Portabici da Gancio Traino per Moterra....

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
TRIBOLAZIONE A FISSARE MOTERRA SU THULE PER GANCIO TRAINO!
Ho appena acquistato un portabici Thule EasyFold XT per caricare la mia Moterra. Purtroppo ci sono due problemi: il telaio della Moterra così "scatolato" non permette un aggancio facile al morsetto sul telaio e non rimane altro che fissarlo in maniera molto precaria al braccio superiore del forcellone posteriore; il secondo problema è la lunghezza della bici che porta le ruote quasi ad uscire dai binari (in lunghezza) rendendo difficoltoso l'aggancio delle cinghiette. Vi allego foto esplicative....
Ciao, ma non riesci a girare la "pinza" e prendere il tubo verticale del telaio?
Cinghiette: puoi comprare le XXL ...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.683
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ci sono delle barre che vanno tra la sella e la forcella ... con questo risolvete il problema delle nostre bici . Io ho presso il modello montblanc che trovate su Amazon a una ventina di euro
a25971e096e64aa3dc1aac990e686904.jpg



Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk

Ordinato oggi e preferito alThule pero’ su amazon l’ho pagato 29


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 

Tubeless

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2018
40
21
8
Ticino
Visita Sito
Bici
Moustache Race 8
Mi aggiungo anch'io, dato che ho appena acquistato un portabiciclette per due bici, specificamente dedicato alle e-bike.

https://www.atera.de/en/atera-strada-e-bike.html L’aggeggio mi sembra ben fatto. Comunque installare due emtb è stato meno facile del previsto. A parte la lunghezza delle stesse, superiore alle normali mtb e al limite per quanto riguarda le dimensioni del portabici, ho avuto il mio daffare per fissarle.

Primo perché le guide destinate ad accogliere le ruote sono strette rispetto al necessario.

Secondo perché i laccetti, da fissare con un meccanismo a cricchetto (tipo scarponi da sci per intenderci), sono di lunghezza appena sufficiente, un paio di cm in più non sarebbero stati fuori luogo.In pratica rilevo gli stessi inconvenienti lamentati da quadmania, che ha aperto la discussione un anno fa!

In parte il problema deriva dall'esagerata sezione dei copertoni in dotazione (Maxxis Minion risp. Rekon 27.5 x 2.8), che tra l’altro intendo cambiare con un modello meno voluminoso appena consumati.

Ho risolto (spero) togliendo pressione, in modo da far “adattare” meglio le ruote all'incavo dei profili (Mi chiedo che problemi incontrino, per quanto riguarda l'appoggio e le sporgenze, quelli che trasportano le 29!) Mi munirò di lacci e cordini supplementari, comunque almeno le due barre di fissaggio si posizionano e funzionano bene, grazie anche alla geometria delle due bici. Mi pare che i produttori non abbiano ancora compreso le caratteristiche di un' e-bike e ognuno, malgrado gli esborsi, debba alla fine ricorrere a soluzioni artigianali per viaggiare in sicurezza...
Ci sono altre soluzioni alternative, da applicare a questi portabici in genere?
 

Elisa Giuseppina bagno

Ebiker novello
6 Agosto 2020
4
0
1
San Francesco al campo
Visita Sito
Bici
Cannondale o terra 2
TRIBOLAZIONE A FISSARE MOTERRA SU THULE PER GANCIO TRAINO!
Ho appena acquistato un portabici Thule EasyFold XT per caricare la mia Moterra. Purtroppo ci sono due problemi: il telaio della Moterra così "scatolato" non permette un aggancio facile al morsetto sul telaio e non rimane altro che fissarlo in maniera molto precaria al braccio superiore del forcellone posteriore; il secondo problema è la lunghezza della bici che porta le ruote quasi ad uscire dai binari (in lunghezza) rendendo difficoltoso l'aggancio delle cinghiette. Vi allego foto esplicative....
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
Io ho comprato il gancio in Polonia con l’impianto elettrico specifico , ( nel mio caso Opel Vivaro ) montanto dal mio mec altri 170 euro e il gioco è fatto.
( gancio fisso )
anch'io ho fatto cosi'., 160 euro per bmw x3 ,ho montato da solo con la dichiarazione del carrozziere amico ma autorizzato al montaggio, (20 euro) poi collaudo, contestuale alla revisione biennale, in motorizzazione...65 euro e tutto ok. totale.... 245 euro !
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
Se fisso non lo puoi togliere e non hai contravvenzioni, ma l'estetica dell'auto ne risente, quello estraibile devi sempre toglierlo quando non lo usi, se ti fermano con gancio attaccato e non stai trasportando nulla sei a rischio contravvenzione.
Io ho optato per il gancio fisso, che costa meno, ma lo ho montato 7anni fa sulla vecchia auto di mia moglie
non è cosi': quello estraibile sei obligato a toglierlo solo quando copre la targa .
 

Elisa Giuseppina bagno

Ebiker novello
6 Agosto 2020
4
0
1
San Francesco al campo
Visita Sito
Bici
Cannondale o terra 2
Ciao a tutti
Ho trovato questo forum per caso in quanto ho comprato la moterra 2 neo circa q9 mesi fa, ora entusiasta ho fatto installare il gancio traino e volevo acquistare il Thule pieghevole da riporre nel bagagliaio
Impossibile da trovare non è consegnato per via del coronavirus, mi sono quindi buttata ieri nell acquisto del prosumer diamant g3 , purtroppo la sera ho caricato la moterra 2 NCHE CON RAMPETTA E SCOPRO CHE IL BRACCIO CHE DO REBBE TENERE LA BICI DEVO USARE QUELLO PIÙ LUNGO E USARE LA CANALINA POU ESTERNA , MORALE SE DOVESSI CARICARE UNA SECONDA BICI EBIKE PER ALTRA PERSONA NON CI STA PIÙ , S ULLA PRIMA CANALINA CON IL. ORSETTO OICCOLO NEMMENO A PARLARNE NON ARRIVA A PINZARE LA MOTERRA QUINDI DOVREI USARLA SOLO IO CON IL BRACCETTO Lungo, ho visto che tt voi avete avuto problemi ma siccome sono una donna neofita di porta bici non so dove sbattere la testa , eppure non posso stare senza portabici da gancio traino
Ho visto che parlate di braccetti che si possono acquistare separatAmente
Quale sarebbe il migliore ?
Grazie
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.323
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Stesso proema. Sul mio portabici da gamcio traino la mia sta solo all’esterno con braccetto lumgo. Per fortuna la bici del mio amico invece ci sta sulla canalima interna e braccetto corto avendo telai di conformazione diversa.
 

Elisa Giuseppina bagno

Ebiker novello
6 Agosto 2020
4
0
1
San Francesco al campo
Visita Sito
Bici
Cannondale o terra 2
Io ho provato stasera prima di riconsegnare il carrello al negoziante e richiedere il rimborso
L Ebike del mio amico praticamente non ci stava nella prima canalina con il braccetto corto
Il braccetto lungo con L altra Ebike non può passare verso la mia che è all esterno
Non so proprio come risolvere
Forse con quello della thule è meglio’’’’??