Problemi accensione fantic

Sandy68

Ebiker novello
20 Aprile 2021
4
0
1
56
Sondrio
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
No quando è accesa e provo a spegnere e riaccendere va ma quando la spengo e dopo qualche ora vado a riaccendere devo per forza aprire e chiudere il connettore
 

Sandy68

Ebiker novello
20 Aprile 2021
4
0
1
56
Sondrio
Visita Sito
Bici
Fantic integra 140
Credimi che il connettore e dentro bene e solo che si sblocca quando togli alimentazione e la rimetti allora anche se provi accendere e spegnere più volte funziona mentre dopo ore che è ferma non va più
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
se il connettore rimane in sede con la calamita si potrebbe accumulare della sporcizia metallica sia nel maschio che nella femmina, bisogna trovare la maniera di pulire ed è complicato. Io lo faccio con un'altra calamita al neodimio che essendo più potente raccoglie lei la sporcizia. bisogna tenere sempre pulito il connettore del caricatore.
 

CARLO544

Ebiker novello
20 Aprile 2022
4
0
1
64
Vo' Euganeo
Visita Sito
Bici
Fantic integra 150
se il connettore rimane in sede con la calamita si potrebbe accumulare della sporcizia metallica sia nel maschio che nella femmina, bisogna trovare la maniera di pulire ed è complicato. Io lo faccio con un'altra calamita al neodimio che essendo più potente raccoglie lei la sporcizia. bisogna tenere sempre pulito il connettore del caricatore.
Grazie per la risposta. Io ho provato con uno spray pulitore per contatti elettrici ma non ho ottenuto risultati. Mi spieghi cos'è la calamita al neodimio e dove la posso comprare? Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.091
2.847
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho provato con uno spray pulitore per contatti elettrici ma non ho ottenuto risultati.

Potrebbe anche essere un pin sostenuto da molla bloccato. Di solito in almeno uno dei connettori i pin sono mantenuti "spinti" in fuori da piccole molle in modo da restare premuti sui pin controparte una volta che il connettore è in posizione. Se per qualche motivo uno di questi pin si è un po' "grippato" la molla che lo spinge potrebbe non farcela a farlo uscire del tutto verso l'esterno e da qui un contatto precario, che magari si ristabilisce con qualche colpetto al connettore. Intendiamoci, semplice ipotesi da verificare.
 

CARLO544

Ebiker novello
20 Aprile 2022
4
0
1
64
Vo' Euganeo
Visita Sito
Bici
Fantic integra 150
Potrebbe anche essere un pin sostenuto da molla bloccato. Di solito in almeno uno dei connettori i pin sono mantenuti "spinti" in fuori da piccole molle in modo da restare premuti sui pin controparte una volta che il connettore è in posizione. Se per qualche motivo uno di questi pin si è un po' "grippato" la molla che lo spinge potrebbe non farcela a farlo uscire del tutto verso l'esterno e da qui un contatto precario, che magari si ristabilisce con qualche colpetto al connettore. Intendiamoci, semplice ipotesi da verificare.
Grazie ancora. Proverò inizialmente con la calamita che ho capito dove trovare (Amazon). Proverò poi con la verifica pin. Grazie ancora.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Comunque se c'è limaia sulle parti a contatto la vedi e la puoi tirare da un lato con un panno poi la farai salire sulla calamita per la pulizia.
A proposito di grippaggio dei contatti a molla prova con un bastoncino pulito a muovere la sfera e vedi se si muove.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@CARLO544 Il connettore del caricatore non lo lascio mai a penzoloni, lo attacco ad un supporto metallico verniciato per esempio il supporto di una mensola e lo controllo spesso.