PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
La Motorizzazione di Genova dipende dalla Direzione Generale Nord Ovest di Milano. Io sono in contatto con il responsabile dell'ufficio tecnico il quale mi ha scritto che a breve usciranno le linee guida per i collaudi e mi ha confermato che non chiederanno nulla per quanto riguarda le luci. Questo dovrebbe valere per tutte le MCTC del Nord-Ovest.
Intanto dalla mail (21/12) a oggi sono passate due settimane.
Meno male che erano in dirittura d'arrivo...
Io da Asti e Cuneo non riesco a avere nessuna risposta.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
555
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma direi anche no... è proprio qui che serve il ricorso... Per quale motivo dovrei astenermi dal fare qualcosa che non è vietato?
forse altrove i cittadini si sarebbero potuti riunire in una class action... qui invece abbiamo fatto 156 pagine di post, piu' altrettante nell'altro forum senza ottenere un bel nulla.....

Poi da quello che leggo in giro il punto di vista delle autorita' e' che prima non era permesso, era solo tollerato.. mentre ora ha delle "regole", belle o brutte che siano... bella roba no? Mah!
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Ci forniresti le misure di auto e bici? Io avanzo di pochi cm per lato e non credo di dover spostare tanto la bici per centrarla. Però ovviamente bisogna testare il sistema, cosa che non ho ancora fatto
La bici con ruote è lunga 198 cm, con il ruotino montato, dal diametro di 30 cm è 174 cm, l'auto sarebbe più piccola di un cm (173) ma sarebbe irrilevante. Il mio problema è il centraggio sul porta bici, lo spostamento laterale di 25 cm sono troppi rispetto la posizione del binario.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La bici con ruote è lunga 198 cm, con il ruotino montato, dal diametro di 30 cm è 174 cm, l'auto sarebbe più piccola di un cm (173) ma sarebbe irrilevante. Il mio problema è il centraggio sul porta bici, lo spostamento laterale di 25 cm sono troppi rispetto la posizione del binario.
Cosa impedisce lo spostamento della bici per centrarla nella nuova posizione?
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
e nel frattempo che loro si organizzano se ti fermano, multano o peggio ti ritirano la carta di circolazione, che si fa?
Hai ragione, sono passate 2 settimane dalla mail e le linee guida non sono ancora uscite...

Il mio suggerimento è quello di scrivere mail, PEC, telefonare o recarsi di persona alla propria Motorizzazione per chiedere di prenotare questo maledetto collaudo. Forse capiranno che siamo in tanti e che devono stringere i tempi e soprattutto semplificare le procedure.
 
  • Like
Reactions: PaolinoWRC

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Che la ruota davanti va a finire oltre il binario. Mi pare semplice.
In effetti era semplice. :) Solo che usando da 7 anni un sistema che elimina la ruota davanti senza problemi non avevo focalizzato la questione che il ruotino esce dal binario, il mio fissaggio è direttamente sul perno che comunque in effetti finisce proprio fuori dal binario.
 

Allegati

  • IMG_20191005_080102.jpg
    IMG_20191005_080102.jpg
    479,3 KB · Visite: 100

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
In effetti era semplice. :) Solo che usando da 7 anni un sistema che elimina la ruota davanti senza problemi non avevo focalizzato la questione che il ruotino esce dal binario, il mio fissaggio è direttamente sul perno che comunque in effetti finisce proprio fuori dal binario.
Siam sempre lì, se il portabici non è nato così ma è stato modificato, non si è in regola. Sarebbe comunque il sistema che dovrebbero studiare i produttori di portabici.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
In effetti era semplice. :) Solo che usando da 7 anni un sistema che elimina la ruota davanti senza problemi non avevo focalizzato la questione che il ruotino esce dal binario, il mio fissaggio è direttamente sul perno che comunque in effetti finisce proprio fuori dal binario.
Non ne sono del tutto convinto. Purtroppo non ho avuto il tempo di testare il mio sistema ma mi sembra di vedere in foto che non viene utilizzata la prolunga del binario. Come ho già scritto io avanzo di pochi cm per lato e quindi non vedo perché dovrei spostare così tanto la bici , per centrarla, da fare sporgere il ruotino oltre il binario. Magari sbaglio, proverò oggi stesso.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
OMG; qualcuno ha idea di come prenotare il collaudo del carrello alla Motorizzazione di Cagliari? Perché giuro che il sito del Portale dell'automobilista è qualcosa di allucinante. Sembra un reperto fossile; link che non si aprono, pagine ancora in costruzione ?!? e non solo. Mi chiede la registrazione con tutti i dati anagrafici ma, quando devo scegliere provincia e città, mi propone solo le 4 province storiche della Sardegna (Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari). Iglesias, dove sono nato e vivo, è passata da quella di Cagliari a quella di Carbonia-Iglesias per finire in Sud Sardegna. Mi dico, ok vale ovviamente Cagliari, ma quando apro il menu a tendina trovo solo ed esclusivamente le città che attualmente fanno parte del territorio circostante la città metropolitana di Cagliari e nient'altro. Il telefono è ovviamente inutilizzabile. Sono basito.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.381
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
OMG; qualcuno ha idea di come prenotare il collaudo del carrello alla Motorizzazione di Cagliari? Perché giuro che il sito del Portale dell'automobilista è qualcosa di allucinante. Sembra un reperto fossile; link che non si aprono, pagine ancora in costruzione ?!? e non solo. Mi chiede la registrazione con tutti i dati anagrafici ma, quando devo scegliere provincia e città, mi propone solo le 4 province storiche della Sardegna (Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari). Iglesias, dove sono nato e vivo, è passata da quella di Cagliari a quella di Carbonia-Iglesias per finire in Sud Sardegna. Mi dico, ok vale ovviamente Cagliari, ma quando apro il menu a tendina trovo solo ed esclusivamente le città che attualmente fanno parte del territorio circostante la città metropolitana di Cagliari e nient'altro. Il telefono è ovviamente inutilizzabile. Sono basito.
Ciao.io ho prenotazione x il 26.devo direi che temevo di perdere molto tempo invece ci sono andato solo 2 volte ( la seconda perché mi avevano mandato via email info sbagliate).devi fare così.....
Ti presenti presto ( diciamo verso le 7/7.30) . all'ingresso vai dalla guardia e gli dici che devi fare modifica carta c.ti darà numero azzurro col tuo nome (il bianco è x esami e servizio patenti.una volta preso numero potresti anche spostarti ma tanto in zona nn c'è nemmeno un bar...).Alle 830 aprono e davanti al secondo ingresso un altra guardia chiama i numeri.allo sportello chiedi tutti i documenti.puoi richiedere anche la targa( io l'avevo già)e pagare con PagoPa.( Chiedi se puoi compilare modulo lì,così nn ci torni)Per comodità ho scaricato tutti i moduli dal sito il portadellautomibilista e sono andato con tutto già compilato e pagato.ho presentato copia documenti personali e auto, tutti i documenti del portabici e foto della targhetta presente.se ti serve altro chiedi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: eBikerErnest

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.381
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Quindi ,se ho capito bene, sei andato a fare i documenti senza portare il portabici e ti hanno fatto l'aggiornamento senza controllare il corretto funzionamento del portabici?
No.come ho scritto,ho prenotazione collaudo x il 26. Prima ovviamente devi portare allo sportello,tutta la documentazione(la cartella verrà girata all ing).poi ti diranno loro il giorno in cui andare col portabici montato ad esame.
 

mauro73

Ebiker ex novello
25 Agosto 2017
32
2
8
50
boretto (re)
Visita Sito
Bici
moustache race 6
No.come ho scritto,ho prenotazione collaudo x il 26. Prima ovviamente devi portare allo sportello,tutta la documentazione(la cartella verrà girata all ing).poi ti diranno loro il giorno in cui andare col portabici montato ad esame.
Si, scusami ho riletto e mi ero perso la data del 26.
Sono furioso perché oltre a farti pagare una tassa occulta ti fanno perdere anche, se sei fortunato, un giorno di lavoro