PORTABICI - Così parlò il MIT

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.636
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ho misurato le bici, la più grande delle tre che ho, taglia L, supera la sagoma, larghezza auto da dati tecnici 186cm, di 2 cm scarsi.
Se mi fermano sgonfio una gomma e metto due fascette a comprimere il copertone sul cerchio e non mi possono più rompere il c....o.
Al netto di collaudo presso motorizzazione, che se sarà da fare amen, lo farò.
Il problema più grande sembra essere l'ente statale, avere appuntamento, attese, disinformazione e gente incompetente.
P.s. Auto Rav4, bici tutte muscolari e Thule Epos2.
Il dato più importante: 26, 27,5, 29, mullet. La mia M mullet 195 cm, copertoni 2.40 ant e post. 7 cm un più di una L, io controllerei la misurazione .
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Il dato più importante: 26, 27,5, 29, mullet. La mia M mullet 195 cm, copertoni 2.40 ant e post. 7 cm un più di una L, io controllerei la misurazione .
29, due mtb e una Bdc, quest'ultima è addirittura 10cm più corta dell'auto.
Deduco che le elettriche siano più lunghe.
Ho controllato due volte per essere sicuro di non sbagliare, ma anche quando carico le bici vedo che non sporgono e dagli specchietti solo la più lunga, full bmc FS01 L, vedo appena le ruote.
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ciao a tutti e buon anno, date un'occhiata quà :
https://www.circolazione-stradale.it/Codice-della-strada/Articolo-78-CdS

riporto le parti a noi interessate , leggete bene e vedete se abbiamo conferma di ciò che è stato scritto :
(questo lo sapevamo già ma hanno aggiunto una parte , quella sottolineata)
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la Circolare n. 0025981 del 06/09/2023 (Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1) recita "che le strutture amovibili portasci e portabici possono essere installate sugli autoveicoli di categoria M1 senza l'obbligo di annotazione sul documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo, salvo che non vengano ostruiti, anche parzialmente, i dispositivi di illuminazione, di segnalazione visiva e la targa", precisando ulteriormente che "la struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell'art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo". Nei casi su esposti, ed in tutta la circolare, non essendo indicato se l'ostruzione, anche parziale, dei dispositivi di illuminazione, di segnalazione visiva e la targa si riferisca alla struttura portabiciclette montata sia a vuoto o con biciclette - si presume che si riferisca a tutti i casi anzidetti.
* In relazione alla visita e prova che comporta "la struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa" a cui fa riferimento la Circolare n. 0025981 del 06/09/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1), si precisa che tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile non è ricompresa l’installazione di portabiciclette.

e poi :

* Il portabiciclette fissato sulla sfera del gancio traino non necessita di visite e prove di approvazione o aggiornamento della carta di circolazione del veicolo, previo il rispetto di talune norme di comportamento (limiti di sporgenza posteriore, pannello quadrato a strisce bianche e rosse; libera visuale della targa di immatricolazione, delle luci di posizione o di quelle di arresto arresto (compresa la terza luce posta sul portellone); limite di portata dei velocipedi previsto dal costruttore del portabiciclette senza che sia previsto l'utilizzo della targa ripetitrice che risulta obbligatoria, invece, quando la visibilità della targa degli autobus da noleggio, di gran turismo e di linea risulti parzialmente ostruita a causa dell'applicazione del portabiciclette.

Che famo??
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Già commentato qualche pagina fa.
C'è scritto che il collaudo è necessario in caso di ostruzione ecc. ecc.
"...si precisa che tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali NON E' PREVISTA la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile NON E' RICOMPRESA l’installazione di portabiciclette."
ovvero non essendo esclusi da visita e prova i portabici, per questi va fatta ove ricorra il caso di ostruzione di targa e luci da parte del solo portabici e/o anche del suo carico.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Già commentato qualche pagina fa.
C'è scritto che il collaudo è necessario in caso di ostruzione ecc. ecc.
"...si precisa che tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali NON E' PREVISTA la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile NON E' RICOMPRESA l’installazione di portabiciclette."
ovvero non essendo esclusi da visita e prova i portabici, per questi va fatta ove ricorra il caso di ostruzione di targa e luci da parte del solo portabici e/o anche del suo carico.
Due (2) negazioni fanno un’affermazione, per cui si dice che va fatta la visita e prova in motorizzazione.
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Dimenticavo, chi degli utenti di questo post hanno già fatto collaudo e modifica libretto e come è stata la loro esperienza, problemi eventuali, consigli....
Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.
A Viterbo , provincia dove risiedo, nessuno ( Mtc compresa) sapeva cosa fare.
Nessun problema riscontrato , ma avevano le idee chiare sia agenzia che ispettore Mtc.
 
  • Like
Reactions: Andrea74

Matad1974

Ebiker novello
15 Dicembre 2023
4
0
1
49
Viterbo
Visita Sito
Bici
Epic e Synapse
Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.
A Viterbo , provincia dove risiedo, nessuno ( Mtc compresa) sapeva cosa fare.
Nessun problema riscontrato , ma avevano le idee chiare sia agenzia che ispettore Mtc.
Ciao, potresti rigirarmi le info dell'agenzia che hai utilizzato. Sono a Viterbo anche io, grazie.
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.
A Viterbo , provincia dove risiedo, nessuno ( Mtc compresa) sapeva cosa fare.
Nessun problema riscontrato , ma avevano le idee chiare sia agenzia che ispettore Mtc.
e per la questione delle luci dell'auto che devono spegnersi in automatico? la tua è così o l'hanno collaudato lo stesso?