Problema sram axs xx1(risolto)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Ciao ragazzi,sto impazzendo con il mio nuovo xx1 axs.
in pratica regolando tutto alla perfezione,con gap per axs e cambiando anche due forcellini,se voglio passare dal pignone piu piccolo al secondo,e come se il cambio si muovesse troppo poco e non cambia,provo a fare le microregolazioni,e solo cosi c riesco,ma arrivato sul secondo pignone piu grande la catena gratta,e sono costretto a ritornare con le micro a come stavo prima.
Io non capisco cosa e potuto succedere la bici e nuova il cambio non ha preso botte.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Al netto di problemi nella parte elettromeccanica, per cui non saprei aiutarti, e considerando che hai regolato tutto giusto, se il forcellino è certamente dritto, dal momento che è nuovo, hai 4 possibilità: catena da cambiare (5%), ingranaggi (40%), gambo piegato(50), pulegge (5%). Credo che il gambo sia il principale responsabile dal momento che è un componente molto stressato nelle ebike, per via della trazione del motore che resta in tensione per qualche attimo, anche quando si alleggerisce la pedalata, inducendo così a cambiare nel momento sbagliato. Interessante è infatti il nuovo shimano elettronico che parla con il motore shimano e cambia nel momento perfetto. L'axs è certamente top, io ce l'ho sulla Santa Blur, ma non lo monterei sull'ebike, la cui destinazione è di certo più grossolana del xc. Sull'ebike trovo lo xt veramente eccellente, e pensare che ho sempre schifato shimano, ma ora che ce l'ho su due bici lo trovo davvero eccellente, non mi fa rimpiangere xx1 axs
 
  • Like
Reactions: Scapicon

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Al netto di problemi nella parte elettromeccanica, per cui non saprei aiutarti, e considerando che hai regolato tutto giusto, se il forcellino è certamente dritto, dal momento che è nuovo, hai 4 possibilità: catena da cambiare (5%), ingranaggi (40%), gambo piegato(50), pulegge (5%). Credo che il gambo sia il principale responsabile dal momento che è un componente molto stressato nelle ebike, per via della trazione del motore che resta in tensione per qualche attimo, anche quando si alleggerisce la pedalata, inducendo così a cambiare nel momento sbagliato. Interessante è infatti il nuovo shimano elettronico che parla con il motore shimano e cambia nel momento perfetto. L'axs è certamente top, io ce l'ho sulla Santa Blur, ma non lo monterei sull'ebike, la cui destinazione è di certo più grossolana del xc. Sull'ebike trovo lo xt veramente eccellente, e pensare che ho sempre schifato shimano, ma ora che ce l'ho su due bici lo trovo davvero eccellente, non mi fa rimpiangere xx1 axs
Aggiornamento,centra il perno che fissa il cambio al forcellino,perchè stranamente svitando sotto il serraggio indicato sul bullone 10/12nm il cambio si muove e si allinea quasi correttamente,e la marcia si riesce a cambiare,il problema e che devo svitarlo parecchio.
Quindi deduco che o si sia rovinata la filettatura oppure ho sbagliato l assemblaggio del perno…come in foto
 

Allegati

  • IMG_4548.jpeg
    IMG_4548.jpeg
    107,5 KB · Visite: 24

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Fai video perché non ho capito. Parli della vite di serraggio solidale col cambio? che se la serri fino in fondo crea il problema? A questo punto fai un bel video e mostra anche da dietro e sul pignone grande distanza da puleggia e allineamento. Comunque il kit di fissaggio costa sui 25 euro.
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Fai video perché non ho capito. Parli della vite di serraggio solidale col cambio? che se la serri fino in fondo crea il problema? A questo punto fai un bel video e mostra anche da dietro e sul pignone grande distanza da puleggia e allineamento. Comunque il kit di fissaggio costa sui 25 euro.
Purtroppo non riesco a fare il video ma si e questa in foto,alla fine ci rinuncio la porto lunedi dal meccanico e faccio fare a lui
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    415,9 KB · Visite: 30

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Scrivo cosi magari potrebbe servire a qualcuno di aiuto in futuro.
Allora ho risolto il problema,In pratica a detta del meccanico,gia da montaggio del rivenditore il forcellino udh sram universale non e stato del tutto fermato sul fermo del telaio,quindi sia regolazione del cambio che lunghezza catena erano sbagliate,anche se il cambio andava bene.
Il problema e sorto in secondo momento appena il forcellino con le sollecitazioni si e mosso,quindi non piu regolato a dovere.
La soluzione e stata,togliere due maglie alla catena e rimontare tutto come da manuale e regolare il cambio da capo.
Ora tutto perfetto,va una meraviglia
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Scusate se scrivo qui ma non. Ho trovato altro con il tasto cerca. Devo ricaricare per la prima volta la batteria del cambio axs e mi è stato detto che non si può ricaricare con la presa del cellulare ma solo attaccata al PC e volevo capire se è vero o meno e come la ricaricate voi. Può sembrare banale ma io e l' elettronica siamo due rette parallele
 
  • Haha
Reactions: slowman

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Scusate se scrivo qui ma non. Ho trovato altro con il tasto cerca. Devo ricaricare per la prima volta la batteria del cambio axs e mi è stato detto che non si può ricaricare con la presa del cellulare ma solo attaccata al PC e volevo capire se è vero o meno e come la ricaricate voi. Può sembrare banale ma io e l' elettronica siamo due rette parallele
mai sentito, uso caricabatterie cellulare, ma poco potente.
 
  • Like
Reactions: gil46

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... mi è stato detto che non si può ricaricare con la presa del cellulare ma solo attaccata al PC e volevo capire se è vero o meno e come la ricaricate voi.

e dove l'hai trovata questa fregnac ... inesattezza? Se è presente una porta USB tipo C direttamente sull'involucro della batteria usa pure qualunque caricabatterie che preveda un'uscita USB, scrauso o potentissimo che sia, tanto il circuito di controllo della carica incorporato nel corpo batteria farà in modo di prelevare solo la quantità di corrente che serve, ammesso che il caricabatterie che usi sia in grado di fornirla, altrimenti semplicemente ci metterà più tempo a caricarsi completamente.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Oppure per usare le prese a muro, puoi adoperare un qualsiasi cavetto compatibile per alimentare la basetta di ricarica.
O anche prendere un adattatore usb per presa a muro.