Problema cambio Sram NX 12v

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mi è uscito un problemino al cambio, 2500k all'attivo, parecchi colpi, 3° catena montata da poco, ora vi spiego.

Quando dal pignone più grande passo ai 3 sotto il cambio rimane rumoroso, come se volesse ritornare di nuovo sul pignone più grosso, non scende bene. Sui pignoni piccoli invece funziona bene.

Quale può essere il problema secondo voi?

1) Il forcellino è dritto, ne ho uno di scorta nuovo, montato un attimo e si comporta uguale.

2) Gabbia storta? A tale proposito mi confermate che le due rotelline del cambio devono essere perfettamente in linea con il pignone?

3) Tensione cavi... Sul manuale quando la discesa è pigra c'è scritto di girare la regolazione sul manettino in senso orario, ma sono già al massimo!!! Mollo il cavo, faccio in giro in senso antiorario, rimetto il cavo e regolo? Potrebbe funzionare?

4) Rotelline del cambio consumate, può essere il problema?

Grazie
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.272
8.796
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cosi a spanne ti direi il cavo...ma dovrebbe essere il contrario...con l uso tende ad allungarsi un pò il cavo ..se prima andava bene nn mi torna ora sia corto....cioé gia lenta tutta la vite di regolazione...lee rotelline te le escludo...ho fatto 7mila km con un gx che si ê piu bello...ma non le ha in kryptonite..io proverei ad allentare il filo.Brakky
 
  • Like
Reactions: Ryuk

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io personalmente proverei a "resettare" il cavo:
- controlla prima di tutto che la vite b e i finecorsa sono regolati correttamente
- metti la catena e il deragliatore sul pignone piu' piccolo
- chiudi completamente la vite sul manettino (cosi' da azzerare il registro).
- regola il filo sul deragliatore in maniera che il filo sia tirato il minimo indispensabile (il deragliatore deve stare a riposo e il filo non deve essere moscio).

Dopodiche' puoi regolare nuovamente di fino la tensione del cavo con la vite sul manettino.

Se non riesci a regolarlo o se il cavo non scorre bene e' probabilmente arrivata l'ora di cambiarlo o per lo meno devi tirarlo via controllarlo e lubrificarlo nella guaina (magari e' andata terra/sabbia dentro la guaina?).

Controlla anche che il guaina e cavo abbiano una curva corretta in corrispondenza del deragliatore (di solito c'e' un pernetto in plastica che lo tiene in posizione. Se il cavo ha ricevuto una botta, si spacca molto facilmente in quanto e' in plastica. Fortunatamente costa poco cambiarla..
 
  • Like
Reactions: mar-cello

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.288
602
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ne farei 2 così da avere più range.se infatti tiri troppo il cavo in fase di bloccaggio nel cambio ,rischi poi di " mangiarti' tutto il movimento che ti serve per le registrazioni
io uso un metodo piu' empirico, lascio il cavo un po' lento con almeno 3-4mm di gioco quando lo fisso nel cambio, penso sia lo stesso che lasciare quel paio di giri. Sicuramente e' meno preciso come metodo, ma funziona.

Concordo pienamente che se lo tiri forte da subito poi non riesci a regolarlo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sul manuale dice di girarlo tutto in senso orario e poi fare un giro completo in senso antiorario, per azzerarlo. Corretto?

Inutile continuare a parlare di sensi orari o antiorari, vai a logica. La ghiera rotante sul comando serve a tirare o mollare il cavo, girandola in un senso (che non ricordo quale sia) la sede cilindrica al suo interno che ospita il terminale della guaina rientra verso il manettino (cioè molla) mentre girandola nell'altro senso la sede del terminale guaina fuoriesce nella direzione opposta (cioè tira). Prima di passare il cavo gira la ghiera in modo da fare rientrare completamente la sede scorrevole fino a fondo corsa, poi da li dai due giri in senso contrario in modo da crearti il margine per poter mollare un poco il cavo nel caso fosse necessario, a quel punto passi il cavo e lo fissi al deragliatore tirandolo bene. In quel modo hai i due giri di margine per mollare il cavo e tutto il resto dell'escursione invece per tirarlo che è la cosa che dovrai probabilmente fare di più man mano che guaina e cavo si allungano e si usurano.
 
Ultima modifica:

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Eccomi qua, qua riprendo la discussione, dopo varie cadute e colpi direi che è ufficialmente storto, non c'è più verso di addrizzarlo e farlo andare bene... Quindi lo devo sostituire!
Prenderei il GX visto la scarsa differenza di prezzo con NX.
1) Come comando ho quello SX, vale la pena prendere il comando del GX o è una spesa inutile?
2) Con il comando è incluso il cavo???
3) La guaina non la cambio, ma la devo lubrificare o fare qualche operazione?

Grazie!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.272
8.796
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Eccomi qua, qua riprendo la discussione, dopo varie cadute e colpi direi che è ufficialmente storto, non c'è più verso di addrizzarlo e farlo andare bene... Quindi lo devo sostituire!
Prenderei il GX visto la scarsa differenza di prezzo con NX.
1) Come comando ho quello SX, vale la pena prendere il comando del GX o è una spesa inutile?
2) Con il comando è incluso il cavo???
3) La guaina non la cambio, ma la devo lubrificare o fare qualche operazione?

Grazie!
Figa,io sono barbone alla radice quadra,ma di cosa stiamo parlando?il cavo costerá 3 euro,la guaina 5...nn li rimetterei neanche se costassero il doppio i vecchi.Brakky