Prezzi Emtb sono realistici?

Francesco55

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2018
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Liteville,Cinesina in Crbonio
Voglio aiutarvi a completare la discussione con qualche elemento in più anche per evitare qualche considerazione fuorviante.
Qualche anno fa mi sono occupato professionalmente di analizzare la struttura di costo di un generico produttore di MTB di livello.
Qualche numero ci può aiutare nel ragionamento (tutti rigorosamente netto IVA).
Un telaio in alluminio "finito" costa di sole materie prime, manodopera diretta e ammortamenti di macchinari coinvolti nella produzione almeno 600 Euro. A questo numero bisognerebbe aggiungere tutti i costi indiretti (edificio, R&D, amministrazione, costi di marketing, tasse varie, ecc), il margine ed eventualmente tutta la componentistica con il lavoro di montaggio che questo comporta. Farlo fare in Cina costa molto di meno, farlo fare a Taiwan (dove lavorano bene) un po' meno (-30% circa). Il rivenditore può contare su un margine del 30% massimo.
Leggermente diverso il discorso sul carbonio. In questo caso si inserisce un elemento legato al premio che i clienti riconoscono alla fibra. In sostanza anche se un telaio "finito" in carbonio costa a livello di produzione (sempre soli costi diretti) tra il 50 ed il 70% in più rispetto a quello in alluminio (dipende anche dalle quantità prodotte, in questo caso le economie di scala sono particolarmente importanti). I potenziali clienti riconoscono un valore ulteriore al carbonio di almeno il 20% sul costo di produzione.
Passando alla pedalata assistita le differenze che vedo è sostanzialmente una e cioè il costo di approvvigionamento della parte elettrica che può variare e anche molto a seconda delle quantità acquistate, il Bosch acquistato da Niccolai non costerà mai così poco come quello acquistato da Cube.
Per quanto detto prima l'ingresso nelle "elettriche" del carbonio mi sembra, al momento, più legato a cogliere il plusvalore commentato prima che a reali necessità di alleggerimento.
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800
Hai ragione. Ora salterà fuori chi ti parlerà di economie di scala, materiali costosi.

La base comunque é che il costo é scarsamente giustificato


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Se è vero che le specy sono le piu vendute , le piu care e le piu difettate , allora il discorso economie di scala non regge.
Secondo me esistono le novità , le ebike lo sono e le novità se sono desiderabili si pagano care .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Voglio aiutarvi a completare la discussione con qualche elemento in più anche per evitare qualche considerazione fuorviante.
Qualche anno fa mi sono occupato professionalmente di analizzare la struttura di costo di un generico produttore di MTB di livello.
Qualche numero ci può aiutare nel ragionamento (tutti rigorosamente netto IVA).
Un telaio in alluminio "finito" costa di sole materie prime, manodopera diretta e ammortamenti di macchinari coinvolti nella produzione almeno 600 Euro. A questo numero bisognerebbe aggiungere tutti i costi indiretti (edificio, R&D, amministrazione, costi di marketing, tasse varie, ecc), il margine ed eventualmente tutta la componentistica con il lavoro di montaggio che questo comporta. Farlo fare in Cina costa molto di meno, farlo fare a Taiwan (dove lavorano bene) un po' meno (-30% circa). Il rivenditore può contare su un margine del 30% massimo.
Leggermente diverso il discorso sul carbonio. In questo caso si inserisce un elemento legato al premio che i clienti riconoscono alla fibra. In sostanza anche se un telaio "finito" in carbonio costa a livello di produzione (sempre soli costi diretti) tra il 50 ed il 70% in più rispetto a quello in alluminio (dipende anche dalle quantità prodotte, in questo caso le economie di scala sono particolarmente importanti). I potenziali clienti riconoscono un valore ulteriore al carbonio di almeno il 20% sul costo di produzione.
Passando alla pedalata assistita le differenze che vedo è sostanzialmente una e cioè il costo di approvvigionamento della parte elettrica che può variare e anche molto a seconda delle quantità acquistate, il Bosch acquistato da Niccolai non costerà mai così poco come quello acquistato da Cube.
Per quanto detto prima l'ingresso nelle "elettriche" del carbonio mi sembra, al momento, più legato a cogliere il plusvalore commentato prima che a reali necessità di alleggerimento.
Ciao interessante. Come sai le stime si fanno anche in base ai volumi. I 600 euro citati per il telaio sono per i "canonici" 1000 pezzi? Perché ovviamente se ne produci 500 o 30.000 il prezzo cambia ancora
 

Francesco55

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2018
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Liteville,Cinesina in Crbonio
Le economie di scala sono significative per i telai in carbonio per via degli stampi. Per l'alluminio puoi tagliare, grazie ai volumi, sul costo dei tubi di alluminio, non puoi fare risparmi "quantità" sulla professionalità di un bravo saldatore.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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nessuna
Mi sembra interessante quando dice Ale81 in altro 3d:

"hanno capito che il il cliente tipico di ebike ma anche mtb o bdc valuta la bonta di un prodotto in base al prezzo.."

Il discorso qualita prezzo è molto difficile da affrontare, come gia detto in passato molti produttori hanno capito che il il cliente tipico di ebike ma anche mtb o bdc valuta la bonta di un prodotto in base al prezzo..
Basta che guardi la corsa al rialzo dei telai carbon da bdc, prezzi folli e si fa gara a chi ha il telaio piu costoso ( perche è ovviamente il migliore secondo la credenza popolare)..

Cube ha sempre fatto ottime bike, la loro politica è proporre un listino accattivante e poi concedere poco sconto..

Marche come specy cannondale e altre sparano altissimo per poi giocare sullo sconto dei rivenditori, a fine stagione poi le si acquista al 35/40% di sconto che è il loro reale prezzo..
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le economie di scala sono significative per i telai in carbonio per via degli stampi. Per l'alluminio puoi tagliare, grazie ai volumi, sul costo dei tubi di alluminio, non puoi fare risparmi "quantità" sulla professionalità di un bravo saldatore.
Questo sicuramente per un piccolo produttore. Ho qualche dubbio che un produttore "di livello" faccia saldare a mano
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questo sicuramente per un piccolo produttore. Ho qualche dubbio che un produttore "di livello" faccia saldare a mano
Molti poi sono "idroformati" con specifiche proprie del marchio che produce il telaio in alluminio.
Ora però vedo una corsa al carbonio, cosa che una volta voleva dire leggerezza.....ora a parte alcune case pare non essere più cosi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Molti poi sono "idroformati" con specifiche proprie del marchio che produce il telaio in alluminio.
Ora però vedo una corsa al carbonio, cosa che una volta voleva dire leggerezza.....ora a parte alcune case pare non essere più cosi
Con l'idroformatura realizzi delle parti non tutto un telaio di bici: qualche pezzo lo devi comunque saldare. Il carbonio si fa in stampi. A livello artigianale si può studiare e fare leggerissimo incrociando opportunamente le pelli ecc. Indistrialmente non puoi essere così accurato perciò pesa di più
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Pandino
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Haibike XDURO SL 29 2014
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Qualche anno fa mi sono occupato professionalmente di analizzare la struttura di costo di un generico produttore di MTB di livello.
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Un telaio in alluminio "finito" costa di sole materie prime, manodopera diretta e ammortamenti di macchinari coinvolti nella produzione almeno 600 Euro. A questo numero bisognerebbe aggiungere tutti i costi indiretti (edificio, R&D, amministrazione, costi di marketing, tasse varie, ecc), il margine ed eventualmente tutta la componentistica con il lavoro di montaggio che questo comporta. Farlo fare in Cina costa molto di meno, farlo fare a Taiwan (dove lavorano bene) un po' meno (-30% circa). Il rivenditore può contare su un margine del 30% massimo.
Leggermente diverso il discorso sul carbonio. In questo caso si inserisce un elemento legato al premio che i clienti riconoscono alla fibra. In sostanza anche se un telaio "finito" in carbonio costa a livello di produzione (sempre soli costi diretti) tra il 50 ed il 70% in più rispetto a quello in alluminio (dipende anche dalle quantità prodotte, in questo caso le economie di scala sono particolarmente importanti). I potenziali clienti riconoscono un valore ulteriore al carbonio di almeno il 20% sul costo di produzione.
Passando alla pedalata assistita le differenze che vedo è sostanzialmente una e cioè il costo di approvvigionamento della parte elettrica che può variare e anche molto a seconda delle quantità acquistate, il Bosch acquistato da Niccolai non costerà mai così poco come quello acquistato da Cube.
Per quanto detto prima l'ingresso nelle "elettriche" del carbonio mi sembra, al momento, più legato a cogliere il plusvalore commentato prima che a reali necessità di alleggerimento.
Ma allora perche' ci sono delle mtb cinesi in alluminio che costano 300 euro finite?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Basta che guardi la corsa al rialzo dei telai carbon da bdc, prezzi folli e si fa gara a chi ha il telaio piu costoso ( perche è ovviamente il migliore secondo la credenza popolare)..

Solo per questo ti bacerei sulla bocca, ma non è molto "maschia" la cosa...
Finalmente qualcuno che spiega come stanno realmente le cose, grazie.
E noi, io compreso, continuiamo a farci infinocchiare... :mad: