Problema Brose, si riaccende o cambia assistenza da solo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ciao, ultimamente ho un problema al motore Brose che non riesco ancora a spiegarmi.
Ha cominciato sporadicamente qualche settimana fa, e diventa sempre più frequente. Nel giro di ieri l'altro me l'ha fatto una decina di volte.

Quello che succede è che il motore si spegne e riaccende mentre vado. Vedo sul display il ciclo di riaccensione, e chiaramente se succede mentre sto pedalando sento la mancanza di assistenza.
Altre volte sul display appare un messaggio simile a "Data error, restart needed", e in quel caso devo spegnere e riaccendere manualmente il motore.
A volte devo eseguire l'operazione due volte, perchè alla prima volta il messaggio di errore riappare immediatamente.
Altre volte ancora vedo che il livello di assistenza cambia da solo (es. da sport a eco, o da eco a nessuna assistenza).

La cosa sembra avvenire spesso (ma non sempre) in corrispondenza di tratti molto scassati o salti; quindi sarei portato a pensare ad un falso contatto.
Ho due batterie e due motori che alterno, quindi smanetto spesso con fili e spinotti, anche se cerco sempre di metterci la massima cura.
Ho provato oggi a scuotere fili e spinotti a motore acceso e bici sul cavalletto, sperando di individuare il falso contatto, ma non è successo nulla.

Non so se il falso contatto da ricercare (ammesso che di questo si tratti) sia nel collegamento motore-batteria o in quello display/comando-motore.

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.225
8.707
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, ultimamente ho un problema al motore Brose che non riesco ancora a spiegarmi.
Ha cominciato sporadicamente qualche settimana fa, e diventa sempre più frequente. Nel giro di ieri l'altro me l'ha fatto una decina di volte.

Quello che succede è che il motore si spegne e riaccende mentre vado. Vedo sul display il ciclo di riaccensione, e chiaramente se succede mentre sto pedalando sento la mancanza di assistenza.
Altre volte sul display appare un messaggio simile a "Data error, restart needed", e in quel caso devo spegnere e riaccendere manualmente il motore.
A volte devo eseguire l'operazione due volte, perchè alla prima volta il messaggio di errore riappare immediatamente.
Altre volte ancora vedo che il livello di assistenza cambia da solo (es. da sport a eco, o da eco a nessuna assistenza).

La cosa sembra avvenire spesso (ma non sempre) in corrispondenza di tratti molto scassati o salti; quindi sarei portato a pensare ad un falso contatto.
Ho due batterie e due motori che alterno, quindi smanetto spesso con fili e spinotti, anche se cerco sempre di metterci la massima cura.
Ho provato oggi a scuotere fili e spinotti a motore acceso e bici sul cavalletto, sperando di individuare il falso contatto, ma non è successo nulla.

Non so se il falso contatto da ricercare (ammesso che di questo si tratti) sia nel collegamento motore-batteria o in quello display/comando-motore.

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Mai neanche sentito una roba cosi...è posseduto da un poltergeist :D ho cambiato 3 motori specy...due su kenevo expert 2019(dicevano gli indistruttibili) uno xche mi rimaneva accelerata mezzo secondo e a volte anche piu la pedalata....pericoloso in salite tecniche...il secondo xchè il sensore di cadenza/forza mi tagliava o aggiungeva assistenza di poca percentuale max 30% il terzo invece saltata cinghia nella levo 2020...in totale10mila km i3 motori....anche qlc meno,ma caso cosi come racconti del tuo mai ..auguri.Brakky
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Direi che le ipotesi sono solo due:
- un falso contatto da qualche parte nei cablaggi, ma dove?
- la parte elettronica nel motore che dà i numeri (e in questo caso so' c@zzi)...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ho ritrovato per caso questo vecchio thread e mi sono accorto che non avevo più dato il dovuto feedback al problema.

Il difetto stava nell'unità comando-display (Brose Comfort), che avevo sostituito la primavera scorsa avendo distrutto il precedente in una caduta. Quest'anno, durante un'uscita, la bici mi si era spenta e non si era più riaccesa.
Per fortuna avevo un comando di emergenza che mi porto sempre dietro (Brose Remote) e ho potuto terminare il giro.

Sostituito il Brose Comfort in garanzia, il problema delle riaccensioni e del cambio di assistenza "da solo" non mi è mai più successo.
 
  • Like
Reactions: Enri