Problema Fox Float 36 Rhythm 29 - Esc. 160 mm

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Aiuto

Stavo girando tranquillamente su sterrato compatto ma con qualche buca di troppo
Buche però non profondissime e che ho sempre affrontato rallentando quasi a passo d'uomo

Ad un certo punto ho sentito un " tak "
Un rumore sordo e secco
E la forcella si è alzata di scatto verso di me
Si è praticamente allungata tant'è che adesso se misuri l'estensione con il metro è quasi a 22 cm

Rimane come rigida
Se però gli do una bella spinta verso il basso senti un " tak "
E' come se rientrasse dentro una guida e il funzionamento ritorna normale
Normale finchè continui a girare gravandoci sopra con il tuo peso

Appena ti fermi la forca riscatta all'indietro ed è come se uscisse da una guida all'interno del fodero

Sapete dirmi qualcosa ??
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Aiuto

Stavo girando tranquillamente su sterrato compatto ma con qualche buca di troppo
Buche però non profondissime e che ho sempre affrontato rallentando quasi a passo d'uomo

Ad un certo punto ho sentito un " tak "
Un rumore sordo e secco
E la forcella si è alzata di scatto verso di me
Si è praticamente allungata tant'è che adesso se misuri l'estensione con il metro è quasi a 22 cm

Rimane come rigida
Se però gli do una bella spinta verso il basso senti un " tak "
E' come se rientrasse dentro una guida e il funzionamento ritorna normale
Normale finchè continui a girare gravandoci sopra con il tuo peso

Appena ti fermi la forca riscatta all'indietro ed è come se uscisse da una guida all'interno del fodero

Sapete dirmi qualcosa ??
Che dirti... guardandola di fronte, c’è ancora la vite sotto il piede destro? È serrata o gira a vuoto?
Hai la bici nuova, portala da chi te l’ha venduta. Però se l’hai gonfiata oltre i 120 psi (8.3 Bar) non dirlo al sivende!
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Si la vite c'è ed è serrata
Era gonfiata a 100

Domani quando apre gliela porto
Era più che altro per avere un parere al volo di cosa potrebbe essere successo

Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si la vite c'è ed è serrata
Era gonfiata a 100

Domani quando apre gliela porto
Era più che altro per avere un parere al volo di cosa potrebbe essere successo

Grazie
È che può essere successo?
Se vedi 22cm di stelo su 16 di origine, significa che l’asta del pistone aria si è sfilata/spezzata. Non sfili i foderi perché l’asta della cartuccia idraulica tiene ancora insieme il tutto.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Che dire
A volte si vedono ma sopratutto si scoprono cose che voi umani nemmeno immaginate

Mai avuto problemi di alcun tipo con il titolare / meccanico del negozio dove ho acquistato la bici
Andavo da lui con una Olympia per l'ordinaria manutenzione e prezzi e qualità degli interventi mi hanno sempre soddisfatto
Poi ho visto dal vivo la Fx Type ed è stato un vero colpo di fulmine
Essendo lui anche concessionario Bianchi ( ma anche per lo sconto che mi ha fatto ) non ci ho pensato sopra un solo secondo

Il mio ragionamento è stato " .. bel negozio .. bravo meccanico .. praticamente quasi un amico .. non lontanissimo da casa .. "

Vado a ritirare la bici e se non sono io a chiedergli di gonfiarmi le sospensioni mi molla la bici così com'è
Riguardo al sag " provala poi vedi come ti trovi e casomai ci guardiamo "

Cambio le pedivelle da 165 a 175 e torno da lui per aggiornare il software ed impostare anche il diametro della ruota posteriore a 27.5
" Io non ho il software Bosch e non ho nemmeno intenzione di comprarlo "
Scusa ma se ho un problema al motore ??
" Lo tiro giù e lo mando in Bosch .. mai avuto un problemo con loro .. nel giro di due settimane ho sempre risolto tutto .. "

Poi mi capita questa cippa alla sospensione e di primo acchito l'accoglienza non è certo stata delle migliori
" chissà cosa cazzo gli hai fatto .. qui gli hai sfilato i foderi .. comunque portamela lunedì sera .. "
Ma cosa gli ho fatto de chè ?? Ma gli ho sfilato che cosa ??
Se c'è una cosa a cui non sono mai andato attorno sono proprio le sospensioni
Lunedì sera comunque gli porto la bici " Ci guardi domani ?? Mi dici qualcosa tu ?? "
" Io ?? Assolutamente no .. mai aperto una sospensione .. io non ci vado attorno alle sospensioni .. domani sento cosa mi dicono in Bianchi .. al massimo la smonto e la mando in Fox e poi si arrangeranno loro .. "

Non ci ho dormito la notte ed ho iniziato a cercare su internet una soluzione " un po' più tecnica ma sopratutto pratica " al problema
Anche perchè di rimanere 3/4 settimane ( la sua stima minima ) senza bici proprio non mi andava giù
Piuttosto compro un'altra sospensione e in 3/4 giorni rimonto in bici
Ma sopratutto non mi ha sfagiolato l'idea di lasciare la mia bici in mano ad uno che un " meccanico " di fatto comunque non è

Non è stato facile ma dopo ore ed ore di estenuanti ricerche e telefonate ho finalmente trovato ( per caso ) la soluzione giusta

E così ieri pomeriggio sono andato a riprendermi la bici e l'ho portata da una persona che oltre a fare tutto il resto ha come target principale proprio la revisione di sospensioni e ammortizzatori Fox

Mo aspettiamo notizie ( non si è sbilanciato perchè a suo dire una cosa del genere non gli è mai capitata ) però so per certo di avere finalmente trovato il meccanico giusto

Comunque tutto mi sarei aspettato tranne un trattamento del genere da un rivenditore / assistenza Bianchi da 30 anni sul mercato
 
  • Wow
Reactions: bracchetto scout

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
E così ieri pomeriggio sono andato a riprendermi la bici e l'ho portata da una persona che oltre a fare tutto il resto ha come target principale proprio la revisione di sospensioni e ammortizzatori Fox

Mo aspettiamo notizie ( non si è sbilanciato perchè a suo dire una cosa del genere non gli è mai capitata ) però so per certo di avere finalmente trovato il meccanico giusto
come è andata a finire, è riuscito a riparala o hai dovuto cambiarla
 

robya

Ebiker normalus
22 Agosto 2020
74
25
8
italia
Visita Sito
Bici
full e front
Aiuto

Stavo girando tranquillamente su sterrato compatto ma con qualche buca di troppo
Buche però non profondissime e che ho sempre affrontato rallentando quasi a passo d'uomo

Ad un certo punto ho sentito un " tak "
Un rumore sordo e secco
E la forcella si è alzata di scatto verso di me
Si è praticamente allungata tant'è che adesso se misuri l'estensione con il metro è quasi a 22 cm

Rimane come rigida
Se però gli do una bella spinta verso il basso senti un " tak "
E' come se rientrasse dentro una guida e il funzionamento ritorna normale
Normale finchè continui a girare gravandoci sopra con il tuo peso

Appena ti fermi la forca riscatta all'indietro ed è come se uscisse da una guida all'interno del fodero

Sapete dirmi qualcosa ??
è già successo a molte e c'è un richiamo ! senti fox italia
 

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Che dire
A volte si vedono ma sopratutto si scoprono cose che voi umani nemmeno immaginate

Mai avuto problemi di alcun tipo con il titolare / meccanico del negozio dove ho acquistato la bici
Andavo da lui con una Olympia per l'ordinaria manutenzione e prezzi e qualità degli interventi mi hanno sempre soddisfatto
Poi ho visto dal vivo la Fx Type ed è stato un vero colpo di fulmine
Essendo lui anche concessionario Bianchi ( ma anche per lo sconto che mi ha fatto ) non ci ho pensato sopra un solo secondo

Il mio ragionamento è stato " .. bel negozio .. bravo meccanico .. praticamente quasi un amico .. non lontanissimo da casa .. "

Vado a ritirare la bici e se non sono io a chiedergli di gonfiarmi le sospensioni mi molla la bici così com'è
Riguardo al sag " provala poi vedi come ti trovi e casomai ci guardiamo "

Cambio le pedivelle da 165 a 175 e torno da lui per aggiornare il software ed impostare anche il diametro della ruota posteriore a 27.5
" Io non ho il software Bosch e non ho nemmeno intenzione di comprarlo "
Scusa ma se ho un problema al motore ??
" Lo tiro giù e lo mando in Bosch .. mai avuto un problemo con loro .. nel giro di due settimane ho sempre risolto tutto .. "

Poi mi capita questa cippa alla sospensione e di primo acchito l'accoglienza non è certo stata delle migliori
" chissà cosa cazzo gli hai fatto .. qui gli hai sfilato i foderi .. comunque portamela lunedì sera .. "
Ma cosa gli ho fatto de chè ?? Ma gli ho sfilato che cosa ??
Se c'è una cosa a cui non sono mai andato attorno sono proprio le sospensioni
Lunedì sera comunque gli porto la bici " Ci guardi domani ?? Mi dici qualcosa tu ?? "
" Io ?? Assolutamente no .. mai aperto una sospensione .. io non ci vado attorno alle sospensioni .. domani sento cosa mi dicono in Bianchi .. al massimo la smonto e la mando in Fox e poi si arrangeranno loro .. "

Non ci ho dormito la notte ed ho iniziato a cercare su internet una soluzione " un po' più tecnica ma sopratutto pratica " al problema
Anche perchè di rimanere 3/4 settimane ( la sua stima minima ) senza bici proprio non mi andava giù
Piuttosto compro un'altra sospensione e in 3/4 giorni rimonto in bici
Ma sopratutto non mi ha sfagiolato l'idea di lasciare la mia bici in mano ad uno che un " meccanico " di fatto comunque non è

Non è stato facile ma dopo ore ed ore di estenuanti ricerche e telefonate ho finalmente trovato ( per caso ) la soluzione giusta

E così ieri pomeriggio sono andato a riprendermi la bici e l'ho portata da una persona che oltre a fare tutto il resto ha come target principale proprio la revisione di sospensioni e ammortizzatori Fox

Mo aspettiamo notizie ( non si è sbilanciato perchè a suo dire una cosa del genere non gli è mai capitata ) però so per certo di avere finalmente trovato il meccanico giusto

Comunque tutto mi sarei aspettato tranne un trattamento del genere da un rivenditore / assistenza Bianchi da 30 anni sul mercato
Mi sa che è stato anche troppo sul mercato. Dopo 30 anni è meglio che vada in pensione o cambi mestiere. Poco ma sicuro.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
come è andata a finire, è riuscito a riparala o hai dovuto cambiarla
è già successo a molte e c'è un richiamo ! senti fox italia
Risolto tutto nel giro di una settimana in garanzia Fox

Comunque ..
Oltre ad essere stata montata male c'era anche pochissimo olio
Tant'è che mi hanno subito chiesto se ne aveva perso e da dove
Poi era montata senza un solo filo di grasso nella serie sterzo
E parliamo di una Bianchi e non di una cinesata del cazzo da 1000 euro

Considerato il montaggio anteriore abbiamo deciso ( fortunatamente ) di controllare il montaggio del carro posteriore

Va beh .. non sottilettizziamo ..
 
  • Like
Reactions: alberico

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Poi era montata senza un solo filo di grasso nella serie sterzo
E parliamo di una Bianchi e non di una cinesata del cazzo da 1000 euro
E poi ti accorgi che non cambia molto... Sei sentimentalmente un po' troppo legato al marchio, al giorno d'oggi la qualità è calata in tutti i fronti e certe cadute di stile te le puoi aspettare da qualsiasi marchio e a qualsiasi cifra.
Ora si parla solo di inustrializzazione, abbattimento dei costi, efficientamento produttivo e massimizzazione dei guadagni... a farne le spese siamo sempre noi poveri clienti.

Per quanto riguarda il meccanico che hai trovato spero chiuda presto i battenti, penso che questo sia un altro che la bolla covid gli ha fatto prendere un'insolazione bella grossa.
 
  • Like
Reactions: Mariog

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
E poi ti accorgi che non cambia molto... Sei sentimentalmente un po' troppo legato al marchio,
A dire il vero non sono legato sentimentalmente a nessuno
Ed è la prima Bianchi che ho comprato e non certo perchè è un marchio italiano
Però con le tedesche ed americane queste cose non mi sono ancora capitate

Ma più semplicemente mi aspetto ( certo anche da un marchio blasonato ) una cura decisamente superiore ad una cinesata
Fra l'altro parliamo di una bici che costa di listino 5.600 euro

Posso dire che trovo vergognoso un simile montaggio ??
Posso dire che il carro posteriore lento e anch'esso assolutamente a secco è una porcata pazzesca ??
Vogliamo parlare della cassetta serrata a 20 Nm invece che a 40 ??

La Fox invece non è un danno inputabile a Bianchi
Sembra dal numero di matricola facesse parte di una partita uscita dalla fabbrica montata male
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
A dire il vero non sono legato sentimentalmente a nessuno
Ed è la prima Bianchi che ho comprato e non certo perchè è un marchio italiano
Però con le tedesche ed americane queste cose non mi sono ancora capitate
Non intendevo dire che tu sia un fanboy, il senso era che a volte si tende a prendere per buoni tanti luoghi comuni: qualità= auto volkswagen, orologi svizzeri, elettrodomestici Bosch, TV samsung ecc... Poi magari ti accorgi, come nel tuo caso, che non ci si può fidare neanche del blasone.

Le tue esperienze non fanno però statistica, io non mi fido a prescindere di nessun marchio e per nessuna cifra, magari la prossima Bianchi sarà assemblata perfettamente e poi compri una Canyon assemblata da Topo Gigio.
 
  • Like
Reactions: ziomunch2