Prima ebike, erano solo seghe mentali

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si 3000 li faccio con la seconda... e ci arrivo a filo... come detto peso 94 kg il che potrebbe fare la differenza e uso mondraker peso intorno a 27 kg.... 3000 metri misti asfalto e sterrato ma prevalente sterrato... ho fatto recentemente una gara 1800 mt dislivello misurati (2000 dichiarati in gara)... giro molto duro e risparmiando tutto il risparmiabile (ad esempio non ho usato walk e nei tratti piani cercavo di superare i 25 km per staccare il motore) ho usato 1 batteria più 1 tacca della seconda...


non so se sia una mia impressione ma quel che mi sembra è che si consuma meno andando con pedalata continua....

a parte l'assistenza al minimo, poi la pedalata non va forzata, si deve pedalare sempre agili x consumare di meno, se tiri rapporti alti il motore si adegua e consumi di più a parità di tutto
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
io con la durata, terzo giro, ancora non c'ho capito nulla... anche ieri sono tornato a casa con 2 tacche su 5 avevo e non so quanto dislivello avrei ancora potuto fare... settimana prossima metto in cantiere un uscita "torno a spinta" per vedere a fin dove posso arrivare
 
  • Like
Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io con la durata, terzo giro, ancora non c'ho capito nulla... anche ieri sono tornato a casa con 2 tacche su 5 avevo e non so quanto dislivello avrei ancora potuto fare... settimana prossima metto in cantiere un uscita "torno a spinta" per vedere a fin dove posso arrivare

Hai solo le tacche?
Non hai modo di vedere la percentuale residua precisa tipo da una app ?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
dopo la terza uscita posso dirlo, le mie erano solo seghe mentali.

e fin qui non ci dici niente di nuovo... :cool: :D

Minchiate a parte, sensazioni simili alle mie, con la differenza che io NON amo andare con gli elettrici: tengono medie troppo alte, quasi da motorino, mentre io preferisco tenere l'assistenza al minimo possibile (ho riprogrammato la centralina per dimezzare i livelli di assistenza) per poter pedalare grossomodo come un muscolare allenato ma togliendomi quell'ultimo 5-10% di fatica che ti fa scoppiare.

Ti dice bene che sono emigrato al nord, altrimenti venivo a sverniciarti il telaio in discesa... :cool: :laughing: :joy:
 

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
Cavolo complimenti, ma hai il nuovo bosch come motore? io con ECO alla prima salita sento proprio che l'assistenza non fa pari neanche con il peso della Bici
io ho il nuovo bosch 2020 gen4 e sinceramente trovo l'eco veramente ben tarato.
certo sarebbe ancora meglio poter settare/modificare l'assistenza... ho appena scritto a bosch... speriamo!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non so se sia una mia impressione ma quel che mi sembra è che si consuma meno andando con pedalata continua....

il miglior modo per consumare meno è pedalare sempre agile e quindi non spingere sui pedali, altrimenti il motore riceve il messaggio di imprimere una forza proporzionale...

Quando provai la prima e.bike della mia vita non lo sapevo, feci un giro con 2 amici mai stati in MTB e qualche volta in e.bike tutti e tre con motore Shimano...
Io facevo il figo da mountambiker da 15 anni, per cui spingevo a bomba ecc..ecc.. anche in eco... loro sempre agilissimi con il trail...
Alla fine sono rimasto senza batteria e oltre a pedalare fin al posto noleggio per qualche km a motore spendo mi sono pure dovuto sorbire le prese x il culo dei miei amici.
Al chè mi sono iscritto qui ed ho chiesto...e mi hanno confermato la cosa che ti ho appena detto...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il miglior modo per consumare meno è pedalare sempre agile e quindi non spingere sui pedali, altrimenti il motore riceve il messaggio di imprimere una forza proporzionale...

Quando provai la prima e.bike della mia vita non lo sapevo, feci un giro con 2 amici mai stati in MTB e qualche volta in e.bike tutti e tre con motore Shimano...
Io facevo il figo da mountambiker da 15 anni, per cui spingevo a bomba ecc..ecc.. anche in eco... loro sempre agilissimi con il trail...
Alla fine sono rimasto senza batteria e oltre a pedalare fin al posto noleggio per qualche km a motore spendo mi sono pure dovuto sorbire le prese x il culo dei miei amici.
Al chè mi sono iscritto qui ed ho chiesto...e mi hanno confermato la cosa che ti ho appena detto...
cavolo mi sono accorto che ho risposto a una domanda cui avevo già risposto.... :joy: :joy: :joy: :joy:
sono alla frutta...
 
  • Haha
Reactions: Dr. Ergal

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
il miglior modo per consumare meno è pedalare sempre agile e quindi non spingere sui pedali, altrimenti il motore riceve il messaggio di imprimere una forza proporzionale...

Quando provai la prima e.bike della mia vita non lo sapevo, feci un giro con 2 amici mai stati in MTB e qualche volta in e.bike tutti e tre con motore Shimano...
Io facevo il figo da mountambiker da 15 anni, per cui spingevo a bomba ecc..ecc.. anche in eco... loro sempre agilissimi con il trail...
Alla fine sono rimasto senza batteria e oltre a pedalare fin al posto noleggio per qualche km a motore spendo mi sono pure dovuto sorbire le prese x il culo dei miei amici.
Al chè mi sono iscritto qui ed ho chiesto...e mi hanno confermato la cosa che ti ho appena detto...
confermo!
più forza si imprime ai pedali, più forza rilascia il motore
 
  • Like
Reactions: sideman

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
più forza si imprime ai pedali, più forza rilascia il motore

Esatto.
Il trucco sta proprio nella pedalata agile, in quanto consente (a parità di coppia motrice desiderata) di esprimere minor coppia sui pedali; di conseguenza, il motore eroga meno coppia, che interpolata con la velocità porta ad una minor potenza erogata.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il miglior modo per consumare meno è pedalare sempre agile e quindi non spingere sui pedali, altrimenti il motore riceve il messaggio di imprimere una forza proporzionale...

Quando provai la prima e.bike della mia vita non lo sapevo, feci un giro con 2 amici mai stati in MTB e qualche volta in e.bike tutti e tre con motore Shimano...
Io facevo il figo da mountambiker da 15 anni, per cui spingevo a bomba ecc..ecc.. anche in eco... loro sempre agilissimi con il trail...
Alla fine sono rimasto senza batteria e oltre a pedalare fin al posto noleggio per qualche km a motore spendo mi sono pure dovuto sorbire le prese x il culo dei miei amici.
Al chè mi sono iscritto qui ed ho chiesto...e mi hanno confermato la cosa che ti ho appena detto...
Anche io con vecchio Bosch mi comporto cosi....ma in questo modo,consumo meno ma faccio meno "sport".......Mettiamo un tratto al 5% se uso eco DEVO spingere sui pedali per procedere,se uso tour vado su da Dio, sciolto,ma fatica....la fa il motore per me.
Poi consumo meno, ok ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.616
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche io con vecchio Bosch mi comporto cosi....ma in questo modo,consumo meno ma faccio meno "sport".......Mettiamo un tratto al 5% se uso eco DEVO spingere sui pedali per procedere,se uso tour vado su da Dio, sciolto,ma fatica....la fa il motore per me.
Poi consumo meno, ok ;)
a regola se metti eco e pedali il più agile possibile quindi con il rocchetto più grande dovresti consumare meno
Io con l'eco abbassato consumo meno che in qualunque altra situazione, poi quando non ce la fai più aumenti assistenza