Portabici Peruzzo Zephyr 3(ART. 713/3E)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
25
26
13
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Il portabici da gancio traino Peruzzo Zephyr 3(ART. 713/3E) è un ottimo prodotto, se valutato per il prezzo più basso della concorrenza.
Nonostante sia meno rifinito e con un utilizzo grossolano di alcuni materiali, componenti e plastiche, restituisce un'ottima sensazione di solidità, stabilità e robustezza nel trasportare 2 e-bike ed 1 muscolare, quindi un prodotto sicuramente valido.
Si monta in pochi minuti, nessun problema nel duplicare luci di segnalazione della macchina, comodissimo il pedale per aprire il bagagliaio(anche se alcune volte non funziona al primo colpo), i braccetti sono dotati di serratura che si aprono\chiudono con un'unica chiave.
Le dimensioni da chiuso non sono "compatte" ed occupa più spazio rispetto ad altri modelli concorrenti.
Sono riuscito a caricare senza problemi diversi tipi di E-Bike, anche di taglia XL, grazie al suo interasse max di 130cm, caratteristica che spesso molti tendono a sottovalutare, inoltre ha un interasse tra le canaline dove vengono posizione le ruote delle bici di 25 cm, molto ampio, che lo rende tra quelli con maggior distanza e quindi, di conseguenza, con minor probabilità di contatto tra le bici.
Altra caratteristica che ho apprezzato, è la presenza di 2 cinghie ausiliarie agganciate ai lati del profilo che possono essere allacciate all'interno del portellone, per rendere più stabile la barra del profilo ribaltabile, dove vengono agganciati i braccetti che bloccano le bici.
La pecca maggiore è la difficoltà a chiudere\aprire le cinghiette del ferma ruota delle bici, sono molto duri da sganciare in particolar modo per pneumatici più grandi.
La Peruzzo dovrebbe dare la possibilità di sostituirli con cricchetti, usati su altri modelli, più recenti, provvisti di levette a cric che stringono la cinghietta sulla ruota e che si allentano con una semplice pressione.
Inoltre avrei preferito che al posto del BRACCETTO a pinza, che con le vibrazioni durante lunghi tragitti potrebbe sfilarsi, avessero utilizzato quelli C/CRIC, praticamente usato in altri modelli sia della Peruzzo che di altre aziende, con la comoda cinghia a cricchetto, che avrei preferito venisse usata anche per il ferma ruota.

Pro: Solido e stabile, ottimo rapporto qualità prezzo, interasse max 130cm capace di trasportare E-Bike di taglia più grande o bici con interasse più lungo, distanza canaline portabici, cinghia aggiuntiva per rendere più stabile la barra del profilo ribaltabile dove vengono agganciati i braccetti blocca bici

Contro: Alcuni materiali possono essere migliorati, cinghia fermaruota scomodo e duro da aprire, braccetti a pinza con le vibrazioni potrebbero allentarsi, ingombrante anche da chiuso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oettam20

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Anche io ho stesso portabici.
La cosa che non mi piace è la morsa/ pinza.con certi telai nn è molto sicura. Una volta mi si è sganciata e-bike ... fortuna avevo messo cinghietta sul telaio.dal giorno ho integrato il fissaggio con la barra Fiamma 04133E01.molto più sicura
 
  • Like
Reactions: Sniper73

Sniper73

Ebiker ex novello
2 Novembre 2023
25
26
13
51
Bernalda
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20 2023
Anche io ho stesso portabici.
La cosa che non mi piace è la morsa/ pinza.con certi telai nn è molto sicura. Una volta mi si è sganciata e-bike ... fortuna avevo messo cinghietta sul telaio.dal giorno ho integrato il fissaggio con la barra Fiamma 04133E01.molto più sicura
Ottima soluzione, ma con il Fiamma 04133E01, agganci la prima o la seconda bici?
E' quello snodabile giusto?
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Posseggo lo stesso nella versione 3 posti e direi che per quella fascia di prezzo va bene, sapendo che si è disposti a spendere di più si avrà anche un valore migliore con Thule o similari..

In particolare le note positive sono

+ Spazio fra una bici e l'altra molto ampio che evita sfregamenti
+ Attacco al gancio di traino stabile
+ Prezzo

Difetti o punti migliorabili:

- Cinghietti ferma ruote, scomodi e difficili da sganciare per pneumatici con sezione superiore a 2.35"
- Supporto ruote non abbastanza profilato che tende a fare muovere la ruota anteriore verso un lato con il conseguente rischio di sfregamenti della forcella sulla bici adiacente sulle sconnesioni e sobbalzi.
- Durante l'installazione sul gancio traino, ho difficoltà a centrare l'alloggio sul gancio stesso. Se si è da soli nell'installazione, l'operazione è perlomeno difficoltosa visto il peso non indifferente del carrello.
- Se non si allacciano le due cinghie ausiliarie al portellone dell'auto, specialmente a pieno carico, il portabici ondeggia e personalmente non mi fa stare sereno nel trasporto.
- La pinza che abbraccia il telaio bici non è delle migliori in termini di efficacia. La terza bici non si aggancia al carrello ma solamente al telaio di un'altra bici...
 
Ultima modifica:

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
35
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Sto valutando diversi portabici, ho la necessità di portare una bici con interasse 1300mm e purtroppo pochi lo permettono. Ottima la distanza di 250mm, peccato l'aggancio senza cricchetti.
Non riesco a capire se è possibile riporlo nel baule, nel mio caso per Suzuki Vitara, è necessario abbassare i sedili?
Mi piace questo https://www.uebler.com/en/products/bike-carriers/details/i21-1 ripieghevole ma è un po' difficile da trovare in commercio
 

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
35
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Scusate , per chi voi ha comprato le pinze della fiamma , mi potreste dire il diametro del foro che si fissa al portabici? (vedi allegato)
Grazie mille.
 

Allegati

  • PRO_SK102462.jpg
    PRO_SK102462.jpg
    47,1 KB · Visite: 6

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Scusate , per chi voi ha comprato le pinze della fiamma , mi potreste dire il diametro del foro che si fissa al portabici? (vedi allegato)
È circa 33mm.cmq in dotazione c'è anche spessore
 

Allegati

  • IMG20240330082055.jpg
    IMG20240330082055.jpg
    193,6 KB · Visite: 5
  • IMG20240330082128.jpg
    IMG20240330082128.jpg
    202,4 KB · Visite: 4
  • IMG20240330082208.jpg
    IMG20240330082208.jpg
    175,4 KB · Visite: 4
  • Like
Reactions: Sniper73