Prima E-MTB Enduro budget 3000€

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Bagnolo Piemonte
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Finalmente impressioni a caldo dopo averla provata.
Se riuscirai, il prossimo passo sarebbe quello di fare un altro giro ma in compagnia di chi già guida una emtb full power da tempo e con buona tecnica e velocità, le conclusioni potrebbero essere diverese.

Ma com'è che chi viene dal ciclismo si diverte di più cercando la fatica in salita, ma se c'è da faticare di più in discesa con una guida diversa e più fisica, diventa meno divertente??
Perchè ci piace farci del male in salita :joy:

A parte gli scherzi, ero in compagnia di 3 biker che ormai da 4-5 anni girano in e-bike, in discesa andavo più forte di loro (non sono delle schegge, ma neanche fermi comunque) e in salita ovviamente c'era moltissima differenza a mio favore (stesso peso ma io ho 30 anni e loro ne hanno 50, ma soprattutto io pedalo da molti anni e ho circa 70-75 mila km di "fondo" con MTB e BDC muscolari, fatti tra l'altro con molto dislivello...quest'anno con la muscolare sono a 27000 d+ in 1000 km).
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ritornando al discorso che sia un altro sport in salita, la percezione del singolo in relazione a quanto ci devi mettere del tuo anche con l'ebike dipende moltissimo dal livello di allenamento. Non so chi di voi ha un passato o anche un presente da ciclista su bici tradizionali,
tieni presente che almeno il 50% qui viene dalla muscolare ed è iscritto anche sul marrone, per cui di muscolare ci insegni poco...
:p

Chi ha i livelli settabili riesce a trovare un settaggio dell'eco dove la fatica si equipara a quella di una muscolare, questo in senso generale, perchè comunque la pedalata sara' differente ed anche le sensazioni... (migliori quelle delle muscolari in questo caso).
Detto questo, serve a poco se non a consumare poco nei giri dove si pensa di tornare al limite, almeno all'inizio da freschi si risparmia pedalando con sotto settaggi del genere, poi c'è anche chi magari pedala spento (in piano). Ma non puoi fare paragoni tra i diversi motori in quanto hanno settaggi base differenti ed anche misurazioni differenti dell'aiuto in certi casi.

sid
 

matteof93

Ebiker normalus
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tieni presente che almeno il 50% qui viene dalla muscolare ed è iscritto anche sul marrone, per cui di muscolare ci insegni poco...
:p

Chi ha i livelli settabili riesce a trovare un settaggio dell'eco dove la fatica si equipara a quella di una muscolare, questo in senso generale, perchè comunque la pedalata sara' differente ed anche le sensazioni... (migliori quelle delle muscolari in questo caso).
Detto questo, serve a poco se non a consumare poco nei giri dove si pensa di tornare al limite, almeno all'inizio da freschi si risparmia pedalando con sotto settaggi del genere, poi c'è anche chi magari pedala spento (in piano). Ma non puoi fare paragoni tra i diversi motori in quanto hanno settaggi base differenti ed anche misurazioni differenti dell'aiuto in certi casi.

sid
nel caso la prendessi, anche io userei l'ECO in quel modo...risparmiare il più possibile per giri in cui prevedo in ogni caso di tornare a casa sfatto. la differenza è che con la muscolare ci torno dopo 2000-2500 d+, magari con l'elettrica ci torno dopo 4000 d+.
anche perchè di spendere 400-500€ per un battery extender da usare magari 5-6 volte l'anno ne faccio a meno.
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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nel caso la prendessi, anche io userei l'ECO in quel modo...risparmiare il più possibile per giri in cui prevedo in ogni caso di tornare a casa sfatto. la differenza è che con la muscolare ci torno dopo 2000-2500 d+, magari con l'elettrica ci torno dopo 4000 d+.
anche perchè di spendere 400-500€ per un battery extender da usare magari 5-6 volte l'anno ne faccio a meno.
non ci siamo...
4000 di dislivello con una elettrica non li fai mai
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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non ci siamo...
4000 di dislivello con una elettrica non li fai mai
Non sono d'accordo. Ho fatto 1200 al primo utilizzo, usandola a caso senza minimamente fare attenzione ai consumi e senza MAI usare l'ECO. Vuol dire che in quel modo sarei arrivato almeno a 2200-2300 prima di restare a secco. Con uso più accorto, sempre senza ECO, avrei usato il 40% invece del 50 per fare quei 1200 d+ (anche in virtù del fatto che li ho pedalati con la sella troppo bassa di almeno 5-6 cm, che toglie parecchia potenza alla pedalata), quindi ritengo che 4000d+ siano fattibili con una grossa componente dello sforzo medesimo in ECO (ovviamente in tal caso salta fuori un giro in cui in salita si va più o meno come una muscolare).

ps: batteria da 750 Wh
 

Treppy

Ebiker potentibus
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Non sono d'accordo. Ho fatto 1200 al primo utilizzo, usandola a caso senza minimamente fare attenzione ai consumi e senza MAI usare l'ECO. Vuol dire che in quel modo sarei arrivato almeno a 2200-2300 prima di restare a secco. Con uso più accorto, sempre senza ECO, avrei usato il 40% invece del 50 per fare quei 1200 d+ (anche in virtù del fatto che li ho pedalati con la sella troppo bassa di almeno 5-6 cm, che toglie parecchia potenza alla pedalata), quindi ritengo che 4000d+ siano fattibili con una grossa componente dello sforzo medesimo in ECO (ovviamente in tal caso salta fuori un giro in cui in salita si va più o meno come una muscolare).

ps: batteria da 750 Wh
Tempo fa in un thread anche io affermavo che fosse possibile, venni quasi schernito per aver detto 4000... io non ho assolutamente la gamba per provarlo, ma sono piuttosto sicuro che uno come te potrebbe riuscirci e non aspetto altro!
 

matteof93

Ebiker normalus
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Tempo fa in un thread anche io affermavo che fosse possibile, venni quasi schernito per aver detto 4000... io non ho assolutamente la gamba per provarlo, ma sono piuttosto sicuro che uno come te potrebbe riuscirci e non aspetto altro!
Mi spingo ad azzardare un 4000d+ sulla base, per esempio, di questo giro sotto domenica scorsa. 70 km, 1900 d+ fatti col frontino e a fine giro non avrei avuto problemi ad aggiungere altri 500d+, anzi pedalavo meglio a fine giro piuttosto che a metà.

1713788173702.png
 
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sideman

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17 Settembre 2018
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Non sono d'accordo. Ho fatto 1200 al primo utilizzo, usandola a caso senza minimamente fare attenzione ai consumi e senza MAI usare l'ECO. Vuol dire che in quel modo sarei arrivato almeno a 2200-2300 prima di restare a secco. Con uso più accorto, sempre senza ECO, avrei usato il 40% invece del 50 per fare quei 1200 d+ (anche in virtù del fatto che li ho pedalati con la sella troppo bassa di almeno 5-6 cm, che toglie parecchia potenza alla pedalata), quindi ritengo che 4000d+ siano fattibili con una grossa componente dello sforzo medesimo in ECO (ovviamente in tal caso salta fuori un giro in cui in salita si va più o meno come una muscolare).

ps: batteria da 750 Wh
vai vai...
:p
liberissimo di provare, ma cerca di programmare il giro in modo che quando sei a 2500 ci sia una discesa per tornare a casa...
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
4000d+ si fanno secondo me pedalando dove possibile anche a motore spento (in salita logicamente), ma le salite dovrebbero comunque essere piuttosto scorrevoli, non tecniche, altrimenti se si comincia ad usare assistenze alte si fa fatica a fare quei dislivelli; io ieri ho fatto 1600 d+ principalmente su carraie e mulattiere, sempre abbastanza ripide ma con terreno relativamente facile, pochi single track e non tecnici, al raggiungimento del 50% di batteria il mio gps segnava 1350 d+, a fine giro avevo ancora più del 40%. Batteria da 625 wh. Non sono allenato e ho usato quasi totalmente Tour+, in qualche pezzo EMTB, a motore spento (alla partenza su asfalto) avrò fatto 20 mt d+. Sono però circa 65 kg, e questo incide molto sui consumi. Aggiungiamo 6-7 kg fra abbigliamento e zaino.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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4000d+ si fanno secondo me pedalando dove possibile anche a motore spento (in salita logicamente), ma le salite dovrebbero comunque essere piuttosto scorrevoli, non tecniche, altrimenti se si comincia ad usare assistenze alte di fa fatica a fare quei dislivelli; io ieri ho fatto 1600 d+ principalmente su carraie e mulattiere, sempre abbastanza ripide ma con terreno relativamente facile, pochi single track e non tecnici, al raggiungimento del 50% di batteria il mio gps segnava 1350 d+, a fine giro avevo ancora più del 40%. Batteria da 625 wh. Non sono allenato e ho usato quasi totalmente Tour+, in qualche pezzo EMTB, a motore spento (alla partenza su asfalto) avrò fatto 20 mt d+. Sono però circa 65 kg, e questo incide molto sui consumi. Aggiungiamo 6-7 kg fra abbigliamento e zaino.
si si chiaro che per giri del genere in cui si cerca più dislivello possibile in discesa su sentiero impegnativo, le salite devono essere il più scorrevoli possibile.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10
Matteo quanto pesi? Quello è il vero discrimine. Fermo restando che 4k dislivello non li farai mai in ECO... Ma facci sapere e posta screen

Io peso 84 nudo, 95 suonati bardato da guerra tra casco/protezioni/zaino, e più di 1.5k non riesco a farli con Bosch e batteria da 625 frullando per bene non tutta in ECO - ma usando l'ECO per risparmiare, dopo un misto tour/turbo... Abito in pedemontana e le salite sono piuttosto secche, se non estreme.
 
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conor

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6 Settembre 2022
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Matteo quanto pesi? Quello è il vero discrimine. Fermo restando che 4k dislivello non li farai mai in ECO... Ma facci sapere e posta screen

Io peso 84 nudo, 95 suonati bardato da guerra tra casco/protezioni/zaino, e più di 1.5k non riesco a farli con Bosch e batteria da 625 frullando per bene non tutta in ECO - ma usando l'ECO per risparmiare, dopo un misto tour/turbo... Abito in pedemontana e le salite sono piuttosto secche, se non estreme.
Esatto, concordo. E aggiungo che oltre al peso, l’altro fattore importante da considerare e’ l’eta’, e qui parliamo di 30 anni.
 

Treppy

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Whistle B-Rush C4.2
Matteo quanto pesi? Quello è il vero discrimine. Fermo restando che 4k dislivello non li farai mai in ECO... Ma facci sapere e posta screen

Io peso 84 nudo, 95 suonati bardato da guerra tra casco/protezioni/zaino, e più di 1.5k non riesco a farli con Bosch e batteria da 625 frullando per bene non tutta in ECO - ma usando l'ECO per risparmiare, dopo un misto tour/turbo... Abito in pedemontana e le salite sono piuttosto secche, se non estreme.
Peso giusto 2kg meno di te, con stesso motore e stessa batteria riesco a fare oltre 2000m usando per i primi 1300-1500 metri solo eco, poi mi scoppia la gamba e alzo, ma in eco mi parte la prima tacca non prima di 750-800m D+ e se sto sui 2000 con 40-50km rimango con oltre 2 tacche.