PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
E l'assicurazione potrebbe decidere di non pagare per un'eventuale incidente se non fosse omologato sempre dalla motorizzazione?
qui il discorso si complica. se nell'incidente hai torto paga e poi può rivalersi su di te.
se hai ragione la compagnia controparte potrebbe usarlo come appiglio per non pagare.
poi dipende dal tipo di incidente e dall'importo dei danni.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Buongiorno ho fatto oggi il collaudo del porta bici gancio di traino ( thule) avevo preventivamente scritto un’e-mail alla motorizzazione di Belluno e mi hanno prontamente risposto.
Hanno controllato le luci -targa ripetitrice fatte varie misure di distanze e in 10 minuti mi hanno stampato il tagliando e incollato sul libretto non ho avuto nessuna difficoltà costo poco meno di 110€ con acquisto di targa ripetitrice omologata compresa.
Saluti Attilio
La tua bici sta in sagoma dell'auto? Se no hai buttato via i tuoi soldi, perché non sei in regola!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se guardi piu dietro capisci.
Comunque Toyota rav4, gancio con portata 80kg con tanto di etichetta del costruttore, quindi non mi pongo il problema del peso.

Che la portata del gancio conta come il due di spade con briscola a bastoni rispetto a quella massima prevista come carico verticale ammesso sulla sfera da parte del costruttore dell'auto ... lo abbiamo capito tutti vero?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.191
549
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La tua bici sta in sagoma dell'auto? Se no hai buttato via i tuoi soldi, perché non sei in regola!
non ha buttato i soldi, si e' messo in regola per le sanzioni piu' onerose.. ne abbiamo gia' parlato fino alla nausea...

100% legale non lo sarai mai, e' questo quello che vogliono. Vogliono tenerci ricattabili. Funziona cosi' nelle repubbliche corrotte, e' l'italia e' chiaramente una di quelle che ti piaccia o no.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
non ha buttato i soldi, si e' messo in regola per le sanzioni piu' onerose.. ne abbiamo gia' parlato fino alla nausea...

100% legale non lo sarai mai, e' questo quello che vogliono. Vogliono tenerci ricattabili. Funziona cosi' nelle repubbliche corrotte, e' l'italia e' chiaramente una di quelle che ti piaccia o no.
Guarda,a me i vigili e la polizia stradale mi hanno detto che se la tua bici non è in sagoma,puoi avere tutti i bollini che vuoi nel libretto,ma il sequestro del libretto è assicurato,così come il tuo millino di multa! Per loro la circolare è così!
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Guarda,a me i vigili e la polizia stradale mi hanno detto che se la tua bici non è in sagoma,puoi avere tutti i bollini che vuoi nel libretto,ma il sequestro del libretto è assicurato,così come il tuo millino di multa! Per loro la circolare è così!
ma guarda che non sono loro che decidono la somma arbitrariamente.
la sporgenza laterale è disciplinata dall'art 164 del cds, e la sanzione va da 87 a 344 euro.
 
  • Like
Reactions: Dave7

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Guarda,a me i vigili e la polizia stradale mi hanno detto che se la tua bici non è in sagoma,puoi avere tutti i bollini che vuoi nel libretto,ma il sequestro del libretto è assicurato,così come il tuo millino di multa! Per loro la circolare è così!
Ma figurati...
Ti contestano l'art. 164, multa e devi togliere la bici da lì, per proseguire.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Certo che l'etichetta del gancio traino riporta i kg verticali per cui è stato omologato, quello che è strano che chi te l'ha montato non si sia preoccupato della portata verticale ammessa dalla Toyota su quel modello, che se non sbaglio hai detto che è 70kg. Sarebbe come dire che se te ne montava uno che porta 100kg, si possono caricare tra bici e portabici fino a 100Kg. A me pare che non sia così, comandano il tutto i 70Kg previsti dall Toyota. Tant'e' vero che se si guardano i cataloghi dei produttori di gancio traino, ad ogni modello di macchina, in base alla sua portata verticale propongono il relativo gancio per quella portata. Tra l'altro penso che sia anche un obbligo per le officine accreditate che montano ganci montarne di quelli previsti per il modello di auto, sul tagliandino che mettono sul libretto per il gancio c'è un numero che identifica l'officina che ha eseguito i lavori, in caso di problemi/incidenti sanno risalire a chi ha eseguito i lavori.
Montato da Toyota il gancio.
 

Matad1974

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
4
0
1
49
Viterbo
Visita Sito
Bici
Epic e Synapse
Certo che l'etichetta del gancio traino riporta i kg verticali per cui è stato omologato, quello che è strano che chi te l'ha montato non si sia preoccupato della portata verticale ammessa dalla Toyota su quel modello, che se non sbaglio hai detto che è 70kg. Sarebbe come dire che se te ne montava uno che porta 100kg, si possono caricare tra bici e portabici fino a 100Kg. A me pare che non sia così, comandano il tutto i 70Kg previsti dall Toyota. Tant'e' vero che se si guardano i cataloghi dei produttori di gancio traino, ad ogni modello di macchina, in base alla sua portata verticale propongono il relativo gancio per quella portata. Tra l'altro penso che sia anche un obbligo per le officine accreditate che montano ganci montarne di quelli previsti per il modello di auto, sul tagliandino che mettono sul libretto per il gancio c'è un numero che identifica l'officina che ha eseguito i lavori, in caso di problemi/incidenti sanno risalire a chi ha eseguito i lavori.
Di solito fa fede il valore più penalizzante, tra "100 e 70" si prende in considerazione il valore peggiorativo quindi "70"... Purtroppo è così
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ho comprato l'auto 6 mesi fa con incluso il gancio di traino come dotazione, oltretutto pagato 1500 come optional.
Questo mi fa stare tranquillo.
Guarda sul manuale di uso e manutenzione dell'auto, tanto lo avrai digitale, immagino.
Nei dati tecnici dell'auto dovrebbe esserci la portata verticale del gancio. Se è inferiore a quello sulla targhetta del gancio, fa fede questo.

Poi... non mi meraviglierei se al collaudo guardassero solo la targhetta del gancio...
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Che la portata del gancio conta come il due di spade con briscola a bastoni rispetto a quella massima prevista come carico verticale ammesso sulla sfera da parte del costruttore dell'auto ... lo abbiamo capito tutti vero?
La portata alla sfera non è scritta sul libretto di circolazione, è scritta sul libretto di istruzioni che vale per tutte le versioni dell'auto, ibrida, plug-in, 2wd, 4wd, e probabilmente è ancora quella del vecchio rav4 di 5 anni fa.
Quella che conta di piu, parere mio, è la portata della barra di traino che viene attaccata al telaio dell'auto, che comprende anche il gancio perché è un kit completo.
Il kit montato è quello ufficiale compatibile per il rav4 ed è stato montato dalla Toyota in fase di immatricolazione auto, e riporta la targhetta con il carico verticale di 80kg.
Io ho comprato l'auto con il gancio già incluso, e pagato anche parecchio.
Penso che il dato sul libretto istruzioni passa in secondo piano a questo punto, sempre parere mio ovviamente, ci mancherebbe.
Il dato visibile è quello della targhetta, il libretto istruzioni non lo tengo nemmeno in auto.
Comunque stiamo a vedere perché sembra che a Padova non fanno quel controllo.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ed in ogni caso il dato di portata di 60kg della targhetta del Thule è il carico massimo ammissibile, nel libretto istruzioni viene riportato il peso consentito in base al carico della sfera dell'auto, quindi se vale il libretto istruzioni per la macchina vale anche per il thule.
Ecco la pagina del manuale del thule.
Insomma tutto è opinabile.
 

Allegati

  • Screenshot_20240117-111731_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240117-111731_Adobe Acrobat.jpg
    187,9 KB · Visite: 12

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Se poi non me lo passano troverete un Thule epos 2 sul mercatino, completo di tutti gli accessori
Sarebbe il colmo visto che ho solo bici muscolari e la piu pesante e 11kg e piu corta della larghezza del Rav.