Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
posso spendere 3k come 5k, i 2k di differenza sono solo un problema "psicologico"...non un problema reale. ero partito con 3k perchè ignoravo le differenze sui motori e sulle batterie, appena ho visto che conviene prendere batterie da 720/750 e motore bosch smart (dico conviene per una serie di motivi, ovviamente legati al mio utilizzo), ho capito che era già un lusso stare nei 4k.
per dirti, dovessi comprare oggi una bici, questa mi piacerebbe... e con i soldi che risparmi hai ampio margine per upgrade mirati (esempio la cartuccia charger da mettere nella domain e freni/dischi):

 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
per dirti, dovessi comprare oggi una bici, questa mi piacerebbe... e con i soldi che risparmi hai ampio margine per upgrade mirati (esempio la cartuccia charger da mettere nella domain e freni/dischi):

trasmissione SX, freni da cambiare, motore che spinge ma consuma tanto rispetto a bosch...boh non vedo il senso di comprare una bici così.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
per dirti, dovessi comprare oggi una bici, questa mi piacerebbe... e con i soldi che risparmi hai ampio margine per upgrade mirati (esempio la cartuccia charger da mettere nella domain e freni/dischi):

trasmissione SX, freni da cambiare, motore che spinge ma consuma tanto rispetto a bosch...boh non vedo il senso di comprare una bici così.
il pwx3 con il software yamaha e' ottimo, e' la versione personalizzata da giant che va male (e io l'ho pure avuta e confermo che andava male).

oppure se fai uno sforzo maggiore la puoi avere tutta kashima e montata top...

 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
appena ho visto che conviene prendere batterie da 720/750 e motore bosch smart (dico conviene per una serie di motivi, ovviamente legati al mio utilizzo), ho capito che era già un lusso stare nei 4k.
scusa guarda che Bosch non costa più degli altri...

ma poi perchè ti "conviene" ?? sai rispondere a questa domanda o è una convinzione personale sognata la notte o inculcata da un venditore Bosch...?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sostanzialmente conviene in ottica consumi...almeno questo è quel che ho letto in giro.
mah a parita' di aiuto i motori top attuali consumano tutti uguali. Quel che cambia e' l'erogazione e come ti aiuta, e di conseguenza i consumi.

Se vuoi la migliore durata allora prenditi una olympia hammer con la batteria da 900. Con questa probabilmente i 4000metri in eco ce li fai.


(che poi ha trasmissione e ruote a "risparmio" esattamente come la crafty r... ma almeno hai freni top, i cura 4)
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
472
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
il pwx3 con il software yamaha e' ottimo, e' la versione personalizzata da giant che va male (e io l'ho pure avuta e confermo che andava male).

oppure se fai uno sforzo maggiore la puoi avere tutta kashima e montata top...


va male per te....per me va benissimo :D
 
  • Haha
Reactions: sideman

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
per carita', va molto bene, e' bella (se no non me la compravo), e' pure costruita bene.. ma il modello R della crafty per quello che costa ha troppi compromessi di montaggio e troppa roba a risparmio.. dove non te l'aspetteresti.
Se è per questo anche sui modelli Top non hanno lesinato in quanto a "poverate"...
Da possessore di CraftyXR carbon (pagata profumatamente a listino 2 anni fa in piena isteria dei prezzi) ho trovato una trasmissione con il solo deragliatore X01 eagle (meccanico), manettino GX, pacco e catena non ricordo ma sicuramente NON x01...
Freni da catalogo riportava CodeRsc ma è arrivata con i G2Rsc...
Poi il resto della componentistica tutta OnOff (marchio satellite di Mondraker???) che non è che vada male ma per quei soldi...
A quei tempi, con quei soldi, anche Brand blasonati offrivano già cambio elettroattuato e cerchi carbon...(upgrade non indispensabili, ma che a me interessavano e ho dovuto provvedere "in proprio")...
Alla scelta di testa ho preferito quella di pancia e ci son cascato: colpo di fulmine immediato volevo provare una Mondraker che non avevo mai avuto ed ero curioso di provare le Öhlins
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
97
30
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Hai letto Quattroruote con la tabella dei consumi ???
:p :p :p :p
Quante cavolate....
cito da una recensione su un sito concorrente:

"...the reason for this is that the software reacts to the pedal pressure without taking into consideration pedalling cadence. While the Yamaha PW-X3 is powerful enough to set off from a standstill at low speed and low cadences, it runs out of steam at higher speeds and higher cadences, falling far behind the Bosch Performance Line CX and the Panasonic GX Ultimate."

= il motore va benissimo se si pedala a bassa cadenza, ma è peggiore del Bosch quando si pedala ad alta cadenza. Provenendo dalla muscolare, sono abituato a pedalare ad alta cadenza.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
472
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
la differenza è che il bosch ti porta su, è un trattore a prescindere dal rapporto che stai usando e da quanta gamba ci metti
lo yamaha (col giant no perchè il giant va male dicono) ti aiuta a portare su la bici ma se non spingi, non usi il rapporto giusto e la cadenza corretta resti li
 
  • Like
Reactions: matteof93

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Poi il resto della componentistica tutta OnOff (marchio satellite di Mondraker???) che non è che vada male ma per quei soldi...
ah dimenticavo.. il reggisella onoff che mi hanno rifilato con la bici non ha praticamente ricambi, per cambiare le boccole di scorrimento e i pin, mondraker se lo sono fatti rimandare in spagna, 1 mese di tempo. Per carita' lo hanno fatto gratis e non era dovuto quindi li continuo a ringraziare, ma alla fine il reggisella rimesso a posto l'ho messo in armadio, perche' nel frattempo me ne sono preso un altro, che ha i pezzi di usura di ricambio facilmente reperibili.

Come fai ad usare un reggisella sapendo che poi i ricambi non li avrai se non penando appresso il servizio clienti mondraker? E' andato a finire nell'armadio insieme ai freni sram g2r e i dischi centerline a farsi compagnia.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la differenza è che il bosch ti porta su, è un trattore a prescindere dal rapporto che stai usando e da quanta gamba ci metti
lo yamaha (col giant no perchè il giant va male dicono) ti aiuta a portare su la bici ma se non spingi, non usi il rapporto giusto e la cadenza corretta resti li
ti correggo, il giant se lo metti in auto o livello di assistenza 4 o 5 ti porta su, il problema e' che succhia batteria a vista d'occhio in maniera assurda.

Quel che pero' ho rilevato in pratica con il pwx3 montato da haibike di un amico, e' che invece quello li non aveva sto problema, lo portava su allegramente con cadenze basse e alla fine abbiamo consumato in maniera simile confrontato col bosch mio. E lui aveva la batteria da 720, quindi in totale piu' autonomia di me che ho la 625.