PORTABICI - Così parlò il MIT

AndyBiker

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
12
10
3
49
Piemonte
Visita Sito
Bici
Cube
Per me il discorso si ferma sul punto dei limiti di sagome, se non arrivano modifiche o delucidazioni per me tutti i discorsi di collaudo , luci o targhe coperte, non servono a molto, in quanto poi l’ultimo punto non viene soddisfatto
io avendo una e-bike in taglia M ho provato ad effettuare una misura di massima larghezza e arrivo a 1,93mt, non so chi ha telaio L o XL a quanto possa arrivare per me si avvicina tranquillamente a 2mt
solo se misuro quella muscolare in taglia S scendo a 1,86mt ma esco sempre dagli 1,80mt della sagoma della mia auto
 
  • Like
Reactions: byumma

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
130
128
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Questo il documento ricevuto dalla MTC della mia zona, purtroppo mi pare chiaro.
Dalla provincia di Sondrio dovrei andare a Bergamo o Como...
 

Allegati

  • portabici bis.pdf
    3,2 MB · Visite: 102

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per me il discorso si ferma sul punto dei limiti di sagome, se non arrivano modifiche o delucidazioni per me tutti i discorsi di collaudo , luci o targhe coperte, non servono a molto, in quanto poi l’ultimo punto non viene soddisfatto

Credo valga per il 99% delle situazioni, per lo meno con le eMTB. A questo si aggiunge il punto relativo ad oscuramento/disattivazione delle luci originali del veicolo, altro punto impossibile da superare se il costruttore non collabora. Senza una soluzione definitiva a questi due punti è tutto sbattimento inutile se uno vuole stare perfettamente sicuro.
 
  • Like
Reactions: byumma

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Questo il documento ricevuto dalla MTC della mia zona, purtroppo mi pare chiaro.
Dalla provincia di Sondrio dovrei andare a Bergamo o Como...
Il costruttore "deve"...ma cosa deve? In base a quale legge? E se (come è di regola) non rilascia niente, cosa si fa?
Questi documenti mi fanno cascare le palle! :mad:
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per me il discorso si ferma sul punto dei limiti di sagome, se non arrivano modifiche o delucidazioni per me tutti i discorsi di collaudo , luci o targhe coperte, non servono a molto, in quanto poi l’ultimo punto non viene soddisfatto
io avendo una e-bike in taglia M ho provato ad effettuare una misura di massima larghezza e arrivo a 1,93mt, non so chi ha telaio L o XL a quanto possa arrivare per me si avvicina tranquillamente a 2mt
solo se misuro quella muscolare in taglia S scendo a 1,86mt ma esco sempre dagli 1,80mt della sagoma della mia auto
beh basta che vedi la circolare per le forze dell'ordine e le multe. Quella per l'ingombro e' minima in confronto a quella per il mancato collaudo. E farti la multa per l'ingombro e' decisamente piu' impegnativo per chi ti controlla rispetto alla mancata annotazione del portabici (che si controlla su carta..) = salasso facile.

Fai le tue valutazioni...
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Credo valga per il 99% delle situazioni, per lo meno con le eMTB. A questo si aggiunge il punto relativo ad oscuramento/disattivazione delle luci originali del veicolo, altro punto impossibile da superare se il costruttore non collabora. Senza una soluzione definitiva a questi due punti è tutto sbattimento inutile se uno vuole stare perfettamente sicuro.
effettivamente girare in questo momento con un portabici da gancio traino e' come girare in ambulanza....si e' degli obiettivi facilissimi da individuare
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Questo il documento ricevuto dalla MTC della mia zona, purtroppo mi pare chiaro.
Dalla provincia di Sondrio dovrei andare a Bergamo o Como...
cosa non ti torna? Sembrano in linea con le altre mctc del nord e sembrano anche ragionevoli sulla storia dello spegnimento luci (chiedendo di dimostrare che si possono spegnere, non che NON si possono spegnere)...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
sembrano anche ragionevoli sulla storia dello spegnimento luci (chiedendo di dimostrare che si possono spegnere, non che NON si possono spegnere)...
Al di là del fatto che questa delle luci che si spengono quando si inserisce la spina è un'emerita stronzata (se ne è parlato fino alla nausea) richiedere un documento che i costruttori non sono assolutamente tenuti a fornire è assurdo.
E il bello è che secondo Bergamo o si ottiene questo documento o non si passa il collaudo, mentre altrove si passa il collaudo senza averlo. Siamo tornati ai feudi e ogni vassallo fa le regole a suo piacimento...
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
E' passato in ufficio un meccatronico installatore che dichiara che sia possibile, sopratutto sulle auto almeno degli ultimi 10 anni scollegare frecce e stop dell'auto in favore del rimorchio/portabici; resterebbero solo le luci di posizione.
Secondo lui chi installa ganci traino, per risparmiare non acquisterebbe il kit con cablaggio aggiuntivo da collegare...

ora devo indagare anche se per come è scritta la circolare, potrebbe non essere sufficiente se rimangono accese le posizioni


 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il costruttore "deve"...ma cosa deve? In base a quale legge? E se (come è di regola) non rilascia niente, cosa si fa?
Questi documenti mi fanno cascare le palle! :mad:
Concordo pienamente. Chi sei tu per dire che il costruttore deve dichiarare qualcosa per di più senza una legge che lo informi di questo? Questi funzionari sono incompetenti
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
E' passato in ufficio un meccatronico installatore che dichiara che sia possibile, sopratutto sulle auto almeno degli ultimi 10 anni scollegare frecce e stop dell'auto in favore del rimorchio/portabici; resterebbero solo le luci di posizione.
Secondo lui chi installa ganci traino, per risparmiare non acquisterebbe il kit con cablaggio aggiuntivo da collegare...

ora devo indagare anche se per come è scritta la circolare, potrebbe non essere sufficiente se rimangono accese le posizioni


Tecnicamente tutto è possibile; soprattutto nelle auto moderne.
Il connettore 13 PIN è già predisposto per capire se è collegato o meno un rimorchio/appendice/portabici (PIN N.12) quindi basterebbe programmare la centralina per fare in modo che quando il PIN 12 è ON, le luci originali dell'auto si spengono. Ma questa è pazzia pura: quale costruttore si prenderebbe la responsabilità di apportare questa modifica?
 

Allegati

  • 1240213272.jpg
    1240213272.jpg
    32,1 KB · Visite: 16
  • pinout-600x389.jpg
    pinout-600x389.jpg
    41,5 KB · Visite: 16