Prima Bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Grazie a tutti delle risposte, devo dire che la Rockrider non mi dispiace, cosa ne pensate della coppia pari a 70nm ?, ho notato che altri motori sono di norma a 80/85nm.
E' una differenza da tenere in considerazione ?.
Grazie
Si e no. Cmq 70nm spingono bene.
Aggiungo i my 2 cents proponendoti di verificare se in zona hai un rivenditore Whistle e di valutare la seguente eBike: https://www.atala.it/prodotti/b-rush-a5-2x-lt12/

Non è montata ovviamente top e a prezzo di listino, sarebbe un furto a mano armata. Tuttavia, a 2600€, hai una forcella con steli da 35mm (sebbene a molla), motore e batteria Bosch, e cosa non banale una full. Certo alcuni componenti non sono di certo top (i freni pur essendo Shimano, vanno bene per far ciclabili, non per l'uso a cui sarebbe destinata questa bici, diciamo l'all-moutain), ma li puoi cambiare subito e con il tempo.
Per dire, se con 2750€ la porti via e ti fai montare dei freni MT420 o i Deore mt 6100 a 4 pistoncini, hai una buona base per fare con calma, futuri upgrade.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.191
549
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
4
0
1
62
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Si, diciamo che essendo la prima bici e non volendo spendere troppo avrei deciso di stare su una front.
L'altra considerazione e' che preferirei una batteria leggermente maggiorata in quanto non avendo troppa gamba penso mi necessiti maggiore assistenza e di conseguenza maggior consumo di batteria.
La Whistle nel negozio in zona viene via effettivamente a 2.600 euro.
Ma quindi SENZA effettuare upgrade secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore tra queste due ?

E-EXPL 700 verde 29" - 630 Wh​

WHISTLE B-RUSH A5.2X 500WH 29 12V​

Avrei trovato anche una Lombardo Chamonix con gruppo Sram 12V, freni Sram 4 pist., forcella 120 cm, Motore Bosch performance CX e batteria Bosch 625 in offerta a 3.000 (il rivenditore dice che di listino ne costa 4.150)

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Si, diciamo che essendo la prima bici e non volendo spendere troppo avrei deciso di stare su una front.
L'altra considerazione e' che preferirei una batteria leggermente maggiorata in quanto non avendo troppa gamba penso mi necessiti maggiore assistenza e di conseguenza maggior consumo di batteria.
La Whistle nel negozio in zona viene via effettivamente a 2.600 euro.
Ma quindi SENZA effettuare upgrade secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore tra queste due ?

E-EXPL 700 verde 29" - 630 Wh​

WHISTLE B-RUSH A5.2X 500WH 29 12V​

Avrei trovato anche una Lombardo Chamonix con gruppo Sram 12V, freni Sram 4 pist., forcella 120 cm, Motore Bosch performance CX e batteria Bosch 625 in offerta a 3.000 (il rivenditore dice che di listino ne costa 4.150)

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.
Sono due bici diverse, come hai tu stesso appurato quella del deca ha batteria da 630wh, il Bosch la 500wh, e pur essendo parco nei consumi, dubito ti farà fare, a parità di assistenza, lo stesso dislivello della expl700. Quindi, se il tuo scopo è fare solo mulattiere e scendere per mulattiere, va bene la front,ma se vuoi osare, rischi che dopo 6 mesi ti andrà stretta, e per quanto la A5 2x sia basica, è sempre una full migliorabile investendo poco meno di 1000eu (forcella, ammo e freni). Ma il budget è tuo, non so che disponibilità tu abbia ora e nell'intorno di un anno. Io in 10 anni ho cambiato 4mtb (tre muscolari e una elettrica), ma solo una fu una front.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
4
0
1
62
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Ciao a tutti, riprendo il discorso per la scelta della mia prima bici, la E-EXPL 700 mi ispira abbastanza come qualita'/prezzo, guardando il sito Decathlon ho visto che e' disponibile in due colori e mi aspettavo identiche caratteristiche, in realta' c'e' la differenza che vi riporto di seguito, ammetto che quella lilla mi fa un po' schifo o_O ma colore a parte sapreste darmi indicazioni su entrambe le trasmissioni ?; mi viene quasi da pensare che sia un errore....
Grazie ancora per le preziose info.

P.S.: Il prezzo e' identico

Bici mtb elettrica a pedalata assistita E-EXPL 700 lilla 29"​

Trasmissione​

SHIMANO DEORE.
Corona: 34 denti con antideragliamento.
Deragliatore posteriore: SHIMANO DEORE 5130.
Pedivelle: 170 mm.
Comando cambio destro: SHIMANO DEORE 5130.
Cassetta: SHIMANO DEORE LG 11-43 10-velocità.
Catena: SHIMANO LG500.


Bici mtb elettrica a pedalata assistita E-EXPL 700 verde 29"​

Trasmissione​

MICROSHIFT ADVENT X.
Corona: 34 denti con antideragliamento.
Deragliatore posteriore: MICROSHIFT ADVENT X.
Pedivelle: 170 mm.
Comando cambio destro: MICROSHIFT ADVENT X.
Cassetta: MICROSHIFT ADVENT X Serie H 11-48.
Catena: KMC e10S.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
974
511
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti, riprendo il discorso per la scelta della mia prima bici, la E-EXPL 700 mi ispira abbastanza come qualita'/prezzo, guardando il sito Decathlon ho visto che e' disponibile in due colori e mi aspettavo identiche caratteristiche, in realta' c'e' la differenza che vi riporto di seguito, ammetto che quella lilla mi fa un po' schifo o_O ma colore a parte sapreste darmi indicazioni su entrambe le trasmissioni ?; mi viene quasi da pensare che sia un errore....
Grazie ancora per le preziose info.

P.S.: Il prezzo e' identico

Bici mtb elettrica a pedalata assistita E-EXPL 700 lilla 29"​

Trasmissione​

SHIMANO DEORE.
Corona: 34 denti con antideragliamento.
Deragliatore posteriore: SHIMANO DEORE 5130.
Pedivelle: 170 mm.
Comando cambio destro: SHIMANO DEORE 5130.
Cassetta: SHIMANO DEORE LG 11-43 10-velocità.
Catena: SHIMANO LG500.


Bici mtb elettrica a pedalata assistita E-EXPL 700 verde 29"​

Trasmissione​

MICROSHIFT ADVENT X.
Corona: 34 denti con antideragliamento.
Deragliatore posteriore: MICROSHIFT ADVENT X.
Pedivelle: 170 mm.
Comando cambio destro: MICROSHIFT ADVENT X.
Cassetta: MICROSHIFT ADVENT X Serie H 11-48.
Catena: KMC e10S.
Si equivalgono come qualità, con la trasmissione microshift hai un range maggiore, ovviamente i rapporti saranno più sfalzati.