PROBLEMA SU CUSCINETTO BOSCH

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao a tutti, vi posto un problema che ho riscontrato oggi al ritorno di un giro lavando la bici..
dal lato opposto alla corona, sul cuscinetto del motore ho notato una sporgenza, all'inizio mi sembrava semplicemente dello sporco, ma poi mi son accorto che è una cosa dura e gommosa, per circa la metà della circonferenza. Non capisco se è qualcosa che stà uscendo (guarnizione paraolio?) oppure qualcosa che ho raccolto e si è incastrato... in effetti ad inizio giro ho avuto un paio di pedalate strane, come se qualcosa facesse resistenza, ma poi non ho sentito e visto nulla, per tutto il giro la bici andava perfettamente. Sinceramente anche adesso che l'ho notato gira tutto bene e silenzioso, ma ovviamente qualcosa è successo........ secondo voi cosa può essere?
 

Allegati

  • 20230304_182021.jpg
    20230304_182021.jpg
    253 KB · Visite: 85
  • 20230304_182125.jpg
    20230304_182125.jpg
    291 KB · Visite: 82

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Non è un paraolio. E' un anello con un labbro in gomma che viene messo per coprire il sottostante cuscinetto.
Stava meglio integro.
Senza titolo-3.jpg
Lo trovi nel kit con codice ean "4054289001247". Se googli lo trovi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Grazie mille..quindi diciamo che non ne pregiudica l'uso e la funzionalità. Ovviamente lo sistemo..la bici ha meno di due anni..
Cerco il ricambio è provo a sostituire da solo...dici che è fattibile? Ho estrattore x togliere pedivelle.. ma poi come si monta questo anello?
Grazie.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Si smonta sollevando l'anello elastico che lo tiene fermo (serve una pinza per anelli elastici).
L'anello con il labbro viene via facilmente aiutandosi con uno strumento tipo pick o qualcos'altro di sottile da infilare sotto per sollevarlo.
Il nuovo lo monti facendolo scorrere in sede con le dita, quindi rimonti l'anello elastico.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ho trovato questo su google usando il codice che mi hai indicato..spero sia corretto e procedo ordine.


ho anche cercato su youtube un tutorial giusto per darmi un aiuto in più.. un pò di meccanica me ne intendo, ma non si finisce mai di imparare.......
sinceramente la bici recente dovrebbe ancora rientrare in garanzia per motore... (una ktm prowler prestige del giungo 2021) non ne faccio un problema di costo, ma più che altro saper di montarlo correttamente...
se per caso sapete di un tutorial adatto vi ringrazio, io ho trovato solo aiuti per sostituzione cuscinetti....

grazie mille
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie mille.......tutto è utile per dare un supporto in più, poi da primo veloce sguardo sembra di vedere quando lo smonta..dal minuto 3.40 in poi... mi pare proprio la mia zona incriminata... lo guarderò per bene prima di procedere..
per ora comincio a ordinare il ricambio...
;)
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
  • Like
Reactions: hawkeye

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ok smontato pedivella, rimosso il seeger, vien via il tutto facilmente..
ora ordino il ricambio e attendo...... vedo che mettono anche un tubetto di grasso... ma serve solo per cambio cuscinetto? ne metto un po all'interno prima di rimettere parapolvere?

foto.jpg
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ora ordino il ricambio e attendo...... vedo che mettono anche un tubetto di grasso... ma serve solo per cambio cuscinetto? ne metto un po all'interno prima di rimettere parapolvere?
Metticelo. Una barriera in + per acqua e polvere.
Una curiosità: sul tuo motore che anelli elastici ti ha messo bosch, quelli con occhielli o quelli infami senza occhielli?

Visto che sei in zona motore e con l'attrezzo in mano finché non ti arriva il ricambio, potresti fare un salto dall'altro lato, levare la pedivella pure li e controllare se la ghiera che tiene al suo posto la corona anteriore è ancora ben stretta.
Sulle mtb full è un noto punto debole del motore che tende ad allentarsi se percorri molti sentieri scassati. Sulle front invece non succede. Io quella volta che gli ho dato un occhiata manco a dirlo l'ho trovato allentato : unamused:.
Se non hai la chiave apposita (che potresti anche comprare visto che prima o poi ti servirà) e dinamometrica, un energico tentativo di svitarlo a mano con guanti robusti dovrebbe fallire miseramente.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Metticelo. Una barriera in + per acqua e polvere.
Una curiosità: sul tuo motore che anelli elastici ti ha messo bosch, quelli con occhielli o quelli infami senza occhielli?

Visto che sei in zona motore e con l'attrezzo in mano finché non ti arriva il ricambio, potresti fare un salto dall'altro lato, levare la pedivella pure li e controllare se la ghiera che tiene al suo posto la corona anteriore è ancora ben stretta.
Sulle mtb full è un noto punto debole del motore che tende ad allentarsi se percorri molti sentieri scassati. Sulle front invece non succede. Io quella volta che gli ho dato un occhiata manco a dirlo l'ho trovato allentato : unamused:.
Se non hai la chiave apposita (che potresti anche comprare visto che prima o poi ti servirà) e dinamometrica, un energico tentativo di svitarlo a mano con guanti robusti dovrebbe fallire miseramente.

grazie mille per la info.. in parte, pur non sapendo del difetto indicato, una idea di dare un occhio anche di la mi era venuta.......

quindi tolgo pedivella come sempre e per la corona? vien via semplice? ci vuole un attrezzo apposito?
mai smontata in tanti anni di bici.......:worried:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ho dato un occhio veloce e almeno ho inteso di cosa mi hai gentilmente indicato... non credo serva togliere corona, dovrei aver attrezzo simile in ditta..controllo e semmai prendo la chiave corretta... tanto ove posso la manutenzione ordinaria cerco di farla io..
grazie davvero per le info e consigli;)
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
per il gen 4 ti serve una chiave come questa.occhio all'oring ed al senso di apertura della ghiera che è contrario (quindi apre /orario)

 
  • Like
Reactions: hawkeye