Tech Corner Posso montare una forcella con più escursione sulla mia Ebike?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
questa e' la scelta comoda che pero' ti fara' restare per sempre un "mediocre pedalatore". acquisti un componente teoricamente piu prestante ma con una taratura inopportuna gli impedisci di esserlo, cioe' di darti quel qualcosa in piu' che magari ti permetterebbe di migliorare.

secondo me e' molto un discorso di approccio al problema. se 160 basta ai fenomeni ma non a noi ci sono due modi di porsi: acquistare una 180 e guidare come prima o chiedersi dove sbagliamo per aver bisogno di 180 andando la meta' dei fenomeni.
le forcelle lunghe e fighe costano billioni di euro, con 200 euro si fanno un paio di corsi di guida.....
io ho provato la seconda strada, adesso ho almeno 10 cose su cui lavorare a gratis prima di preoccuparmi della quantita' di escursione. gia' solo imparando a scegliere o perlomeno a riconoscere quale sarebbe la linea da "pro" mi e' calata di 20mm l'escursione minima indispensabile :)

chiaramente non mi riferisco a te in particolare , e' un discorso generale sul modo di risolvere il "problema"
Il problema è che quando arrivi ad una certa età con magari moglie/marito , figli e lavoro che ti occupano il 90% della vita quotidiana , spesso non hai più il tempo per corsi e quant'altro oltre al fatto che imparare ho cambiare stile di guida quando gli anni superano il 1/2 secolo richiede più esercizio per combattere una certa inerzia abitudinale ; diventa quindi più semplice cercare di rendere il mezzo più adatto alle proprie caratteristiche e percorsi anche solo per un effetto "placebo" mentale per goderti "liberamente" quel 10% di vita rimasta !
Se dovessi seguire le linee dei pro , specie se francesi , dovrei averne il doppio di escursione considerato i "taglioni" che spesso fanno
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
NS caratteristiche che in realtà sono NS difetti, volendo correggerli il tempo di un corso è lo stesso di una uscita in bici....
Nel mio caso, pure io oltre 50 e con tanti anni di bici che hanno sedimentato gli errori, ho trovato benefici. Per chi può cambiare forcella ed esce in bici non credo il problema sia il tempo o il denaro, piuttosto prendere coscienza di cosa ci sia di migliorabile. E come andare in moto e sporgersi verso l'esterno della curva, coi soldi si possono comprare le migliori gomme in mescola che cureranno un poco il sintomo ma non la malattia
 
  • Like
Reactions: Freesby and bostik

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
236
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Io rimango dell'idea che una forcella da 180 regolata male non porta alcun vantaggio rispetto ad una 160. Le sospensioni vanno regolate bene e non per sentire la bici comoda ecc.. se uno vuole lavorare sulle vibrazioni ci sono le gomme, ma mettere il 40% o più di sag non farà altro che rendere la forcella troppo cedevole e quei 2 cm in più di escursioni non riusciranno mai a compensare la mancanza di aria(o una molla troppo morbida).
Mi ricorderò sempre un corso fatto al Garda..noi in 3 più di 2 turisti stranieri. La prima cosa che ci ha detto l'istruttore vedendoci scendere è stata che le nostre forcelle lavoravano troppo in basso e che le gomme van si sgonfiate, ma con criterio. Da quella volta regolo sempre il sag giusto indipendentemente dalla corsa utilizzata(naturalmente col tempo si lavora sui registri e su qualche psi in più o meno).
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
NS caratteristiche che in realtà sono NS difetti, volendo correggerli il tempo di un corso è lo stesso di una uscita in bici....
Nel mio caso, pure io oltre 50 e con tanti anni di bici che hanno sedimentato gli errori, ho trovato benefici. Per chi può cambiare forcella ed esce in bici non credo il problema sia il tempo o il denaro, piuttosto prendere coscienza di cosa ci sia di migliorabile. E come andare in moto e sporgersi verso l'esterno della curva, coi soldi si possono comprare le migliori gomme in mescola che cureranno un poco il sintomo ma non la malattia
Non sempre le nostre caratteristiche sono difetti , ma spesso lo sono diventati : 28 anni fa quando presi la prima mtb "seria" aveva determinate caratteristiche che imponevano un certo stile di guida , i mezzi attuali sono molto più performanti e con geometrie assai diverse che richiedono un differente metodo di conduzione a parità di percorso .
Il tempo di una lezione sarà pur uguale a quello di un'uscita , ma i problemi sono principalmente il luogo e l'orario della lezione a meno che abbia un istruttore personale al seguito ; purtroppo la storiella che se il profeta non va alla montagna è la montagna ad andare dal profeta non è sempre realistica . Certo seguire dei tutorial e cercare di migliorare o correggere il propio stile di conduzione del mezzo è sempre un plus , poi è anche legittimo "addomesticare" il propio mezzo in base alle personali volontà e convinzioni nonostante sia considerato uno sperpero di denaro , tutto ciò a validità per un utilizzo ludico della mtb/e-mtb se si hanno velleità agonistice allora le qualità di conduzione e la giusta messapunto del mezzo hanno il sopravvento sulle convinzioni e volontà individuali .
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Tu avrai i problemi di tempo, infatti ho premesso che non mi riferivo a te in particolare.
In generale credo che manchi l'umiltà per accettare di non essere già profeti, ma non solo nel ciclismo. Restando in ambito motociclistico quanta gente c'è con la moto da 120 cavalli che viene staccata da uno con 80 cavalli e si compra quella da 200 senza chiedersi il perché venga staccato....
tutto lecito ma non comprendo come un altro mezzo con la stessa incapacità di guida possa migliorare l'aspetto ludico che molti indicano come il fine ultimo . A me sembra più il desiderio di ostentare ed uniformarsi che quello di divertirsi di più.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.127
8.555
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
. A me sembra più il desiderio di ostentare ed uniformarsi che quello di divertirsi di più.
Ma garantito al mille x cento,ma chi avrá mai l umiltá di ammetterlo se poivieni considerato uno arrivato,un figo se guidi una evoch...x non dire una range o addiruttura una velar,ci impongono di seguire gente senza personalitá che xò,una bella auto,una villa connpiscina ecchefigo,hai presente che in in mondo ...normale gli influencer dovrebbero andate a vendere la frutta al mercato la mattina alle 4?invece ci sonp quelliche li seguono :joy: :joy: :joy: :joy: vabbuo basta che divento troppo...profondo,mavafavialcul...gli influencer.Brakky
Tutto x dire che uno con centomila euro di auto partirà con una bici e un modo umile?
 
  • Like
Reactions: bostik

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Toccare per terra spesso non è dovuto al fatto di tarare male le sospensioni ( a meno che non si abbia un sag esagerato!) ma piuttosto dal fatto che la luce a terra nelle e-mtb non è molta e quando si superano gradoni o tronchi si tocca più facilmente , mentre a "zappare" con i pedali c'è meno rischio rispetto ad una mtb tradizionale in quanto le pedivelle delle e-mtb solitamente sono più corte .
Sulla taratura delle sospensioni c'è da rilevare che in molti le tengono più morbide, e forse per questo si cerca sempre più escursione! Mi ero fatto settare la Kenevo da un pro dell'enduro , risultato mi pareva di girare con una hardtail ! se avessi sfruttato il mezzo come si deve sarebbe stato un assetto ottimo , ma da mediocre pedalatore preferisco un comportamento più "morbido" e qualche cm in più , che mi "mangio" subito , non lo disdegno .
Ma solo io preferisco avere sospensioni più dure e poco mi interessa se sfrutto tutta la corsa o meno? Preferisco nettamente una bici un pò più reattiva (anche se in certi frangenti può picchiare di più sulle mani) che scavalca meglio gli ostacoli xke non si infossa ad una bici più "divano" comodo che appena il sentiero si fa più scassato e lento sento la bici frenare ad ogni impatto.. poi sono scelte personali..
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
 

Dani1000

Ebiker normalus
11 Gennaio 2018
65
29
18
Genova
Visita Sito
Bici
Mondreker Foxy R
Partiamo dal presupposto che viviamo in una società dove vogliamo il tutto e subito senza sacrificio. E' pieno di gente con degli stili di vita orribili che portano un sacco di conseguenze anche gravi per la salute che poi vogliono risolvere tutto subito con una pillolina.
Esempio banale di chi si nutre di schifezze e mangia come un maiale e poi vorrebbe prendere una pillolina per dimagrire o spalmarsi una crema per far sparire le cicce. oppure chi beve, fuma è sovrappeso e non alza un muscolo da anni ma vorrebbe la pillolina blu per alzare altro. La società di oggi è fatta per creare "malati" che spendono e spandono per curarsi, ma senza mai guarire veramente dal proprio problema.
Questa mentalità ovviamente si traporta a tutto. compreso un attività ludica con degli oggetti che sono già molto costosi di loro.
"Io costruttore" perché devo mettere una forcella TOP sua una bicicletta che costa mille mila euro e tanto poi se la comprano lo stesso? (poi vorrei vedere che differenza di produzione ha un forcella che al mercato libero costa 600€ e la topo dello stesso modello 1200€). Tanto "io costruttore" so che poi quello che ha speso milla mila euro per la bici dopo 3 uscite è già disposto a spendere altre milla mila euro per un miglioramento presunto del mezzo. Dimenticandosi che il problema non è tanto il mezzo, ma chi lo conduce con le sue scarse capacità tecniche e atletiche. Ma ammettere che il problema siamo noi è difficile. Migliorare la nostra condizione fisica e la nostra tecnica "costa molto di più" in termini di fatica che invece aprire il portafoglio e comprare il nostro "miglioramento".
Tornando al discorso generale le biciclette come più o meno tutti gli oggetti di questo mondo vengono prodotti e tarati per il più ampio spettro di acquirenti. ovvio che poi se si va nello specifico ci sarà per forza qualche mancanza per qualcuno. quindi è giusto che uno "migliori" il suo oggetto per le sue esigenze (personalizzazione).
qualche hanno fa il non plus ultra delle forcelle (segmento AM/enduro) era la Pike da 160. usata in enduro da fior fior di professionisti che ci facevano drop a 3 metri e andavano come pazzi. Ora se non hai una 38 per scendere dal marciapiede sembra che non si possa fare più nulla. Quindi è ovvio che ti vendano un 36 da 160 base. Forcella che in realtà si comporta egregiamente per un uso medio, ma alla prima volta che ti fa venire le braccia dure non pensi che sei tu poco allenato, ma la forcella che forcella poco. Quindi via di upgrade. prima una bella 36 grip 4. poi ti accorgi che quella ti fa ancora più male perché non si è capaci a regolarla e farla lavorare bene serve essere ancora più bravi. allora una bella 38, magari pure da 180 che già che ci siamo....
non ho nulla contro chi la pensa a questa maniera, ma poi non ci si può lamentare di altre cose che sono strettamente collegate a questo modo di "vivere"