meno si usa meglio è)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Con le spazzole giuste potresti ripulirla per bene senza bisogno di passare al lavaggio.
In caso di molto fango, la spazzola lo rimuove sicuramente.
Io uso una spazzola a setole morbide e fitte, una spazzola a setole più dure, ma più rade e che si infila anche nelle parti più difficilmente raggiungibili (tipo scovolino per il lavaggio delle bottiglie), scovolino vero e proprio e spazzolino per il cambio. Aggiungo uno strumento lavacatena.
In genere non utilizzo acqua, ma da me non c’è molto fango e comunque la terra non è argillosa.
L’acqua la uso solo quando voglio ripulire bene le ruote. Per il resto mi limito alle spazzole e quando ho tempo ad uno straccio umido per rifinire alla fine.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk