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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 308719"><p>da quello che ho capito hai un passato, anche recente, di motociclista....</p><p>se hai le competenze per valutare una moto, secondo me riesci anche a valutare una ebike.</p><p></p><p>Ovviamente controllo esteriore generale.</p><p>Il motore è sicuramente la parte più "delitcata"...Controlla che funzioni bene, regolare senza rumori strani se non un ronzio, più o meno accentuato ma non con rumore metallico. Non dovresti sentire rumori di sfregamenti o irregolarità nell'erogazione, che potrebbero essere un cuscinetto grippato.</p><p>L'albero dei pedali e quello della corona non dovrebbero avere alcun gioco, ne' assiale ne' longitudinale: prova a muoverli a mano.</p><p>C'era solo lo yamaha PW che aveva, d'origine, un gioco anche di 2mm, ma era risultato essere un problema d'origine e se non sbaglio riparato in garanzia...per cui ormai non dovrebbero più essercene in giro.</p><p></p><p>Per la batteria, vedi i km: considera mediamente una carica ogni 40-50 km, giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza. La ebike che ho comprato a ottobre, aveva 11000km e batteria originale....quindi siamo sulle 200 cariche. Nel confronto con le mie da 100 cariche non c'è differenza apprezzabile nell'autonomia.</p><p></p><p>Guarda gli steli di forche e ammortizzatore che non abbiano segni di usura anomala, o ruggine.</p><p>Per vedere che non sia proprio storta di telaio, guarda le ruote da davanti o da dietro, devono essere ovviamente perfettamente parallele e coprirsi una con l'altra.</p><p></p><p>Per il resto, tutto sommato sono cose che se anche ti dovessero dare problemi li risolvi con qualche 100 euro di pezzi per lo più standard, recuperabili ovunque.</p><p></p><p>Catena, freni, pneumatici, pignoni....per me non vale nemmeno la pena di guardarli, con poche decine di euro al bisogno li sostituisci.</p><p>Al massimo, fossero messi male, ti fai fare 50 euro di sconto.</p><p></p><p>Metti che poi scopri che la ruota libera è andata? O ha un cuscinetto dei mozzi grippato? Ok...100 euro e prendi la ruota intera nuova....o 50 euro di ruota libera.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 308719"] da quello che ho capito hai un passato, anche recente, di motociclista.... se hai le competenze per valutare una moto, secondo me riesci anche a valutare una ebike. Ovviamente controllo esteriore generale. Il motore è sicuramente la parte più "delitcata"...Controlla che funzioni bene, regolare senza rumori strani se non un ronzio, più o meno accentuato ma non con rumore metallico. Non dovresti sentire rumori di sfregamenti o irregolarità nell'erogazione, che potrebbero essere un cuscinetto grippato. L'albero dei pedali e quello della corona non dovrebbero avere alcun gioco, ne' assiale ne' longitudinale: prova a muoverli a mano. C'era solo lo yamaha PW che aveva, d'origine, un gioco anche di 2mm, ma era risultato essere un problema d'origine e se non sbaglio riparato in garanzia...per cui ormai non dovrebbero più essercene in giro. Per la batteria, vedi i km: considera mediamente una carica ogni 40-50 km, giusto per avere un'idea dell'ordine di grandezza. La ebike che ho comprato a ottobre, aveva 11000km e batteria originale....quindi siamo sulle 200 cariche. Nel confronto con le mie da 100 cariche non c'è differenza apprezzabile nell'autonomia. Guarda gli steli di forche e ammortizzatore che non abbiano segni di usura anomala, o ruggine. Per vedere che non sia proprio storta di telaio, guarda le ruote da davanti o da dietro, devono essere ovviamente perfettamente parallele e coprirsi una con l'altra. Per il resto, tutto sommato sono cose che se anche ti dovessero dare problemi li risolvi con qualche 100 euro di pezzi per lo più standard, recuperabili ovunque. Catena, freni, pneumatici, pignoni....per me non vale nemmeno la pena di guardarli, con poche decine di euro al bisogno li sostituisci. Al massimo, fossero messi male, ti fai fare 50 euro di sconto. Metti che poi scopri che la ruota libera è andata? O ha un cuscinetto dei mozzi grippato? Ok...100 euro e prendi la ruota intera nuova....o 50 euro di ruota libera. [/QUOTE]
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