Proliferazione divieti - Perchè questo succede??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sento sempre più parlare di divieti per ebike, io per ora sto pedalando bici muscolari ma ho in progetto l'anno prossimo di passare alla ebike, non perché non voglia più far fatica ma vorrei provare qualcosa di nuovo. È chiaro che tutto questo mi frena un po'.....
Da quello che leggo i divieti non sono per ebike ma per bici,in senso generale.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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nessuna
Ti do ragione, qualche maleducato ha messo in cattiva luce tutti i biker. Non per questo però i camminatori hanno l'esclusiva del bon ton.Quante volte mi son trovato con pseudo racchette da nord walking affilate ad altezza uomo
Verissimo, educazione e maleducazione esulano dalla categoria di appartenenza; purtroppo pero' a rischiare di essere banditi dai sentieri sono solo i ciclisti ultimi arrivati non certo i camminatori.
 
G

ghepüangor

Guest
infatti...questa è come la questione dello sblocco: l'uso della ebike assieme ai pedoni è appeso a un filo, minacciato da questioni di sicurezza da un lato e di tolleranza dall'altro.
In entrambi i fronti, però, la parte "legalmente" debole e che finirà per rimetterci saranno gli ebiker, non certo i pedoni
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Lo sblocco sui sentieri non entra mai in funzione.
Il problema è che la ebike porta in luoghi impervi e rischiosi dei perfetti impreparati , con conseguenti interventi dei soccorsi per riportarli a casa, a carico della collettività
 
G

ghepüangor

Guest
non credo che il numero di incidenti dovuti ad inesperienza sia tale da creare un problema, anche solo minimo ai servizi di soccorso...anzi, credo proprio che il numero di biker che si fanno male per inesperienza sia molto inferiore a quelli per imprudenza degli "esperti".

io mi riferifo a problemi di sicurezza per i pedoni, in generale non solo sui sentieri, che è la ragione per cui esiste il famoso limite a 25km/h.

comunque, so di ebiker che usano lo sblocco anche sui sentieri, ovviamente sentieri scorrevoli, non certo trial, perchè altrimenti non "sentono l'adrenalina".
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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(...) minacciato da questioni di sicurezza da un lato e di tolleranza dall'altro. (...)
dal generico al particolare:
a mio avviso la minaccia (per tutti, siano ciclisti che escursionisti) sono i pochi ciclisti che usano i sentieri come fossero piste da gara.
E sarebbe utile che il 99,9% dei ciclisti che pedala con sale in zucca prendesse posizione e agisse nei modi piu' opportuni per evitare il bando dai sentieri di tutta la categoria a causa di una risicata minoranza di irresponsabili.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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nessuna
(...)
Il problema è che la ebike porta in luoghi impervi e rischiosi dei perfetti impreparati , con conseguenti interventi dei soccorsi per riportarli a casa, a carico della collettività

Talvolta pagano di tasca propria, dipende dalla regione e dalla casistica..
https://trekking.it/reportage/soccorso-alpino-pagamento-ticket.html

“Gli oneri delle prestazioni di trasporto e soccorso sono a carico del servizio sanitario nazionale solo se il trasporto è disposto dalla centrale operativa e comporta il ricovero del paziente. Detti oneri sono altresì a carico del servizio sanitario nazionale anche in mancanza di ricovero determinata da accertamenti effettuati al pronto soccorso”

Questo punto è il discrimine fondamentale su cui alcune regioni si sono basate per l’imposizione dei ticket a carico delle persone soccorse. Si tratta in sostanza di un’applicazione letterale dell’articolo di legge: nel momento in cui il medico non ravvisa la necessità del ricovero in pronto soccorso, il trasporto e il soccorso non possono essere considerati come attività di emergenza e pertanto non possono essere messi a carico del servizio sanitario nazionale, ma necessitano una compartecipazione alla spesa, parziale o totale, da parte del recuperato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Questa estate 13 agosto... all'isola d'Elba mio fratello ha fatto un "volo " e si è fatto male in un posto difficilmente raggiungibile.
Abbiamo chiamato il 118 (per fortuna in cell prendeva..) e dopo un po sono arrivati assieme ad un medico e un un'infermiere.
Valutato il caso,(poi si è scoperto che si era fratturato il bacino) lo Screenshot_20200130-172003_Video Player.jpg hanno portato a Livorno.
Non ha pagato nulla fortunatamente.
Scusate ot.
 
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Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
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Thok / Levo
Per quello che vedo nella mia zona, la convivenza pedoni ciclisti non e' sempre pacifica. Non ho statistica sulla percentuale di downhiller della domenica, ma ne bastano pochi che spaventino qualche decina di pedoni per avere un effetto.
E' anche una questione di percezione: a chi e' in sella i 20Km/h sembrano poco o niente, a chi cammina possono impressionare e far percepire un rischio. Bike o e-bike poco importa, pero' le e-bike sono un fattore di amplificazione sulla densita'. Ci sono piu' scavezzacolli in e-bike o in bike? non lo so e non mi interessa, irrilevante come lo sblocco per questo topic.
Secondo me e' una questione di densita' e comportamento: se non si lavora su questo alla lunga avremo a disposizione le strade forestali, sentieri dedicati magari a pagamento e poco piu'.
In alcuni posti (ad esempio attorno al Golf di Almenno) certi tipi di "utenze" hanno giorni in cui possono girare e altri in cui non possono. Forse, dove la convivenza e' problematica, si puo' pensare a qualcosa di piu' intelligente rispetto al semplice divieto, tarandolo su periodi, giorni, sulla stagione etc.

Per inciso, sul rovinare i sentieri: nella mia zona quelli dove passano i cavalli sono quelli coi passaggi umidi devastati, in alcuni punti difficili da percorrere pure a piedi. Cavalli ce ne sono pochi da me, e non galoppano sui sentieri e guarda caso divieti ce ne sono molto meno di quelli per le bici.
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Se si fanno discese su pistini enduro lo sblocco serve eccome, si viaggia spesso sopra ai 25 e lo sblocco ti consente dei rilanci che senza sono difficili. (Comunque io non ho lo sblocco e non lo metterò mai)
Se si fa un giro Am e quindi su trail condivisi con altri utenti mi sembra da irresponsabili.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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cube stereo hibryd 120 exc
Siamo sempre di più, il settore delle e bike e delle e mtb ogni anno aumenta con percentuali che superano il 120% e dall'altra parte aumentano gli escursionisti, i trekker, senza dimenticare tutti gli altri sport che puoi fare in montagna. :cool:
Si va in montagna con la bici, la macchina, le seggiovie e funivie, a piedi ... il sistema porta sempre più gente in quota trasformando questi luoghi in circhi e parchi per divertimento. Nulla di male se serve all'economia locale ma quando diventiamo troppi servono regole che comportano divieti e tutto il resto.
Per un trekker un biker è un intralcio e per un biker un trekker sta in mezzo al trail .....
 
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vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Per quello che vedo nella mia zona, la convivenza pedoni ciclisti non e' sempre pacifica. Non ho statistica sulla percentuale di downhiller della domenica, ma ne bastano pochi che spaventino qualche decina di pedoni per avere un effetto.
(...)
Credo che sia importante la gestione dell'attivita': qui al parco di Portofino esiste un'associazione sportiva dilattentistica a cui e' affidata la gestione e manutenzione dei sentieri per bici e le escursioni guidate; si cerca di non far incrociare ciclisti e camminatori con sentieri dedicati, si cura la segnaletica e c'e' una comunita' di appassionati che vigila sul rispetto delle regole ed organizza manifestazioni amatoriali e sportive. Non ho mai visto comportamenti pericolosi ne' problemi o diverbi fra appiedati e ciclisti, ho solo notato il mancato rispetto del divieto festivo per le bici, con trasgressori equamente divisi fra assistiti e non.