Buongiorno ragazzi. Da qualche giorno sono in possesso di una nuova e-bike http://catalogo.atala.it/e-tkk/27-b-tour-xls-man.html.
Questa volta parliamo di una e-bike da turismo di fascia alta del catalogo Atala. Visto che uso la bici prettamente per cicloturismo, nonostante già abbia una e-mtb front accessoriata per viaggi e percorsi anche su fuoristrada, sentivo da tempo la necessità di affiancarle un modello più a suo agio su asfalto o sterrati ben battuti. La scelta del marchio Atala in realtà è stato dettato più che altro dalla fiducia che ripongo verso il mio negoziante, concessionario in zona anche di tale marchio.
Appena arrivata la bici ha avuto bisogno dei soliti interventi di messa a punto prima della consegna, in più per un assemblaggio un po' approssimativo è stato necessario smontare il motore e risistemare la guaina del sottosella telescopico, in più è arrivata con dischi da 160 anziché quelli da 180 previsti da catalogo, sostituiti prontamente dal negoziante dopo che ho fatto notare l'incongruenza.
Dopo la messa a punto ho preso ad usarla per qualche giorno prima di fare un breve resoconto.
Appena salito in sella, passando da un telaio e-mtb ad uno e-trekking sembra strano, ma dopo pochi minuti ti senti a tuo agio e ne apprezzi la comodità, comodità enfatizzata dal reggisella, che oltre essere telescopico è anche ammortizzato, la prima volta che mi capita di provarne uno che racchiuda le due caratteristiche, devo dire un prodotto "intelligente" che mi ha sorpreso in modo più che positivo. Gli pneumatici montati studiati per le e-trekking sono un altro punto a favore di questa tipologia di e-bike, scorrevolissimi e robusti, la forcella, anche se dall' escursione ridotta confronto a quelle montate su bici da fuori strada fa egregiamente il suo lavoro, impianto luci abbastanza potente per uscite notturne, per essere onesti si sente la necessità del faretto sul casco, non tanto per l'intensità e l'angolo di luminosità offerto dal fanale anteriore, ma per una maggiore profondità, il portapacchi integrato nel telaio altro punto a favore, rende più rigido il telaio e lo stesso portapacchi.
Motore-cambio-pignone-cassetta: come motore monta un "meno potente" Bosch performance, meno potente messo a confronto con il performance cx che ho sulle altre e-mtb, pignone e cassetta posteriore montati inoltre rendono molto meno demoltiplicato il sistema cambio, cosa che si avverte in salita sopratutto se a pieno carico con borse da trekking ed altro peso che il cicloviaggiatore si porta appresso.
Ho provato subito a fare dei percorsi in salita confrontando i due motori e sistema cambio diversi, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, ma sicuramente andrò a sostituire la cassetta posteriore con una più demoltiplicata. In effetti la bici sale bene anche a pieno carico, in alcuni tratti però ho dovuto richiedere al mio fisico un impegno sconosciuto, inoltre facendo più uso del motore ho riscontrato a parità di salite un consumo maggiore confrontandolo con quello ottenuto con i rapporti da e-mtb.
Sono sicuro che cambiando cassetta al posteriore riuscirò ad eguagliare i consumi nelle salite più impegnative, grazie ai copertoni meno larghi e non tassellati nei falsopiani e salite di intensità inferiore già ora noto un impegno del motore meno intensivo.
Piccolo plus per una bici da usare per cicloturismo il Nyon di serie, utilissimo da usare come navigatore, in più avendo uno schermo più grande, confronto ad altri prodotti tipo Garmin per cicloturista, la visibilità è perfetta.
Considerazioni sul prezzo: di listino 3500 euro, scontata 3000, forse leggermente alto ma giustificato in gran parte dalla dotazione.
Considerazioni sul marchio Atala e modello in questione: telaio ben fatto, componenti di fascia medio-alta ma pecca la messa a punto di fabbrica, cosa che comprando da un negozio fisico mi hanno risolto senza problemi, ma se avessi ordinato via internet? Grave il fatto poi di montare dischi 160 anziché dischi da 180.
Considerazioni finali: ottimo prodotto e tipologia di prodotto. Se non fossi stato legato alla serietà del mio negozio fisico avrei guardato anche verso altri marchi, ad esempio Cube ha in catalogo ottime e-trekking a prezzi veramente concorrenziali.
PS. consiglio per chi usa la bici da cicloturismo: preferite i telai con le "vecchie" batterie semi integrate, solitamente se ne porta una di riserva dentro la borsa, sono più comode da trasportare visto la forma e il sistema "togli-metti" è più veloce.
Questa volta parliamo di una e-bike da turismo di fascia alta del catalogo Atala. Visto che uso la bici prettamente per cicloturismo, nonostante già abbia una e-mtb front accessoriata per viaggi e percorsi anche su fuoristrada, sentivo da tempo la necessità di affiancarle un modello più a suo agio su asfalto o sterrati ben battuti. La scelta del marchio Atala in realtà è stato dettato più che altro dalla fiducia che ripongo verso il mio negoziante, concessionario in zona anche di tale marchio.
Appena arrivata la bici ha avuto bisogno dei soliti interventi di messa a punto prima della consegna, in più per un assemblaggio un po' approssimativo è stato necessario smontare il motore e risistemare la guaina del sottosella telescopico, in più è arrivata con dischi da 160 anziché quelli da 180 previsti da catalogo, sostituiti prontamente dal negoziante dopo che ho fatto notare l'incongruenza.
Dopo la messa a punto ho preso ad usarla per qualche giorno prima di fare un breve resoconto.
Appena salito in sella, passando da un telaio e-mtb ad uno e-trekking sembra strano, ma dopo pochi minuti ti senti a tuo agio e ne apprezzi la comodità, comodità enfatizzata dal reggisella, che oltre essere telescopico è anche ammortizzato, la prima volta che mi capita di provarne uno che racchiuda le due caratteristiche, devo dire un prodotto "intelligente" che mi ha sorpreso in modo più che positivo. Gli pneumatici montati studiati per le e-trekking sono un altro punto a favore di questa tipologia di e-bike, scorrevolissimi e robusti, la forcella, anche se dall' escursione ridotta confronto a quelle montate su bici da fuori strada fa egregiamente il suo lavoro, impianto luci abbastanza potente per uscite notturne, per essere onesti si sente la necessità del faretto sul casco, non tanto per l'intensità e l'angolo di luminosità offerto dal fanale anteriore, ma per una maggiore profondità, il portapacchi integrato nel telaio altro punto a favore, rende più rigido il telaio e lo stesso portapacchi.
Motore-cambio-pignone-cassetta: come motore monta un "meno potente" Bosch performance, meno potente messo a confronto con il performance cx che ho sulle altre e-mtb, pignone e cassetta posteriore montati inoltre rendono molto meno demoltiplicato il sistema cambio, cosa che si avverte in salita sopratutto se a pieno carico con borse da trekking ed altro peso che il cicloviaggiatore si porta appresso.
Ho provato subito a fare dei percorsi in salita confrontando i due motori e sistema cambio diversi, devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, ma sicuramente andrò a sostituire la cassetta posteriore con una più demoltiplicata. In effetti la bici sale bene anche a pieno carico, in alcuni tratti però ho dovuto richiedere al mio fisico un impegno sconosciuto, inoltre facendo più uso del motore ho riscontrato a parità di salite un consumo maggiore confrontandolo con quello ottenuto con i rapporti da e-mtb.
Sono sicuro che cambiando cassetta al posteriore riuscirò ad eguagliare i consumi nelle salite più impegnative, grazie ai copertoni meno larghi e non tassellati nei falsopiani e salite di intensità inferiore già ora noto un impegno del motore meno intensivo.
Piccolo plus per una bici da usare per cicloturismo il Nyon di serie, utilissimo da usare come navigatore, in più avendo uno schermo più grande, confronto ad altri prodotti tipo Garmin per cicloturista, la visibilità è perfetta.
Considerazioni sul prezzo: di listino 3500 euro, scontata 3000, forse leggermente alto ma giustificato in gran parte dalla dotazione.
Considerazioni sul marchio Atala e modello in questione: telaio ben fatto, componenti di fascia medio-alta ma pecca la messa a punto di fabbrica, cosa che comprando da un negozio fisico mi hanno risolto senza problemi, ma se avessi ordinato via internet? Grave il fatto poi di montare dischi 160 anziché dischi da 180.
Considerazioni finali: ottimo prodotto e tipologia di prodotto. Se non fossi stato legato alla serietà del mio negozio fisico avrei guardato anche verso altri marchi, ad esempio Cube ha in catalogo ottime e-trekking a prezzi veramente concorrenziali.
PS. consiglio per chi usa la bici da cicloturismo: preferite i telai con le "vecchie" batterie semi integrate, solitamente se ne porta una di riserva dentro la borsa, sono più comode da trasportare visto la forma e il sistema "togli-metti" è più veloce.
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