Prima embt

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Allora giro fatto
Bergamont enorme delusione, non gli avrei dato 2600 euro e non glieli ho dati..bho non mi ha entusiasmato. Non capisco come possa costare 5100 euro di listino.

Tornando ci siamo fermati ad un Giant store e della mia misura c'era questa

Bellissima, ultimo pezzo XL. Forse anche troppo, salendoci mi hanno fatto la misura, sembra una cavallo, veramente enorme e possente

Poi ci siamo fermati in un altro negozio e ho avuto la folgorazione

Bellissima, avevano esposta un altra colorazione ma mi ha fatto innamorare. Quindi sono molto tentato da prendere questa, oltretutto fanno finanziamento 24 mesi tasso zero su qualsiasi cifra quindi la differenza col budget potrei metterla così

Non so se andare a vedere anche la Lapierre o chiudere per la orbea

Che dite?
Come avevi detto anche te, la bici non deve essere solo numeri su una scheda tecnica ma è fondamentale anche che appaghi la nostra vista.

Se ti è piaciuta dal vivo la orbea io la prenderei senza andare a cercare altro, e tra l'altro mi spiccerei pure prima che qualcuno mi batta sul tempo ;)

• Like
Reactions: xxFabioxx

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Come avevi detto anche te, la bici non deve essere solo numeri su una scheda tecnica ma è fondamentale anche che appaghi la nostra vista.

Se ti è piaciuta dal vivo la orbea io la prenderei senza andare a cercare altro, e tra l'altro mi spiccerei pure prima che qualcuno mi batta sul tempo ;)

Ma come montaggio e caratteristiche? Cioè sono stato colpito, ma vale?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Secondo me è una più che valida Trail/AM... Monta cx5 con batteria da 600 (ed opzione a 750 per 250€ in più), forcella da AM di tutto rispetto (è la successiva della Yari che ho anche io sulla mia moterra), freni a 4 pistoncini Shimano, la trasmissione è tutta Deore...

Il prezzo sarebbe quello del link?

E comunque se ancora hai tutti questi dubbi fatti un excel e riporta le caratteristiche delle bici che ti interessano (motore, freni, forcella, batteria, ...) e che rientrano nel tuo budget, confronti due bici alla volta e scegli quale delle due ti piace di più, arriverai così rapidamente a quella migliore per te.

• Like

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Allora giro fatto
Bergamont enorme delusione, non gli avrei dato 2600 euro e non glieli ho dati..bho non mi ha entusiasmato. Non capisco come possa costare 5100 euro di listino.

Tornando ci siamo fermati ad un Giant store e della mia misura c'era questa

Bellissima, ultimo pezzo XL. Forse anche troppo, salendoci mi hanno fatto la misura, sembra una cavallo, veramente enorme e possente

Poi ci siamo fermati in un altro negozio e ho avuto la folgorazione

Bellissima, avevano esposta un altra colorazione ma mi ha fatto innamorare. Quindi sono molto tentato da prendere questa, oltretutto fanno finanziamento 24 mesi tasso zero su qualsiasi cifra quindi la differenza col budget potrei metterla così

Non so se andare a vedere anche la Lapierre o chiudere per la orbea

Che dite?
Bene che sei riuscito a girare un po’ di posti! Visto? Certe volte ci si focalizza su un modello e poi quando la si vede lascia delusi….. non son mai pochi soldi e bisogna ponderare bene…discorso listino… tutti sono sovrastimati, infatti poi ti ritrovi scontistiche del 50%in su…. Anche se chi ha preso in momento covid o giu’ di li ha pagato salato la bici invece. Ora il momento non e’ male. Giant si bel bicione, capisco che vista la wild hai visto le differenze estetiche soprattutto. Si wild st come detto sopra e’ valida. Proporzionata nel montaggio ad una persona alla prima ebike va piu’ che bene. Anche se ti vorrai spingere un po’ oltre a quello che fai oggigiorno. Personalmente non so se sceglierei la versione con batteria da 600wh o 750wh, soprattutto a fronte dei nuovi aggiornamenti bosch al rialzo come potenze. O se vale la pena avere piu’ leggerezza e eventualmente extender.
Comunque se ti ha dato quelle sensazioni e riesci a far pace col portafoglio, ben venga seguirle…

• Like

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Rispondo ad entrambi. Il prezzo è quello del link, ha un po' svoltato il fatto che ad interessi zero, qualsiasi cifra puoi finanziaria dando solo tesserino sanitario e patente, quindi giustamente il venditore mi diceva, se hai un budget la differenza puoi finanziaria e con 30/40 euro mese per 24 mesi neanche te ne accorgi. Ci sta, sto valutando ma può essere una buona soluzione.

Allora giant secondo me Total carbonio mi ha dato l' impressione di essere anche troppo, e comunque mi sembrava di essere veramente sopra ad un cavallo. Enorme, mastodontico. C'era la stessa versione in alluminio a 3400 ma non c'era la mia taglia, quella l avrei considerata.

Sulla orbea avevano li il modello carbonio ma mi ha detto che a parte quello, è in tutto e per tutto uguale a quella in alluminio. Tra l altro mi dicevano anche che orbea fa un alluminio stra levigato e si vedono pochissime saldature.
Per il resto mi ha proprio colpito, purtroppo il colore nero opaco nella mia taglia è esaurito ma mi piace molto anche l altro. Ho notato che vederla dal vivo la bici cambiano completamente la percezione. Sono indeciso pure io se batteria da 600 o prenderla con la maggiorazione. Oltretutto forse la prende anche un amico, vorremmo provare a farci fare qualcosa di sconto o magari mettere la batteria in omaggio...

• Like
Reactions: skaas

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
278
94
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Rispondo ad entrambi. Il prezzo è quello del link, ha un po' svoltato il fatto che ad interessi zero, qualsiasi cifra puoi finanziaria dando solo tesserino sanitario e patente, quindi giustamente il venditore mi diceva, se hai un budget la differenza puoi finanziaria e con 30/40 euro mese per 24 mesi neanche te ne accorgi. Ci sta, sto valutando ma può essere una buona soluzione.

Allora giant secondo me Total carbonio mi ha dato l' impressione di essere anche troppo, e comunque mi sembrava di essere veramente sopra ad un cavallo. Enorme, mastodontico. C'era la stessa versione in alluminio a 3400 ma non c'era la mia taglia, quella l avrei considerata.

Sulla orbea avevano li il modello carbonio ma mi ha detto che a parte quello, è in tutto e per tutto uguale a quella in alluminio. Tra l altro mi dicevano anche che orbea fa un alluminio stra levigato e si vedono pochissime saldature.
Per il resto mi ha proprio colpito, purtroppo il colore nero opaco nella mia taglia è esaurito ma mi piace molto anche l altro. Ho notato che vederla dal vivo la bici cambiano completamente la percezione. Sono indeciso pure io se batteria da 600 o prenderla con la maggiorazione. Oltretutto forse la prende anche un amico, vorremmo provare a farci fare qualcosa di sconto o magari mettere la batteria in omaggio...
Visto che pesi 90 kg vai di batteria da 750

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Si è un idea. Vorrei provare a chiedere a me la fa allo stesso prezzo. Più che altro ho letto che con quella da 600 è molto leggere, potrei valutare anche quella da 600 e aggiungere l extender se mi serve per i giri più lunghi. Oppure tagliare la testa al toro e andare subito di 750

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Una domanda però, ha la batteria rimovibile la wild st?
Perché stavo valutando se era una cosa essenziale.
Nel mio caso ho molto spazio in garage che non scende mai sotto i 10 gradi d inverno, ho prese comode dove poterla attaccare. Per quanto riguarda il trasporto non aveva intenzione di metterla sul tetto dell' auto perché secondo me il peso è troppo con e senza batteria per essere veramente in sicurezza. O la metterei dentro l' auto, e 2/3kg non le si cambino la valutazione, oppure mi attrezzerò con un gancio traino più avanti..

Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.404
649
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Per l'extender su bosch leggi qui come se lo sono inventati. Sono otto pagine ma vale la pena leggerle. si incomincia con un utente che ne segnalava il bisogno e la difficoltà di realizzarlo su bosch che intende conservare l'esigenza di exclusività.

Leggo appena ho un attimo.
Sono indeciso tra 600 e 750. Cercherò di farmela 750 con lo stesso prezzo o pochissimo sovrapprezzo..

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.404
649
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
se hai poco tempo vai subito all'ultima pagina e poi vai a ritroso per sapere come hanno fatto. Le Treck di Angy vanno benissimo siamo andati assieme sull'Argentario.

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
Sono 1,93 quindi solo XL

La stance 2026

Considerate che dove mi hanno fatto 3700€ la XL gli arriva a fine maggio.
Sai per caso quanto pesa quella bici? C'è scritto sul telaio dietro sul tubo su cui viene inserito il telescopico.
@sideman le sospensioni Giant di quella bici a quali RockShox/Fox possono essere considerate equivalenti?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per quanto riguarda la batteria estraibile? Lo considerate vincolate? Io ci sto pensando e per me non dovrebbe cambiare molto
a me risulta che le wild ultime con il cx5 possono montare il powermore, l'extender ufficiale di bosch. Devi solo capire quanto te lo mettono in termini di soldi considerando pure che serve anche il supporto per metterlo, una specie di portaborraccia.

Sui bosch vecchi ci sono piu' impicci a seconda se la bici prevedeva di suo un extender o meno, e nei casi peggiori ti modificano la batteria aggiungendo un connettore che esce da essa. Non ci pensare proprio su un acquisto di bici nuova a fare cose del genere..

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Io che non sono grammo maniaco, soprattutto su una e-bike, avendone la possibilità cercherei di prenderla con la batteria da 750Wh al posto di quella da 600Wh lasciando perdere gli extender per un motivo: le batterie al litio soffrono la carica completa (ormai anche nei cellulari si trova l' opzione per proteggere la batteria e non caricarla oltre l'80%) e soprattutto la scarica profonda tant'è che sotto al 20% il motore viene spesso limitato nella potenza massima.
Tralasciando la differenza di autonomia di una batteria più grande che è ovvia, la capacità realmente utile di una batteria è quindi inferiore a quella nominale ed aggiungiendoci anche il calo fisiologico dovuto all'invecchiamento viene fuori che quei 150Wh in più nell'uso pratico valgono ben più del +25% di differenza di capacità tra una 600Wh ed una 750Wh perché sono sempre tutti utilizzabili al 100%

Ovviamente è un discorso che vale poco se ogni 1 o 2 anni si cambia bici ma che inizia ad avere senso quando le si tiene a lungo.

• Like

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Ok, dopo averci pensato un giorno e mezzo (chiamo oggi pomeriggio appena apre il negozio per confermare la bici) penso che gli chiederò la versione da 750w, magari tirando il prezzo. Taglio la testa al toro e non ci pensiamo più. Penso diventi anche molto più rivendibile in futuro.

Per quanto riguarda la batteria estraibile non mi avete dato la vostra opinione. Io ho un garage molto grande con parecchi punti dove attaccarla a ricaricare e abito in una casa privata, quindi da quel lato non ho limitazioni. Per il trasporto non ho ancora nulla sulla macchina, la mia muscolare la mettevo nel baule tirando giù i sedili, cosa che pensavo di fare anche su questa finché non mi sarei attrezzato diversamente (carrellino?).
Per il resto non vedo tantissimi altri contro nel mio caso. Leggevo anzi che molte case stanno andando in direzione delle batterie integrate (mondraker? Santa Cruz?)

Tra l altro la Vala era l alternativa visto che il negozio la faceva a 3899, ma è mullet e mi ha colpito meno

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ok, dopo averci pensato un giorno e mezzo (chiamo oggi pomeriggio appena apre il negozio per confermare la bici) penso che gli chiederò la versione da 750w, magari tirando il prezzo. Taglio la testa al toro e non ci pensiamo più. Penso diventi anche molto più rivendibile in futuro.

Per quanto riguarda la batteria estraibile non mi avete dato la vostra opinione. Io ho un garage molto grande con parecchi punti dove attaccarla a ricaricare e abito in una casa privata, quindi da quel lato non ho limitazioni. Per il trasporto non ho ancora nulla sulla macchina, la mia muscolare la mettevo nel baule tirando giù i sedili, cosa che pensavo di fare anche su questa finché non mi sarei attrezzato diversamente (carrellino?).
Per il resto non vedo tantissimi altri contro nel mio caso.
Batteria estraibile ha diversi vantaggi rispetto alla non estraibile, l'unico svantaggio è che serve un telaio irrobustito perchè perchè per consentirne l'estrazione il tubo obliquo ha una forma a C con un lato aperto e quindi risulta più debole rispetto ad un tubo tondo/quadro.
Questo porta ad un leggero aumento di peso ed a causa dell'involucro della batteria anche ad un tubo obliquo un po' più largo rispetto a quello che sarebbe possibile ottenere con una batteria integrata.

Giusto però per citare qualche vantaggio:
- puoi toglierla per il trasporto rendendo la ebike più leggera (meno peso sul portabici)
- puoi toglierla per quando lavi la bici o ci fai manutenzione (zero rischi di fare un corto cirtuito)
- puoi ricaricarla in casa/albergo/ristorante/rifugio (non sei obbligato ad avere sempre una presa 220v di fianco alla bici)
- puoi cambiarla al volo in caso di problemi (es. per fare un test con quella di un tuo amico)
- una bici senza batteria è meno appetibile per i ladri

Leggevo anzi che molte case stanno andando in direzione delle batterie integrate (mondraker? Santa Cruz?)
Non direi, la nuova PR Carbon per esempio ha la batteria estraibile mentre la "vecchia" AMflow era solo con la batteria integrata

• Like
Reactions: tostarello

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Batteria estraibile ha diversi vantaggi rispetto alla non estraibile, l'unico svantaggio è che serve un telaio irrobustito perchè perchè per consentirne l'estrazione il tubo obliquo ha una forma a C con un lato aperto e quindi risulta più debole rispetto ad un tubo tondo/quadro.
Questo porta ad un leggero aumento di peso ed a causa dell'involucro della batteria anche ad un tubo obliquo un po' più largo rispetto a quello che sarebbe possibile ottenere con una batteria integrata.

Giusto però per citare qualche vantaggio:
- puoi toglierla per il trasporto rendendo la ebike più leggera (meno peso sul portabici)
- puoi toglierla per quando lavi la bici o ci fai manutenzione (zero rischi di fare un corto cirtuito)
- puoi ricaricarla in casa/albergo/ristorante/rifugio (non sei obbligato ad avere sempre una presa 220v di fianco alla bici)
- puoi cambiarla al volo in caso di problemi (es. per fare un test con quella di un tuo amico)
- una bici senza batteria è meno appetibile per i ladri

Non direi, la nuova PR Carbon per esempio ha la batteria estraibile mentre la "vecchia" AMflow era solo con la batteria integrata

Infatti ho detto alcune, ma Amflow non l ho citata .

Per la mia situazione credo che non sposti così tanto, poi siamo sempre lì, non avendola mai avuta, non so quanto sia meglio o peggio per me. So che la bici mi ha colpito, e quando ti colpisce qualcosa passi sopra anche ad alcune piccolezze immagino.
Non guarderei altrove solo per quello ecco, che poi arrivati a quella cifra l alternativa è la Canyon Neuron On al 8. Che costa ancora di più

• Like
Reactions: azzaAndrea

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io tifo per la vala rispetto alla wild st... in primis per il passaggio cavi dalla serie sterzo che ha la orbea.

Il prezzo mi pare ottimo. La canyon neuron ha un montaggio migliore ma costa quasi 1000 di piu'.. considera che ci stanno le altre varianti della vala montate meglio se vuoi spendere di piu' e anche quelle sono scontate. Pare che sono iniziati finalmente gli sconti sulle bici bosch :D

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
io tifo per la vala rispetto alla wild st... in primis per il passaggio cavi dalla serie sterzo che ha la orbea.

Il prezzo mi pare ottimo. La canyon neuron ha un montaggio migliore ma costa quasi 1000 di piu'.. considera che ci stanno le altre varianti della vala montate meglio se vuoi spendere di piu' e anche quelle sono scontate. Pare che sono iniziati finalmente gli sconti sulle bici bosch :D

La Vala è Mullet, preferirei andare su 29/29. La neuron mi pare costa 3799+130 euro circa per farsela spedire e montare in un centro.

Quindi diciamo

Orbea Wild ST h30 3780€
Santa Cruz Valà (mullet) 3890€
Canyon Neuron On AL 7 3799+130€

Ho sbagliato prima, la neuron era la 7

PS, anche la Vala non ha la batteria estraibile

B

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello