Posizione sella (estratto da Modelli 2021)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se la sella deve restare nella posizione/distanza corretta (in base alla taglia ovviamente) rispetto alla testa di sterzo ed ai pedali ... che gran vantaggio viene dall'avere il tubo sella più o meno verticale? Posso pure farlo ad "M" ma la sella al posto suo deve stare, poi ha le sue regolazioni per avanzarla/arretrarla/alzarla/abbassarla. Al limite con un tubo sella più verticale mi viene in mente forse la maggiore facilità di inserire reggisella telescopici lunghi. Ma a parte questo ed eventuali considerazioni estetiche?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Giusto, ma una volta che hai regolato bene l'avanzamento/arretramento nella sua posizione di massima altezza, che dovrebbe corrispondere alla posizione di massima efficienza della pedalata, poi se l'abbassi di solito è per fare del fuorisella o comunque gestire passaggi delicati in discesa, e li il fatto che avanzi un poco non mi pare abbia molta rilevanza, anzi forse è perfino favorevole mantenere una posizione un po' più eretta in quei frangenti.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Giusto, ma una volta che hai regolato bene l'avanzamento/arretramento nella sua posizione di massima altezza, che dovrebbe corrispondere alla posizione di massima efficienza della pedalata, poi se l'abbassi di solito è per fare del fuorisella o comunque gestire passaggi delicati in discesa, e li il fatto che avanzi un poco non mi pare abbia molta rilevanza, anzi forse è perfino favorevole mantenere una posizione un po' più eretta in quei frangenti.
Dunque..., la massima trazione che riesci ad avere in salita tecnica e con pendenze proibitive e' proprio abbassando la sella...., quanto e' in relazione alla verticalità del tubo sella..., la tendenza a verticalizzare il tubo sella serve appunto a limitare la necessita' di dover abbassare la sella stessa..., dico limitare, non eliminare.., visto che anche il baricentro più basso nelle salite estreme è tecniche aiuta..., quindi per me' "la sella lì deve stare" e' completamente inesatto.
Chiaramente se si fa pendenza e basta i parametri si attenuano..., ma una delle cose più interessanti delle ebike sono proprio i tratti tecnici estremi..., almeno per me..., quasi come una tecnica discesa.....
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Giusto, ma una volta che hai regolato bene l'avanzamento/arretramento nella sua posizione di massima altezza, che dovrebbe corrispondere alla posizione di massima efficienza della pedalata, poi se l'abbassi di solito è per fare del fuorisella o comunque gestire passaggi delicati in discesa, e li il fatto che avanzi un poco non mi pare abbia molta rilevanza, anzi forse è perfino favorevole mantenere una posizione un po' più eretta in quei frangenti.
Guarda, per chi viene dalla bici tradizionale come me, l'insegnamento era proprio quello di avere un corretto arretramento della sella rispetto al movimento centrale, ma ora pare che questa regola, da sempre seguita, non sia più valida!! ho paura che fra qualche anno ci si ritroverà tutti a fare cure alle ginocchia!!:mask:o_O
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.299
2.992
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non dimentichiamo che la verticalizzazione del tubo sella favorisce enormemente l’efficienza di pedalata potendo imprimere più forza al pedale da sopra, molto più che da una posizione arretrata. Capisco poi che ogni Casa voglia favorire maggiormente più la discesa o più la salita. Io peró penso che la salita tecnica, peculiare caratteristica delle e-bike debba venire enfatizzata da una geometria adatta a questo scopo. Oltretutto si fatica meno nella pedalata. Sono contento che le moderne geometrie seguano questo indirizzo.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non dimentichiamo che la verticalizzazione del tubo sella favorisce enormemente l’efficienza di pedalata potendo imprimere più forza al pedale da sopra, molto più che da una posizione arretrata. Capisco poi che ogni Casa voglia favorire maggiormente più la discesa o più la salita. Io peró penso che la salita tecnica, peculiare caratteristica delle e-bike debba venire enfatizzata da una geometria adatta a questo scopo. Oltretutto si fatica meno nella pedalata. Sono contento che le moderne geometrie seguano questo indirizzo.
Alberto, come ho detto sopra, fino a qualche anno fa c’era un parametro che era imprescindibile, ed era un corretto arretramento sella. Dalle bici da strada alle Mtb, tutti si rifacevano a quel parametro, perché il rischio altrimenti era di sforzare troppo sulle ginocchia, è proprio una questione fisica. Ora non si sa perché nessuno ne tenga più conto. E non è che prima in salita si andasse più piano!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Alberto, come ho detto sopra, fino a qualche anno fa c’era un parametro che era imprescindibile, ed era un corretto arretramento sella. Dalle bici da strada alle Mtb, tutti si rifacevano a quel parametro, perché il rischio altrimenti era di sforzare troppo sulle ginocchia, è proprio una questione fisica. Ora non si sa perché nessuno ne tenga più conto. E non è che prima in salita si andasse più piano!
Quello che dici è vero però è altrettanto vero che nelle salite ripide si pedala in punta di sella e le bici in oggetto sono rivolte all'uso in montagna, forse in pianura la posizione sarebbe penalizzante ma in salita probabilmente è un vantaggio. In fondo anche la posizione in sella è soggetta alle geometrie delle bici che cambiano, ogni volta che mi capita di vedere qualche filmato dei tempi di Coppi e Bartali (ma anche Gimondi e Merckx) mi chiedo come facessero a pedalare così bassi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quello che dici è vero però è altrettanto vero che nelle salite ripide si pedala in punta di sella e le bici in oggetto sono rivolte all'uso in montagna, forse in pianura la posizione sarebbe penalizzante ma in salita probabilmente è un vantaggio. In fondo anche la posizione in sella è soggetta alle geometrie delle bici che cambiano, ogni volta che mi capita di vedere qualche filmato dei tempi di Coppi e Bartali (ma anche Gimondi e Merckx) mi chiedo come facessero a pedalare così bassi.
Si, ma in punta di sella quanto ci si pedala in un giro? 30 minuti su 3 ore? Altra cosa è pedalare 3 ore in posizione avanzata perché il piantone è sopra al movimento centrale.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Si, ma in punta di sella quanto ci si pedala in un giro? 30 minuti su 3 ore? Altra cosa è pedalare 3 ore in posizione avanzata perché il piantone è sopra al movimento centrale.
Dipende dai giri, quando esco con l'ebike, in piano ci pedalo veramente poco e basta già un 5% per non soffrire la posizione avanzata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, per mettere qualche numero, tra un tubo sella con angolo di 65° ed uno di 75° (ho volutamente preso valori estremi) per 150 mm di sollevamento si ha un arretramento di circa 24 mm (e viceversa in caso di abbassamento). Considerando che le differenze negli angoli dei vari modelli di bici di solito sono ben inferiori stiamo parlando di differenze nell'avanzamento sella di 8/9/10 mm, siamo sicuri che sia tutto questo stravolgimento?
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.524
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah, per mettere qualche numero, tra un tubo sella con angolo di 65° ed uno di 75° (ho volutamente preso valori estremi) per 150 mm di sollevamento si ha un arretramento di circa 24 mm (e viceversa in caso di abbassamento). Considerando che le differenze negli angoli dei vari modelli di bici di solito sono ben inferiori stiamo parlando di differenze nell'avanzamento sella di 8/9/10 mm, siamo sicuri che sia tutto questo stravolgimento?
Perché 150 mm? Io pedalo a 71 cm dal movimento centrale! Altro valore da mettere nell’equazione è la lunghezza delle pedivelle; una volta pedalare con 172,5 era normale ora ci sono le 160, e questo dovrebbe portare ad un ulteriore arretramento della sella, sempre per rispettare le misure che si sono sempre usate.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io sono più dell'idea che nelle geo moderne si tende ad avere un angolo sella più avanzato dovuto al fatto che i nuovi carri, soprattutto sulle 29, sono molto più corti x rendere la bici agile con angoli di sterzo aperti.. Così facendo si è obbligati a portare avanti la posizione del ciclista, altrim ci troveremo tutti a pedalare con il peso sul mozzo dietro. Con conseguente poca direzionalità della bici visto l'avantreno leggero e lontano..
Poi ovviamente il discorso ginocchio pedale va sempre tenuto in considerazione.. Di fatti anche con angoli sella moderni e verticali, se la taglia è giusta, difficilmente non si trova la posizione corretta..
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Taglia “giusta” dipende dal produttore... ero in cerca di una hardtail da enduro e mi sono imbattuto in 7 modelli. 4 modelli mi consigliavano la taglia S, gli altri 3 la M. In un paio di S ci sono al massimo 15mm di differenza tra reach, stack e tubo obliquo rispetto ad alcune M. E con misure diverse di anche 40mm, un produttore mi fa prendere la S, un altro la M (nel senso da 41mm di reach della S a 45mm della M, e sarebbero entrambe la mia taglia giusta). Boh... vai a capirci... c’è anche da dire che sono spesso alla fine della S e inizio della M, alla fine ho preso quella disponibile prima nella taglia dove le misure si avvicinavano di più alla mia attuale (e comunque leggermente inferiori). Anche se, lo so, una hardtail è differente da una full, ogni produttore ha la sua idea di “taglia corretta”.
 
Ultima modifica: