Prima ebike con marce interne al motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lutring

Ebiker ex novello
7 Marzo 2021
37
14
8
39
insubria
Visita Sito
Bici
cube
anche se non centra niente , su harley son piu' di trenta anni che si usano le cinchie per la trasmissione finale , ed è veramente comodo , manutenzione 0 (zero) e durata ..... ho su piu' di 100000 km e non l'ho ancora cambiata conosco gente che ne ha su il doppio con cinghia originale ....
 

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Io non capisco perché non ci investano i grossi player....per dire metti sram che pare voglia entrare nel mondo dei motori per ebike, inutile entrare con un motore che pesa un etto meno degli altri, per farsi largo ci vorrebbe un'idea davvero innovativa come il cambio interno.

In una emtb offre dei vantaggi incredibili rispetto al cambio classico: niente gabbia da spaccare sulle pietre, cinghia al posto della catena con tutt'altra resistenza, manutenzione 0, possibilità di cambiare marcia a bici ferma....sul fatto che una soluzione del genere arrivi presto però purtroppo sono molto scettico. Mi paiono tutti concentrati su altro....qualche anno fa revonte one aveva presentato un motore che sembrava pronto, poi non ne ho saputo più niente.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io non capisco perché non ci investano i grossi player....per dire metti sram che pare voglia entrare nel mondo dei motori per ebike, inutile entrare con un motore che pesa un etto meno degli altri, per farsi largo ci vorrebbe un'idea davvero innovativa come il cambio interno.

In una emtb offre dei vantaggi incredibili rispetto al cambio classico: niente gabbia da spaccare sulle pietre, cinghia al posto della catena con tutt'altra resistenza, manutenzione 0, possibilità di cambiare marcia a bici ferma....sul fatto che una soluzione del genere arrivi presto però purtroppo sono molto scettico. Mi paiono tutti concentrati su altro....qualche anno fa revonte one aveva presentato un motore che sembrava pronto, poi non ne ho saputo più niente.
e ma quando hai il tuo rientro garantito da migliaia di cambi che si rompono ogni anno è difficile che vuoi rivoluzionare il mercato. Per me hanno già il progetto pronto ed appena un player importante esce gli altri seguono
 
  • Like
Reactions: Lanfi and Mrslate

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
E' una vita che ci sono i cambi interni (al mozzo) e le cinghie in gomma, ma non hanno mai preso piede, probabilmente perchè non hanno mai avuto i colossi alle spalle, solo il cambio interno ha avuto un discreto successo al nord europa ma sopratutto per bici touring.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
E' una vita che ci sono i cambi interni (al mozzo) e le cinghie in gomma, ma non hanno mai preso piede, probabilmente perchè non hanno mai avuto i colossi alle spalle, solo il cambio interno ha avuto un discreto successo al nord europa ma sopratutto per bici touring.
I cambi tipo il roloff aggiungono troppo peso dietro e poi non credo abbiano molti rapporti
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
I cambi tipo il roloff aggiungono troppo peso dietro e poi non credo abbiano molti rapporti
dovrebbero arrivare a 7 almeno il rohloff, ma anche shimano ne ha in catalogo (o forse li aveva) destinati appunto al settore touring, certo il peso è il loro problema principale ed è probabilmente il motivo per cui non hanno preso piede, ma hanno anche molti vantaggi, in passato ero stato tentato di provarne uno.
 

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
138
90
28
63
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
Difficile la novità esca da Sram o Shimano ..... si taglierebbero le palle da se stessi
Non sono d'accordo, sono dell'idea che il primo che arriva taglia le palle all'altro (o a entrambi se si tratta di qualcun altro...).
Il fatto è che il cambio, così come lo conosciamo, è leggero, è abbastanza affidabile, è economico. A mio parere, un motore con cambio integrato deve soddisfare almeno due di questi requisiti e avvicinarsi al terzo.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un motore con cambio integrato probabilmente assorbirà più energia, di conseguenza serve una batteria più grande e quindi maggior peso, in oltre sarà poco pedalabile da spento, cosa che sarebbe svantaggioso in caso di ebike "light"
Cmq pure io spero che prima o poi si trovi una reale alternativa valida al deragliatore
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
dovrebbero arrivare a 7 almeno il rohloff,

Il rohloff ne ha 14, che sono pure troppi, 10 rapporti ben spaziati sarebbero più che sufficienti.

il peso è il loro problema principale ed è probabilmente il motivo per cui non hanno preso piede

La differenza di peso sul posteriore in realtà c'è ma è più ridotta di quel che si pensi visto che comunque tra tutto levi oltre 1 Kg di roba. Principalmente i motivi della scarsa diffusione sono altri.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il fatto è che il cambio, così come lo conosciamo, è leggero, è abbastanza affidabile, è economico.

Parliamone, a casa ho ormai una collezione di forcellini più o meno svergolati oltre ad un deragliatore che avevo spaccato a causa di un rametto di vite. Ed alla fine tutta questa economia rischia di svanire.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.. sarà poco pedalabile da spento, cosa che sarebbe svantaggioso in caso di ebike "light"

Sul poco pedalabile ... dipende, se l'efficienza è alta non dovrebbe pregiudicare la pedalata. Per le light .... gli amici dei due mondi continueranno serenamente ad usare il deragliatore, e noi ce ne faremo una ragione.