problema sferragliamento freno anteriore e altri rumorini

tortellino74

Ebiker ex novello
27 Novembre 2020
18
1
3
50
Mortegliano
Visita Sito
Bici
atala
lo so che è un forum di elettriche ma magari potete aiutarmi

possiedo da 1 anno e mezzo una Cube Acid 2021 con freni Shimano BR-MT400, Hydr. Disc Brake (180/160), la bici ha 2000km fatti prevalentemente in pianura su strade bianche e asfalto... sono un ciclo turista che ha paura di farsi male, rarissimo ho fatto qualche sentiero tecnico ma ad andature lumacose, per paura di cadere, cosa che succede 9/10 su tali percorsi...

ho notato che il disco anteriore fà uno strano rumore come se non fosse ben fissato, diverse volte ho registrato la posizione della pinza per centrarla sul disco e non sentire il zin-zin quando vado su asfalto... se prendo qualche buca si sente con un din-din di campanello, anche se gli dò qualche colpetto con la nocca fa din-din che invece il freno posteriore non fa,
se faccio una piega in curva anche... per qualche kilometro sento il zin-zin di sfregamento sulle pastiglie e poi scompare da solo
il mozzo sembra ben serrato... il mio timore è che si incastri di colpo e così faccio una bella catapultata in avanti...

inoltre ogni tanto sento anche uno scricchilio, sembra venga dal tubo sella o dall'attaco manubrio, anche se il collarino è stretto...mettendo un pò di lubrificante sparisce per qualche giorno...

ovviamente quando vado in officina tali rumori sono spariti...

l meccanico dice che potrebbe essere un ribattino del disco che ha preso gioco...
 

Allegati

  • 506835-6b28cbbbd4db24b658f7cf0db12c2b86.mp4
    23,9 MB · Visite: 2

Pisolo

Ebiker normalus
10 Ottobre 2020
65
23
8
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bergamont Trailster pro 2020
Ciao
anche io ero perseguitato da questo rumore, sono le pastiglie che sfregano sul disco quando il mozzo, soprattutto in curva, tende a flettere. Quei dischi inoltre sono di carta velina e basta unn botta o un surriscaldamento che si deformano.
Io ho risolto cambiando il disco e pastiglie con un Galfer, idem le pastiglie con delle organiche sempre Galfer. Rumori spariti e dopo spurgo adeguato frenata più pronta.
Comunque è solo rumore, rischi non ne corri.