Problemi con ruota tubeless

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Salve a tutti, sulla mia eMTB ho entrambe le ruote tubeless, da me trasformate: praticamente quasi un anno senza bucare, raramente una gonfiatina, nonostante rovi e percorsi parecchio scassati.

Purtroppo un mese fa ha ceduto un raggio della ruota anteriore, già lesionato da un ramo un po' di tempo fa, quindi mi sono rivolto a un meccanico della mia zona per la sua sostituzione visto che non ho esperienza di questo tipo di manutenzione. Lo stesso ha cambiato raggio e nastro, inserendo nuovo liquido antiforatura.

Sembrava tutto OK fino a sabato scorso quando, dopo un giro un po' scassato e con parecchie sollecitazioni, scopro il giorno dopo la ruota parzialmente sgonfia. Pensando a una foratura poi sigillata dal liquido, rigonfio e vado a lavorare: la sera nuovamente la gomma è mezza a terra.

Smonto il cerchio e dopo aver gonfiato la gomma la controllo per vedere da dove c'è la perdita e, sorpresa, la individuo nel foro di estrusione del cerchio, punto da dove l'aria non dovrebbe proprio uscire. Premetto che giro con la ruota bella gonfia, quindi è impossibile che a causa di basse pressioni ci sia stato uno scalzamento anche parziale.

Decido quindi di rifare la nastratura del cerchio, unica soluzione possibile a tale problema, tolgo il copertone e trovo questo:

WhatsApp Image 2023-05-30 at 17.07.29.jpeg

Secondo voi quel nastro era adatto allo scopo o era semplice nastro telato? Possibile che si sia spostato con qualche urto? Sottolineo che sotto c'era liquido solidificato, quindi lo spostamento non è avvenuto in fase di smontaggio.

Ecco il lavoro fatto da me:

WhatsApp Image 2023-05-30 at 17.33.18.jpeg
 
23 Gennaio 2020
1.492
1.054
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Prima img
ruota nastrata male
e non solo per il tipo di nastro, ma proprio per la larghezza usata

seconda img
la ruota pare nastrata correttamente
anche se non si vede come è stata fatta la sovrapposizione sul foro valvola
e non hai scritto la larghezza del nastro usato

p.s.
di solito, il nastro DT Swiss viene consigliato di una larghezza di ca. 2mm
in più, rispetto al canale interno del cerchio