Prima e-bike budget 3000€

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
aggiungo
tra la Scott che avevo consigliato io

e la seconda radon consigliata da @fear_factory84

se non si ha il problema dell'acquisto in rete io prenderei la Radon: sono due mezzi a mio avviso abbastanza similari sia come destinazione che come montaggio, stesso motore ma la Radon ha una batteria da 750 e la differenza un pò la fa nell'acquisto...
Poi per il resto come freni li preferisco (Magura MT5 vs Sram) mentre la forcella e gruppo mi sembrano similari...

Chiaro con la Scott hai il vantaggio che vai da Nencini, la vedi ci monti te la fai mettere a misura e qualunque problematica gliela riporti in garanzia...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Bene abbiamo individuato una seria candidata, la Scott del Nencini in realtà non è disponibile in visione ma solo per acquisto online quindi andiamo di Radon. Devo ponderare bene la scelta tra Carbonio e Alluminio perchè il portabici del furgone è omologato per 50kg quindi ipoteticamente 2 bici da 25 (vero che posso trasportarle togliendo la batteria e risparmiando qualcosa...)

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
310
180
43
46
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Su quel pezzo..Hai pure 3 anni di garanzia registrando la bici sul sito ufficiale

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Su quel pezzo..Hai pure 3 anni di garanzia registrando la bici sul sito ufficiale
su ridewill mi pare che avevano belle scontate i modelli più recenti delle raymon con batteria da 800... certo parliamo di bici con 170/180 di escursione belle spinte per l'enduro.. deve decidere..

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Dai, ci siamo, la scelta finale è tra:

Raymon Trailray 150 pro e Haibike Allmtn 7. Posto anche il confronto fatto con chat GPT (1 voto a favore di Raymon, siete d'accordo?)

Hai scelto due e-MTB molto simili per categoria: entrambe sono full suspension trail/all-mountain con motore Yamaha PW-X3 da 85 Nm. Quindi il confronto vero non è sul motore (identico), ma su batteria, geometria, sospensioni e componentistica.
Ti faccio prima un confronto tecnico sintetico e poi una valutazione “da biker” su quale conviene davvero.

Confronto diretto​

Haibike ALLMTN 7 29/27.5 Yamaha PW‑X3 720Wh

3099,00 €

Ridewill.it
Raymon TrailRay 150 Pro 29 Yamaha PW‑X3 800Wh

3399,00 €

Ridewill.it
CaratteristicaHaibike ALLMTN 7Raymon TrailRay 150 Pro
CategoriaAll-Mountain aggressivoTrail / All-Mountain
RuoteMullet (29 ant / 27.5 post)29 / 29
Escursione160 mm150 mm
MotoreYamaha PW-X3 – 85 NmYamaha PW-X3 – 85 Nm
Batteria720 Wh800 Wh
ForcellaRockShox (categoria 35/36) 160 mmRockShox Lyrik Select 150 mm
AmmortizzatoreRockShox DeluxeRockShox Deluxe Select
TrasmissioneSRAM Eagle 12v (medio livello)Shimano SLX 12v
FreniTRP Slate T4Shimano SLX 4 pistoni
PneumaticiContinental KryptotalSchwalbe Tacky Chan
Peso~25 kg~24 kg
Uso idealeEnduro / trail tecnicoTrail veloce e pedalato
Motore e coppia sono identici perché entrambi usano Yamaha PW-X3 da 85 Nm.

Differenze chiave (quelle che contano davvero)​

1️⃣ Batteria​

• Raymon: 800 Wh
  • Haibike: 720 Wh
+11% autonomia circa.
Se fai giri lunghi in montagna è un vantaggio reale.

2️⃣ Geometria e ruote​

Qui cambia proprio il comportamento della bici.

Haibike – mullet​

• 29 davanti / 27.5 dietro
  • più giocosa e maneggevole
  • migliore nei trail tecnici e ripidi
  • più tipica da all-mountain / enduro

Raymon – 29 / 29​

• più stabile
  • più scorrevole sui tratti pedalati
  • migliore per giri lunghi e flow trail

3️⃣ Sospensioni​

Qui la Raymon ha un piccolo vantaggio.
  • Raymon: RockShox Lyrik Select
  • Haibike: RockShox 35/36 di fascia leggermente inferiore (dipende dall’anno)
La Lyrik è più rigida e precisa su trail impegnativi.

4️⃣ Freni​

Raymon ancora meglio:
  • Raymon: Shimano SLX 4 pistoni
  • Haibike: TRP Slate T4
Gli SLX sono molto apprezzati per modulabilità e manutenzione.

5️⃣ Componentistica trasmissione​

• Raymon: Shimano SLX
  • Haibike: SRAM SX/NX
➡️ SLX è decisamente superiore come affidabilità.

Il mio verdetto tecnico​

Per 176 cm / 72 kg / uso collinare:
Raymon TrailRay 150 Pro
È semplicemente più equilibrata e meglio equipaggiata.
La Haibike è più “gravity oriented”.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dai, ci siamo, la scelta finale è tra:

Raymon Trailray 150 pro e Haibike Allmtn 7. Posto anche il confronto fatto con chat GPT (1 voto a favore di Raymon, siete d'accordo?)

Hai scelto due e-MTB molto simili per categoria: entrambe sono full suspension trail/all-mountain con motore Yamaha PW-X3 da 85 Nm. Quindi il confronto vero non è sul motore (identico), ma su batteria, geometria, sospensioni e componentistica.
Ti faccio prima un confronto tecnico sintetico e poi una valutazione “da biker” su quale conviene davvero.

Confronto diretto​

3099,00 €

Ridewill.it

3399,00 €

Ridewill.it
CaratteristicaHaibike ALLMTN 7Raymon TrailRay 150 Pro
CategoriaAll-Mountain aggressivoTrail / All-Mountain
RuoteMullet (29 ant / 27.5 post)29 / 29
Escursione160 mm150 mm
MotoreYamaha PW-X3 – 85 NmYamaha PW-X3 – 85 Nm
Batteria720 Wh800 Wh
ForcellaRockShox (categoria 35/36) 160 mmRockShox Lyrik Select 150 mm
AmmortizzatoreRockShox DeluxeRockShox Deluxe Select
TrasmissioneSRAM Eagle 12v (medio livello)Shimano SLX 12v
FreniTRP Slate T4Shimano SLX 4 pistoni
PneumaticiContinental KryptotalSchwalbe Tacky Chan
Peso~25 kg~24 kg
Uso idealeEnduro / trail tecnicoTrail veloce e pedalato
Motore e coppia sono identici perché entrambi usano Yamaha PW-X3 da 85 Nm.

Differenze chiave (quelle che contano davvero)​

1️⃣ Batteria​

• Raymon: 800 Wh
  • Haibike: 720 Wh
+11% autonomia circa.
Se fai giri lunghi in montagna è un vantaggio reale.

2️⃣ Geometria e ruote​

Qui cambia proprio il comportamento della bici.

Haibike – mullet​

• 29 davanti / 27.5 dietro
  • più giocosa e maneggevole
  • migliore nei trail tecnici e ripidi
  • più tipica da all-mountain / enduro

Raymon – 29 / 29​

• più stabile
  • più scorrevole sui tratti pedalati
  • migliore per giri lunghi e flow trail

3️⃣ Sospensioni​

Qui la Raymon ha un piccolo vantaggio.
  • Raymon: RockShox Lyrik Select
  • Haibike: RockShox 35/36 di fascia leggermente inferiore (dipende dall’anno)
La Lyrik è più rigida e precisa su trail impegnativi.

4️⃣ Freni​

Raymon ancora meglio:
  • Raymon: Shimano SLX 4 pistoni
  • Haibike: TRP Slate T4
Gli SLX sono molto apprezzati per modulabilità e manutenzione.

5️⃣ Componentistica trasmissione​

• Raymon: Shimano SLX
  • Haibike: SRAM SX/NX
➡️ SLX è decisamente superiore come affidabilità.

Il mio verdetto tecnico​

Per 176 cm / 72 kg / uso collinare:
Raymon TrailRay 150 Pro
È semplicemente più equilibrata e meglio equipaggiata.
La Haibike è più “gravity oriented”.
il verdetto è corretto e pure io andrei di Raymon,
che SLX sia decisamente superiore come affidabilità rispetto allo Sram Sx ... diciamo che è un modello superiore e l'equivalente al SLX sarebbe il GX in casa Sram... che ad esempio io preferisco decisamente (non amo particolarmente i cambi shimano)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
guardavo di piu' sta raymon.. perche' hanno messo l'odiosa serie sterzo con i cavi passanti quando poi il telaio ha i fori per passare i cavi normalmente...? Estetica?

Certo non appena ti dara' noie fai facile a passare i cavi per il telaio e mettere una serie sterzo senza i buchi (o tappi i suoi)... fosse la bici mia ci farei un serio pensierino.

Ecco un punto a favore della haibike allmnt 7.... ma sinceramente non e' abbastanza per far pendere la scelta.

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
guardavo di piu' sta raymon.. perche' hanno messo l'odiosa serie sterzo con i cavi passanti quando poi il telaio ha i fori per passare i cavi normalmente...? Estetica?

Certo non appena ti dara' noie fai facile a passare i cavi per il telaio e mettere una serie sterzo senza i buchi (o tappi i suoi)... fosse la bici mia ci farei un serio pensierino.

Ecco un punto a favore della haibike allmnt 7.... ma sinceramente non e' abbastanza per far pendere la scelta.
Menomale perchè ho appena preso la Raymon!
Ordinata ufficialmente su Ridewill, 3400€, leggermente fuori budget ma tanto si sa che va sempre a finire così...Arriverà tra una decina di giorni! Grazie a tutti per i consigli e la pazienza, non vedo l'ora e nel frattempo inizierà la ricerca spasmodica degli accessori, sicuramente ci devo attaccare sopra una action cam (Dji Osmo nano), una borraccia, abbigliamento dovrei essere apposto poi il resto si vedrà piano piano! Altra cosa che mi ha fatto propoendere per questa è il fatto che a 10 km da dove abito c'è un centro assistenza autorizzato Raymon (Yep di Cerbaia) e proprio lì in zona ci sono un paio di trail per iniziare a prendere dimestichezza...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Menomale perchè ho appena preso la Raymon!
Ordinata ufficialmente su Ridewill, 3400€, leggermente fuori budget ma tanto si sa che va sempre a finire così...Arriverà tra una decina di giorni! Grazie a tutti per i consigli e la pazienza, non vedo l'ora e nel frattempo inizierà la ricerca spasmodica degli accessori, sicuramente ci devo attaccare sopra una action cam (Dji Osmo nano), una borraccia, abbigliamento dovrei essere apposto poi il resto si vedrà piano piano! Altra cosa che mi ha fatto propoendere per questa è il fatto che a 10 km da dove abito c'è un centro assistenza autorizzato Raymon (Yep di Cerbaia) e proprio lì in zona ci sono un paio di trail per iniziare a prendere dimestichezza...
Avere centro assistenza vicino è per conto mio impagabile e vale più di qualunque altro componente migliore ecc...
Se sei vicino a Cerbaia allora sei vicino a Roveta, dove è pieno di trail ... dai più semplici a difficili... tra i più famosi di Firenze insieme al Morello
La action Cam non la terrei sulla bici ma sul corpo o casco ... dato che smorzano tantissimo ogni vibrazione...
Ti potresti fare un navigatore e poi seguire le tracce di komoot o roba similare per vedere dove stanno i trail...

Mio consiglio zainetto o marsupio dove mettere gli attrezzi necessari e se la bici non arriva latticizzata (immagino) di latticizzarla subito)

Riguardo alla batteria, non lasciarla mai a zero, se vai a zero cerca di ricaricarla subito... e magari nemmeno per lunghi periodi al 100%
La % di stoccaggio ideale se la tieni ferma più di un mese è il 60% circa

• Like
Reactions: fear_factory84

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Giovedì è arrivata e ieri prima uscita con la Raymon Trailray 150 PRO, naturalmente parlo da principiante che non ha provato chissà quante bici, ma provo a dare le prime impressioni:
Ho fatto circa 30km partendo da Scandicci fino al Roveta Trail Center, provato qualche discesa (anche se alcune erano un po' troppo difficili per il mio livello) ma devo dire che la bici si guida benissimo, in salita è un trattore, la batteria è praticamente infinita (ho consumato 1 tacca su 4 e non era nemmeno carica al 100%) in discesa se la cava, forse l'unico appunto sull'impianto frenante, mi aspettavo qualcosa in più (e in più all'anteriore fischia come un treno, consigli?), Mi piacerebbe ammorbidire un po' le sospensioni perchè secondo me sono tarate su un peso maggiore del mio, sento poco molleggio soprattutto all'anteriore. Il cambio è super preciso, la sella super scomoda per me che sono abituato alle bici da "turismo". A proposito, su asfalto liscio sentivo una fastidiosa vibrazione, forse dovuta al rotolamento di pneumatici che non sono fatti per l'asfalto? Mi auguro di sì, comunque super contento e non vedo l'ora di fare la prossima uscita!

WhatsApp Image 2026-03-22 at 15.40.16.jpeg

• Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
Giovedì è arrivata e ieri prima uscita con la Raymon Trailray 150 PRO, naturalmente parlo da principiante che non ha provato chissà quante bici, ma provo a dare le prime impressioni:
Ho fatto circa 30km partendo da Scandicci fino al Roveta Trail Center, provato qualche discesa (anche se alcune erano un po' troppo difficili per il mio livello) ma devo dire che la bici si guida benissimo, in salita è un trattore, la batteria è praticamente infinita (ho consumato 1 tacca su 4 e non era nemmeno carica al 100%) in discesa se la cava, forse l'unico appunto sull'impianto frenante, mi aspettavo qualcosa in più (e in più all'anteriore fischia come un treno, consigli?), Mi piacerebbe ammorbidire un po' le sospensioni perchè secondo me sono tarate su un peso maggiore del mio, sento poco molleggio soprattutto all'anteriore. Il cambio è super preciso, la sella super scomoda per me che sono abituato alle bici da "turismo". A proposito, su asfalto liscio sentivo una fastidiosa vibrazione, forse dovuta al rotolamento di pneumatici che non sono fatti per l'asfalto? Mi auguro di sì, comunque super contento e non vedo l'ora di fare la prossima uscita!

Vedi l'allegato 85335
Complimenti per l’acquisto, è una bici che sto valutando con attenzione e aspettavo giusto che qualcuno la comprasse :) . Ti volevo chiedere alcune info: i livelli di assistenza quanti sono? sono modificabili o fissi? Che tipo di comando hai sul manubrio? Hai per caso pesato la bici per vedere il peso effettivo? Se ti dovesse capitare di venire a fare qualche giro verso zone tipo Consuma Vallombrosa fai un fischio, magari ci becchiamo

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
Rispondo alle tue domande: i freni da nuovi vanno un po’ rodati, inoltre di solito montano pasticche organiche, non offrono un gran mordente e si surriscaldano facilmente. Cerca di non fare discese coi freni tirati, ma pinzate più brevi e decise (se c’è grip e sei in condizioni di sicurezza).
Per le sospensioni: devi tararle, di fabbrica per mia esperienza escono durissime. Sicuramente hai da regolare il sag. Ti ci vuole la pompa apposita, nel caso siano troppo gonfie dai una sgonfiatina di alcuni psi e poi valuta se va meglio. Poi ci sono altri comandi tipo precarico e ritorno, qualcuno più esperto di me ti potrà dare indicazioni ulteriori.
Le gomme che hai sono per sterrato, su asfalto quella tassellatura, specie da nuova, può vibrare. Hai le camere o tubeless? Tubeless potrebbe aiutarti

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
inoltre di solito montano pasticche organiche, non offrono un gran mordente e si surriscaldano facilmente.
le organiche vanno benissimo per iniziare. Il problema sono quei dischi shimano che ad occhio sembrerebbero gli rt64 o 66, molto leggeri e sottili, basta un trail che ti fai a velocita' bradipo con i freni i mano e vedi che li hai cotti...
Con le pastiglie metalliche quei dischi farebbero una fine anche peggiore!!

Se il rumore persiste probabilmente ha cotto o il disco o le pastiglie, una scartavetrata e tornano normali... fino alla prossima cottura :D

Per il futuro dischi con spessore maggiore probabilmente sono la soluzione.

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
310
180
43
46
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ho preso anche io da poco la trailray, se posso darti un consiglio controlla le varie viti del telaio, a me se ne sono svitate un paio e senza frena filetti continuavano a smollarsi. Ho letto su facebook che é una cosa che capita spesso alle bici nuove

Classifica giornaliera dislivello